Regia di Krzysztof Kieslowski vedi scheda film
"Breve film sull'uccidere"è un film del regista polacco Kieslowski datato 1988;è la versione più lunga del quinto episodio della serie decalogo;serie tv che prende spunto dai dieci comandamenti.
Il film si differenzia dal film tv per la sua maggiore lunghezza rispetto all'originale,lunghezza che dona sensibilmente al film.
Il film ha avuto un impatto talmente grande sulla coscienza politica nationale polacca tanto da portare alla cancellazione della condanna a morte in Polonia.
La trama ci mostra un giovane sbandato che uccide per il solo gusto di farlo un tassista che viene difeso da un avvocato contrario alla pena capitale che peró non riuscirà a salvare dalla condanna a morte.
Il film stilisticamente Si puo sintetizzare in due scene dalla crudeltà impressionante:l'assasinio del tassista e quello della condanna vengono trattati allo stesso modo e le impressioni di disgusto nei confronti dell'atto è uguale nello spettatore.
Questo era quello che il regista Si prefiggeva di ottenere;trattare allo stesso modo l'assasinio e la condanna mostrandoci la crudeltà e l'ingiustizia.
Questo film inizia a mostrare la grandezza del regista che con I film successivi dimostrerå di essere uno dei più grandi della storia;film ben girato e ben recitato.
VOTO:8/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta