Dodici giurati sono riuniti in consiglio per decidere della sorte di un diciottenne accusato d'omicidio. Undici lo ritengono colpevole. Soltanto uno, Davis, lo considera innocente; trattandosi di una possibile condanna a morte, è necessaria l'unanimità. Con appassionata eloquenza e con il rigore dei suoi ragionamenti, Davis convince gli altri uno a uno che l'accusa non regge.
Note
Esordio registico di Sidney Lumet, da un teleplay di Reginald Rose, è uno dei suoi film migliori. Tutto si svolge in un unico ambiente, i personaggi non sono mai schematici e la tensione è fortissima grazie anche al perfetto lavoro degli interpreti, guidati dagli antagonisti Fonda e Lee Cobb.
Un film che fa scuola, che dovrebbe essere portato a scuola.
Un film che amo rivedere spesso e che ogni volta mi stupisce, mi sorprende con qualche dettaglio nuovo che prima mi era sfuggito.
Un film che sempre consiglio.
Lumet è un regista atipico che pone il dialogo sopra ogni cosa: usa più le parole che le inquadrature per costruire una scena e questo film non è solo un'opera prima, è il suo manifesto. Film immenso nella sua semplicità che fa riflette su come approcciamo la realtà e demolisce ogni preconcetto a colpi di incrollabile logica. Inarrivabile.
Un film da antologia... basti dire che ormai è usato nei corsi di formazione per far capire le dinamiche della comunicazione... i personaggi si muovono in uno spazio teatrale e il ritmo è incalzante fino all’ultimo! Da vedere assolutamente!
Un film eccellente che esalta la ragione sul pregiudizio e la fretta. La fretta è spesso nemica delle scelte, ma non sempre. Dialettica ineccepibile e struttura registica ottima. 9
Intenso ed introspettivo viaggio nelle coscienze di dodici persone chiamate a giudicare un ragazzo processato per omicidio spogliandosi dei pregiudizi e dei condizionamenti personali. Avvincente capolavoro in un bianco e nero senza tempo.
Film perfetto diretto egregiamente da un regista molto sottovalutato.
1 ora e 30 di dialoghi estremamente realistici con grandi insegnamenti morali.
Recitazione impeccabile.
Il mio film preferito
senz'altro tra i migliori dieci film di sempre.
quante volte l'avrò visto? non mi basta mai.
regista attento e puntuale, cast di rilievo e in stato di grazia, fotografia tagliente, vivisezionante.
capolavoro.
Grande esordio cinematografico per Lumet. Una stanza, dodici persone e una recitazione sopraffina per un film che ancora oggi emoziona con la semplice forza delle idee e del dubbio. Film di altissimo livello morale.
Questo è recitare… Uno dei film migliori che abbia visto. La dimostrazione che con bravi attori non servono scenari ed effetti speciali. Il Remake non ci si avvicina neppure.
"Entrate qui col cuore sanguinante per i ragazzi dei quartieri poveri invocando giustizia, ascoltate qualche favoletta e riuscite a convincere qualcuna di queste donnicciole, ma non me". [Lee J. Cobb a Henry Fonda] L'esordio sul grande schermo di Sidney Lumet, dopo alcuni anni di frequentazioni televisive: per la sua prima regia sceglie un testo dello sceneggiatore Reginald Rose (qui… leggi tutto
Un film abbastanza stimolante grazie anche alla diversità e ai ragionamenti degli ottimi attori che lancia un bel messaggio contro la troppa superficialità che spesso accompagna il sistema giudiziario; ma personalmente l'ho trovato troppo semplice per considerarlo un capolavoro.voto 6 leggi tutto
Film che si propongono di affrontare, chi direttamente chi meno, il tema della pena di morte ce ne sono in grande quantità. Ma quelli che realmente di costringono ad una vera riflessione interiore sono veramente pochi, meno di dieci. E tra questi non c'è ad esempio "Il miglio verde", pellicola che può anche essere considerata un capolavoro delicato e tragico ma che sul…
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
Quando guardai la prima volta questo film restai a bocca aperta. La mia scelta era orientata più che altro alla presenza di Henry Fonda, ma la bellezza di questo film mi avvolse totalmente, opera prima tra l'altro del regista, Sidney Lumet!
