Australia, anni Settanta. I fratelli Andy e Jimmy Kelly coltivano la passione per il surf in attesa della grande onda da ben dodici anni, da quando si sono trasferiti con la madre da Sidney alla piccola cittadina costiera di Margaret River. Con il passare del tempo hanno perfezionato la loro tecnica e Jimmy si è anche specializzato nella realizzazione di mute e tavole artigianali ma, spinto dai debiti della famiglia, è finito con il rimanere invischiato con il mondo della criminalità. Per aiutarlo a uscire dai guai, il fratello Andy gli propone di mettersi in viaggio con lui, sul loro furgone, e cominciare a vendere le sue creazioni in tutta l'Australia, lanciando un nuovo marchio. Saranno loro compagni di avventura anche i nuovi amici JB (Sam Worthington) e Lani, un fotografo regista bohémien e la sua compagna di surf hawaiana.
Note
Filone ormai consolidato del cinema americano, o meglio californiano, il surf movie, come la surf music, vive di regole proprie e stereotipi quali la simbiosi tra personaggio e natura, le canzoni dei Creedence Clearwater Revival, i muscoli e il testosterone (pare non esistano surfisti brutti). Un po’ insapori e incolori i due attori protagonisti, ma il legame dei loro personaggi con la madre, aiutata in un flashback in bianco e nero ambientato dieci anni prima a fuggire dalla violenza del padre, è inedito per un film che vuole comunque essere, prima di tutto, balneare.
Il film sa molto di già visto altrove e in salse migliori (ad esempio vi dice qualcosa "Point Break"?). Al netto di una sfrontata mancanza di originalità, si fa guardare e le immagini delle onde e dei surfisti che le cavalcano sono sempre uno spettacolo piacevole. Voto 5,5/10.
Non sono un fanatico del surf ma mi rendo conto che gli appassionati del genere troveranno pane per i loro denti in questa pellicola spettacolare girata interamente in Australia,il che e' tutto detto.
Fratelli australiani in fuga da un padre violento,si trasferiscono insieme alla madre in una assolata cittadina del nord-ovest del paese negli anni '70, mettendo a frutto la loro passione per il surf tra l'impegno agonistico e l'azzardo di un investimento imprenditoriale. L'incontro con un carismatico fotografo hippy e la sua bella compagna hawaiana e lo scontro con una banda di riders locali… leggi tutto
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Australia anni 70. In piena rivoluzione hippie, i fratelli Jimmy (Xavier Samuel) e Andy Kelly (Myles Pollard), surfisti per passione, decidono di fare del loro hobby un lavoro. Li aiuteranno il fotografo estremo JB (Sam Wortinghton ) e la sua amica Lani (Lesley Brandt). Uno spacciatore locale metterà i bastoni tra le ruote. Energica produzione australiana "Drift" narra la vicenda…
A me è piaciuto!
Un film interamente sul surf: bei paesaggi,bel mare,belli tutti i protagonisti (attenzione ho detto belli,non bravi!).
Immagini spettacolari e una storia (vera) che regge.
Puro divertimento e passatempo per due ore scarse.
Cosa volere di più?
Film che nasce dal desiderio di Myles Pollard, che per cinque anni ha coltivato questo progetto, che poi ha visto la luce grazie alla sua passione ed anche alle amicizie, ad esempio con l’ormai svezzato Sam Worthington.
La passione si vede tutta, ma spesso e volentieri questo ammirabile sentimento non permette di fare tutti i conti giusti.
Australia, anni settanta, i fratelli Kelly amano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Roba già vista,ma non disprezzabile del tutto. Voto 5/6
commento di ScemaranIl film sa molto di già visto altrove e in salse migliori (ad esempio vi dice qualcosa "Point Break"?). Al netto di una sfrontata mancanza di originalità, si fa guardare e le immagini delle onde e dei surfisti che le cavalcano sono sempre uno spettacolo piacevole. Voto 5,5/10.
commento di alexio350Non sono un fanatico del surf ma mi rendo conto che gli appassionati del genere troveranno pane per i loro denti in questa pellicola spettacolare girata interamente in Australia,il che e' tutto detto.
commento di ezio