Dora abita con uno zio prete. Seduce un seminarista in vacanza e poi si reca con lui a Riccione. Ha inizio così una peregrinazione sentimentale che la conduce tra le braccia di diversi uomini. Quando decide di tornare con quello per cui in fondo prova davvero un po' d'amore, scopre che questi è mantenuto da una donna più anziana di lui. Dora sceglie allora la via della prostituzione.
Note
Negli anni del boom, la storia di Dora è metafora amara e graffiante dell'Italia in bilico tra morale piccolo borghese e nuova spregiudicatezza. Un piccolo grande film firmato da un autore ancora sottovalutato.
Commedia all'italiana allo stato puro, cinica e incisiva, da mettere nella top ten del genere. E' costruito con intelligenza, recitato molto bene. Forse leggeremente lento rispetto ai gusti di oggi, però lo si guarda con gusto.
La giovane Dora (Spaak) ,dopo una prima esperienza con un seminarista accumula diverse avventure sentimentali ,incapace di rinchiudersi nella mediocre normalita' del matrimonio con il fidanzato questurino (Buzzanca).Alla fine decide di scegliere una vita di solitudine ,ma piena di rischi.Il grande e mai dimenticato Pietrangeli racconta la vita di una donna immettendo alla storia numerosi… leggi tutto
Un altro dei grandi personaggi femminili di Pietrangeli, regista che sta per realizzare il suo capolavoro con Io la conoscevo bene: anche lì, come qui, la protagonista è sola e sperduta, ma curiosa e vivace, al centro di un turbinio di personaggi maschili. Inutile, ma doveroso, sottolineare le ottime caratterizzazioni - in ordine di grandezza - di Randone, Manfredi e anche di… leggi tutto
Rimasta orfana di madre, Dora (Spaak) si trasferisce a casa della zia materna (Perego), che non vede l’ora di vederla maritata. In realtà, la ragazza ha un discreto curriculum di (dis)avventure amorose, iniziate con un giovane seminarista e proseguite con un pubblicitario impiccione (Manfredi) che si accaserà opportunisticamente con una donna matura. Quando sta per cedere a…
Quando Dora arriva a Parma, ha già un passato turbolento: fuggita di casa insieme al seminarista con cui ha perso la verginità, amante di un albergatore, compagna di un aspirante fotografo pubblicitario; ma anche nella città le cose non vanno meglio: insidiata dal vecchio amico di famiglia che la ospita (Salvo Randone), corteggiata da un poliziotto siculo che pretende una…
Dopo la scoperta del sesso insieme ad un giovane seminarista, per Dora, giovane ragazza parmigiana, comincia una lunga collezione di avventure che sono al limite della prostituzione. Un giovane carabiniere siciliano si innamora di lei, e pur venuto a conoscenza dei trascorsi di Dora decide di sposarla lo stesso. Ma per la ragazza quella vita non è desiderabile.
Storia che alterna il…
Altro bel film di Pietrangeli(regista troppo sottovalutato e dimenticato)
Ottima e bellissima la protagonista Spaak.
Bravi come sempre Manfredi e Randone
Una garanzia la colonna sonora del grande Piccioni
Antonio Pietrangeli, anche sceneggiatore con Ettore Scola, Ruggero Maccari e Stefano Strucchi, adatta l'omonimo romanzo di Bruna Piatti per delineare un ritratto femminile di spiccata…
La giovane Dora (Spaak) ,dopo una prima esperienza con un seminarista accumula diverse avventure sentimentali ,incapace di rinchiudersi nella mediocre normalita' del matrimonio con il fidanzato questurino (Buzzanca).Alla fine decide di scegliere una vita di solitudine ,ma piena di rischi.Il grande e mai dimenticato Pietrangeli racconta la vita di una donna immettendo alla storia numerosi…
Il filone cinematografico comunemente noto come "Commedia all'italiana" rappresenta la più logica prosecuzione del "Neorealismo". Ciò che accomuna le due poetiche è certamente il modo di usare lo…
Uno dei ritratti femminili più acuti e coraggiosi (anche nel linguaggio: quando Dora vuole indicare il primo uomo con cui ha fatto l'amore usa l'espressione «quello che mi ha fatto la festa») degli anni Sessanta, tutto sapientemente narrato con la tecnica del flashback, grazie alla quale scopriamo gli altarini che stanno dietro alla facciata di ragazzina acqua e sapone della…
Luoghi comuni: Antonio Pietrangeli è il regista delle donne; Antonio Pietrangeli è uno dei registi più sottovalutati del cinema italiano. Sono due cose entrambe vere ma anche trite e ritrite e sarebbe ora di provare a dire qualcosa di nuovo. Proviamoci. La parmigiana è l’altra faccia del boom economico, un'Italia ancora provinciale e preindustriale, che racconta…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Un altro dei grandi personaggi femminili di Pietrangeli, regista che sta per realizzare il suo capolavoro con Io la conoscevo bene: anche lì, come qui, la protagonista è sola e sperduta, ma curiosa e vivace, al centro di un turbinio di personaggi maschili. Inutile, ma doveroso, sottolineare le ottime caratterizzazioni - in ordine di grandezza - di Randone, Manfredi e anche di…
Ecco qui un altro dei miei dimenticati. Eppure, ancora oggi i suoi film sono godibili e attuali. Pochi, nel cinema italiano, hanno saputo descrivere l'universo femminile come lui. E pochi, come lui, hanno saputo…
Un romanzo anonimo, che visse più che altro per la particolarità del titolo che richiamava Moravia, ma come succede spesso dai romanzi mediocri , nel cinema, avvengono discrete operazioni. Qui la sceneggiatura è sorretta da nomi importanti e che hanno saputo lavorare di fondo, come: Ettore Scola, Ruggero Maccari, Stefano Strucchi, lo stesso regista e la partecipazione della scrittrice Bruna…
questi film sono dedicati alle interpreti delle donne che spesso sono considerate in basso rispettoa agli uomini. questi film diretti dal grande Regista Antonio Pietrangeli che secondo me è il Pedro Almodovar deglia…
un grande ritrattista di donne, uno dei pochissimi a saper cogliere sul giusto, ci è mancato e ci manca..che nostalgia, motivata, di questo tipo di regista...!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una sorta di commedia amara, ma ben studiata. 7,5
commento di BradyLa Spaak una delle poche attrici con forte personalità e la prova è il fatto che ad oggi non si sia rifatta
commento di Andrea VincentiCommedia all'italiana allo stato puro, cinica e incisiva, da mettere nella top ten del genere. E' costruito con intelligenza, recitato molto bene. Forse leggeremente lento rispetto ai gusti di oggi, però lo si guarda con gusto.
commento di Diego_F