Non è solo il teatro portato nel cinema, l'idea di girare in un'unica stanza esalta il senso di oppressione e pressione dei giurati,…
Dodici uomini arrabbiati, rinchiusi in conclave in una stanzina calda e poco confertevole, ricoprono il ruolo di giurato in un processo di omicidio e devono deliberare la colpevolezza di un ragazzo, appena maggiorenne, che ha ammazzato il padre a sangue freddo. Ma il giurato n. 8 paventa qualche dubbio sul caso e mette sotto pressione la pazienza degli altri uomini, tutti…
Interamente ambientato in una stanza, 12 uomini che discutono. Eppure è un film appassionante, che tiene attaccati allo schermo dall’inizio alla fine. Grande sceneggiatura, grande regia, grandi attori, è sicuramente un capolavoro, per la perfetta messa in scena delle dinamiche di gruppo, i personaggi ben caratterizzati ognuno con la propria personalità, il ritmo…
Fare liste di preferenze è sempre divertente e si presta a commenti e critiche di ogni tipo. D'altra parte è questo il bello no? Ho voluto fare la mia personalissima top ten di quelli che - a mio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Un film che fa scuola, che dovrebbe essere portato a scuola. Un film che amo rivedere spesso e che ogni volta mi stupisce, mi sorprende con qualche dettaglio nuovo che prima mi era sfuggito. Un film che sempre consiglio.
leggi la recensione completa di ElsaGreerLumet è un regista atipico che pone il dialogo sopra ogni cosa: usa più le parole che le inquadrature per costruire una scena e questo film non è solo un'opera prima, è il suo manifesto. Film immenso nella sua semplicità che fa riflette su come approcciamo la realtà e demolisce ogni preconcetto a colpi di incrollabile logica. Inarrivabile.
commento di Yayas82Eccellente dramma giudiziario
leggi la recensione completa di Furetto60Dimostrazione di come si possa fare un capolavoro senza spendere una marea di soldi ma avendo buoni attori e ottimi sceneggiatori.
commento di Henrycox7Un film da antologia... basti dire che ormai è usato nei corsi di formazione per far capire le dinamiche della comunicazione... i personaggi si muovono in uno spazio teatrale e il ritmo è incalzante fino all’ultimo! Da vedere assolutamente!
commento di saxpoetaUn film eccellente che esalta la ragione sul pregiudizio e la fretta. La fretta è spesso nemica delle scelte, ma non sempre. Dialettica ineccepibile e struttura registica ottima. 9
commento di BradyIntenso ed introspettivo viaggio nelle coscienze di dodici persone chiamate a giudicare un ragazzo processato per omicidio spogliandosi dei pregiudizi e dei condizionamenti personali. Avvincente capolavoro in un bianco e nero senza tempo.
commento di stany11Strepitoso esordio alla regia di Sidney Lumet.
commento di Ethan01Voto 9
leggi la recensione completa di IGLIFa un po' fatica a partire, ma poi è estremamente avvincente Grandi prove attoriali
commento di Arpo05Film perfetto diretto egregiamente da un regista molto sottovalutato. 1 ora e 30 di dialoghi estremamente realistici con grandi insegnamenti morali. Recitazione impeccabile. Il mio film preferito
commento di omarito99senz'altro tra i migliori dieci film di sempre. quante volte l'avrò visto? non mi basta mai. regista attento e puntuale, cast di rilievo e in stato di grazia, fotografia tagliente, vivisezionante. capolavoro.
commento di linomassUn capolavoro.
commento di Stelvio69Unico e poderoso film!!!!!! Davvero eccellente!
commento di MazinhoImpianto teatrale e tensione alle stelle. Ottimo
commento di EwanGrande film giudiziario, su cui si è un po' esagerato.
commento di fornaroloGrande esordio cinematografico per Lumet. Una stanza, dodici persone e una recitazione sopraffina per un film che ancora oggi emoziona con la semplice forza delle idee e del dubbio. Film di altissimo livello morale.
commento di Mulligan71Una ardua prova di capacità narrativa tutta concentrata in una stanza…
commento di sillabaDal caldo afoso della stanza alla pioggia incessante: un grande Lee Cobb sostenuto da un grande regista.
commento di steveunImmenso film processuale che non potrebbe raccontare meglio di così il "dietro le quinte".
commento di moviemanQuesto è recitare… Uno dei film migliori che abbia visto. La dimostrazione che con bravi attori non servono scenari ed effetti speciali. Il Remake non ci si avvicina neppure.
commento di alexandroAvvincente.
commento di screambellissimo, forse il miglior film di Lumet
commento di bocchan