Nel 1944 Hitler ordina di distruggere ponti ed edifici di Parigi. Gli Alleati si avvicinano, la Resistenza, senza aspettare l'arrivo delle truppe alleate, si organizza e riporta le prime vittorie sui tedeschi. Nel frattempo, grazie all'intervento del console svedese, si tratta una tregua. Questo permette al maggiore Galois di raggiungere il generale Léclerc e preparare con lui e gli americani la liberazione della capitale.
Note
Buona regia per una sceneggiatura solidissima (di Gore Vidal e di un giovanissimo Francis Ford Coppola). Cast stellare. Non un capolavoro, ma uno spettacolone che sta bene in piedi.
Un vero kolossal, sia per durata che per la presenza di un cast stellare (solo per citarne alcuni: Kirk Douglas, Jean Poul Belmondo, Orson Welles, Alain Delon, Yves Montand, Anthony Perkins), che segue gli ultimi giorni prima della liberazione di Parigi dall'occupazione nazista. Pur con qualche eccesso retorico e glissando su aspetti comunque controversi della storia, il film è avvincente… leggi tutto
Bel film, ricostruzione storica minimamente romanzata, regia attenta e grandi scene di scontri popolari; ma ciò che colpisce maggiormente, come è ovvio che sia, è il cast. Mostruoso: Belmondo, Delon, Welles, Trintignant, Perkins, Douglas (Kirk), Montand, Piccoli... i ruoli più importanti sono quelli dei primi tre, gli altri compaiono più o meno a lungo nel film. A tratti un po' noiosetto,… leggi tutto
Se c'è un paese, tra quelli che furono da subito nemici dell'Asse, nel quale fu pregnante il termine di collaborazionismo, questo fu proprio la Francia. Oppure non significano niente nomi come quelli, fra i tanti, di Pétain, Céline, Brasillach? Ebbene, in questo filmone di René Clément, che per dimensioni produttive e nomi in cartellone sembra Il giorno… leggi tutto
Un vero kolossal, sia per durata che per la presenza di un cast stellare (solo per citarne alcuni: Kirk Douglas, Jean Poul Belmondo, Orson Welles, Alain Delon, Yves Montand, Anthony Perkins), che segue gli ultimi giorni prima della liberazione di Parigi dall'occupazione nazista. Pur con qualche eccesso retorico e glissando su aspetti comunque controversi della storia, il film è avvincente…
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
Il 31 luglio si è spento a Los Angeles, all'età di 86 anni, Gore Vidal. Grande saggista e romanziere (celebre il suo "La statua di sale" che nel 1948 scandalizzò e non poco l'opinione pubblica perché affrontava…
Il film l'ho trovato ben fatto, per fotografia, tensione emotiva, personaggi e per tutto quello che trasmette. Ho grosse riserve sulla fedeltà storica così ricostruita perché sembra che la Francia abbia vinto la guerra contro i tedeschi mentre in realtà la perse in due settimane e collaborò ampiamente con i tedeschi occupanti. Ma, nonostante queste riserve, il film si lascia vedere fino…
Se c'è un paese, tra quelli che furono da subito nemici dell'Asse, nel quale fu pregnante il termine di collaborazionismo, questo fu proprio la Francia. Oppure non significano niente nomi come quelli, fra i tanti, di Pétain, Céline, Brasillach? Ebbene, in questo filmone di René Clément, che per dimensioni produttive e nomi in cartellone sembra Il giorno…
…ma non per me… cantavano i Dik Dik anni fa, ma si rammaricavano per questioni di cuore, ricordate? (dico ai più vecchiotti).
E’ IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA…
il sole…
Un grande film, forse con l'unico difetto di essere un po' lungo ma questa pecca diventa trascurabile grazie alla sceneggiatura di Coppola e la fotografia di un bravissimo Marcel Grignon conosciuto anche grazie a Fantomas. Osservando con attenzione il film si notano inquadrature molto curate, un buon uso della camera ed infine un montaggio perfetto. Ad esempio posso menzionare una bella…
La liberazione di Parigi non si deve alla rivolta dei cittadini o all’intervento degli Alleati, ma al comandante tedesco che rifiutò l’ordine di distruggerla. Una verità storica che questo colossal bellico ha in gran parte rispettato, pur risalendo ad un’epoca dove la retorica dell’eroismo americano non lasciava margini di dubbio. Molto simpatico, infatti, Gert Froebe…
Bel film, ricostruzione storica minimamente romanzata, regia attenta e grandi scene di scontri popolari; ma ciò che colpisce maggiormente, come è ovvio che sia, è il cast. Mostruoso: Belmondo, Delon, Welles, Trintignant, Perkins, Douglas (Kirk), Montand, Piccoli... i ruoli più importanti sono quelli dei primi tre, gli altri compaiono più o meno a lungo nel film. A tratti un po' noiosetto,…
In realtà questo film non rispecchia la realtà della storia.Parigi non potè essere poi così tanto coraggiosa. Tutto il contrario. Il conflitto si svilluppò su altri fili sottili. Da documentari non faziosi, si ha l'impressione che Parigi nn godette mai di miglior libertà seppur sotto una così innaturale e pericolosa protezione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.