Europa, 1990. Il muro di Berlino è appena crollato e Katherine (Liv Ullman), cresciuta nella Germania dell'Est, da più di 20 anni vive felice in Norvegia con la madre, il marito, la figlia e la nipote. Nata da una relazione tra una donna norvegese e un soldato tedesco durante la seconda guerra mondiale, è una cosiddetta "figlia di guerra". La sua placida esistenza viene sconvolta quando un avvocato chiede a lei e alla madre di testimoniare in un processo contro lo stato norvegese intentato da un gruppo di altri figli di guerra. Lentamente una rete di segreti e occultamenti si disvela a suoi occhi, spogliandola di ogni certezza sulla sua reale identità.
Katrine non è veramente lei. È una donna che ha preso in prestito la vita di un’altra, per motivi di servizio. Perché Katrine è una spia della Stasi. Ed i suoi colleghi la chiamano Vera. Quando era poco più di una ragazza, ha assunto il nome di un’orfana di guerra, figlia di madre norvegese e padre tedesco: un’ariana nata fuori dal Terzo Reich, strappata ai genitori quando era ancora… leggi tutto
Tutto ha inizio nel 1936, quando dalla folle, depravata mente di Himmler nasce il Lebensborn, un organismo volto a preservare e se possibile migliorare le caratteristiche genetiche della razza ariana, in vista della conquista del mondo da parte della Germania nazista. Nel 1940, con l'occupazione tedesca della Norvegia, oltre diecimila bambini in fasce, frutto di unioni (probabilmente… leggi tutto
"Due vite" rende in modo incredibilmente efficace quello che costituiva la Stasi per la Germania Orientale.
Sebbene la vicenda si svolga prevalentemente in Norvegia e termini dopo la caduta del muro di Berlino (quando ormai la Stasi ufficialmente non esisteva più, o comunque non aveva più ragione di esistere), toglie i veli su un episodio con radici molto precedenti. Anzi, su…
Tutto ha inizio nel 1936, quando dalla folle, depravata mente di Himmler nasce il Lebensborn, un organismo volto a preservare e se possibile migliorare le caratteristiche genetiche della razza ariana, in vista della conquista del mondo da parte della Germania nazista. Nel 1940, con l'occupazione tedesca della Norvegia, oltre diecimila bambini in fasce, frutto di unioni (probabilmente…
Katrine non è veramente lei. È una donna che ha preso in prestito la vita di un’altra, per motivi di servizio. Perché Katrine è una spia della Stasi. Ed i suoi colleghi la chiamano Vera. Quando era poco più di una ragazza, ha assunto il nome di un’orfana di guerra, figlia di madre norvegese e padre tedesco: un’ariana nata fuori dal Terzo Reich, strappata ai genitori quando era ancora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.