Maria, una madre quarantenne già oberata dalle cure che deve rivolgere ai suoi tre figli, è costretta a rivolgersi all'ufficio di previdenza sociale per dimostrare di essere troppo povera per provvedere anche all'anziano padre Agustin, affetto da demenza senile e riportato a casa da un amico dopo un tentativo di fuga per rientrare nella sua vecchia abitazione. Scopre però di essere ritenuta ancora troppo ricca per aver accesso ai benefici previsti dalla legge e di dover trovare da sola una soluzione.
Dal suo racconto La espera la scrittrice uruguayana Laura Santullo trae la sceneggiatura di questo film, candidato dell’Uruguay al premio Oscar 2013. La storia di una disperazione moderna, che vive nel nostro tempo e dentro le nostre case. Il dramma delle famiglie costrette a farsi interamente carico di un anziano non più autosufficiente, che, insieme alla memoria, ha perso anche la capacità… leggi tutto
"Se qualcuno non ricorda più dove si trovi la sua casa, allora è come se non ne avesse", dice così, più o meno, il vecchio Augustin, uomo smarrito, fra demenza senile e realtà, abbandonato in un quartiere periferico di Montevideo, Uruguay. Attorno a questa figura, diventata un peso troppo oneroso per la figlia, in perenne crisi economica e con tre figli da…
La Demora non è ai livelli del meraviglioso La Zona, questo bisogna dirlo subito. Se devo trovare un film che gli somiglia basta andare indietro di un solo giorno, a quel Wendy and Lucy recensito ieri, ossia dalle parti di quei piccoli film che raccontano dei semplici spaccati di vita nel modo più asciutto, essenziale e semplice possibile. Come in Wendy anche La Demora (o almeno…
Dramma dell’indigenza, ormai situazione più diffusa di quanto non possa sospettarsi, (in Messico come in questo film, in America Latina, ma pure nel cosiddetto Mondo Occidentale) e assurdità della burocrazia più illogica e gretta che dispone per vie generali senza porsi a giudice di singole realtà non catalogabili con norme generiche, vista la sfaccettata…
Dal suo racconto La espera la scrittrice uruguayana Laura Santullo trae la sceneggiatura di questo film, candidato dell’Uruguay al premio Oscar 2013. La storia di una disperazione moderna, che vive nel nostro tempo e dentro le nostre case. Il dramma delle famiglie costrette a farsi interamente carico di un anziano non più autosufficiente, che, insieme alla memoria, ha perso anche la capacità…
In attesa della consegna degli Orsi di questa sera, il Festival di Berlino 2012 regala un primo riconoscimento all'Italia. Il premio della Giuria Ecumenica… segue
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.