Francia, fine degli anni Venti. Thérèse, ragazza incantevole e dallo spirito libero, sposa il vicino Bernard Desqueyroux, unendo così i loro vasti possedimenti in un'unica tenuta. Nonostante il marito tolleri le sue stravaganze e i suoi punti di vista appassionati su tutto ciò che la circonda, Thérèse si sente soffocare dalla noiosa vita di provincia e dalla mediocrità intellettuale di Bernard e sogna di trasferirsi a Parigi per respirare l'aria della grande città e assorbirne gli stimoli culturali. Il giorno in cui Bernard ingerisce per sbaglio dell'arsenico, tutti sospettano che Thérèse abbia voluto avvelenarlo intenzionalmente e viene accusata di tentato omicidio, andando incontro a guai con la giustizia e al dissesto economico.
Note
Trasposizione dell'omonimo romanzo di François Mauriac.
Thérèse Desqueyroux è innanzi tutto un romanzo del 1927 di Francois Mauriac. E' poi l'ultimo film del regista francese Claude Miller, morto poco dopo le riprese e per questo omaggiato a Cannes 2012 dove la pellicola fu scelta come film di chiusura. Ma Thérèse Desqueyroux è pure, e soprattutto a mio avviso, la prima versione cinematografica, datata 1962, dell'accennato romanzo. Questo… leggi tutto
Cinereo lo sguardo di Thérése, lontana e distante da sè e dai suoi pensieri. Che si ritrova solo nel suo odio dell'amore della sua migliore amica. E agonizza del veleno con cui non ha saputo sfidare un mondo ottusamente semplice. La "Speranza" è un po' lontano, Parigi è già più vicina. leggi tutto
Cinereo lo sguardo di Thérése, lontana e distante da sè e dai suoi pensieri. Che si ritrova solo nel suo odio dell'amore della sua migliore amica. E agonizza del veleno con cui non ha saputo sfidare un mondo ottusamente semplice. La "Speranza" è un po' lontano, Parigi è già più vicina.
Thérèse Desqueyroux è innanzi tutto un romanzo del 1927 di Francois Mauriac. E' poi l'ultimo film del regista francese Claude Miller, morto poco dopo le riprese e per questo omaggiato a Cannes 2012 dove la pellicola fu scelta come film di chiusura. Ma Thérèse Desqueyroux è pure, e soprattutto a mio avviso, la prima versione cinematografica, datata 1962, dell'accennato romanzo. Questo…
L’ultimo film di Claude Miller è indubbiamente perfetto nella sue realizzazione, dall’accurata ricercatezza storica di costumi e scenografia alla fotografia, montaggio e regia che non spingerei a definire più in là di “giusti”. In particolare Audrey Tatou è stata particolarmente brava nell’interpretare il personaggio di Therese e nell’esprimere tacitamente le sue emozioni e le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.