Per vincere la solitudine, il falegname Geppetto scolpisce nel legno il burattino Pinocchio che, come per magia, prende vita mostrando da subito di avere un carattere forte e determinato. Sempre in mezzo ai guai e a ogni sorta di assurdità, il disobbediente e bugiardo Pinocchio un giorno decide di marinare la scuola per assistere allo spettacolo del cattivo Mangiafuoco, dove fa la conoscenza di altri burattini come Pulcinella, Brighella e Arlecchino. Dopo lo spettacolo, però, Pinocchio finisce catturato da Mangiafuoco e dai suoi due assistenti, il Gatto e la Volpe, che hanno intenzione di trasformarlo in legna da ardere, ma riesce a fuggire grazie alle bugie che racconta e che gli fanno crescere il naso. Tra mille peripezie e con i nemici alle calcagna, Pinocchio trova l'insperato aiuto di Turchina, una bambina di 12 anni che vive nei boschi, circondata da una schiera di strani animali al suo servizio.
Note
Trasposizione dell'omonimo romanzo di Carlo Collodi, questo Pinocchio di D’Alò è soprattutto un cartoon, e pur evitando raffronti con la versione Disney del 1940, si nota nel tratto e nella dinamica qualche indecisione, come se la fluidità del disegno si inceppasse causa poca azione, rimanendo a un livello troppo elementare per i gusti scafati degli spettatori di oggi. Fanno eccezione intuizioni e sfondi di Lorenzo Mattotti ma resta lo sbilanciamento di un film che ha un respiro per adulti e un disegno per bambini molto piccoli. Colonna sonora di Lucio Dalla, a tratti affascinante.
Un Pinocchio d'animazione che, pur non offrendo particolari voli pindarici, riesce comunque a coinvolgere grazie alle sue colorate ambientazioni ed a una trama comunque fedele al romanzo di Collodi
Voto negativo : stravolgere un classico della letteratura mondiale , presentando un Pinocchio ribelle alla dittatura fascista è ai suoi nefasti principi ,è profondamente irrispettoso per al storia del ns paese e all'opera letteraria stessa .E come se rappresentando 'l'Illiade mettessimo una vera troia greca al posto della citta stessa.
Sei anni di lavoro sono occorsi ad Enzo d'Alò per realizzare il suo Pinocchio, un omaggio al genio di Collodi ma anche al suo babbo babbino. Sin dalle prime immagini, è evidente che il regista ha ritrovato il tocco magico già visto in La gabbianella e il gatto e sin dai primi frammenti si materializza davanti agli occhi dello spettatore, amante di cinema e arte, quello che è un piccolo… leggi tutto
Mah che dire. Sarebbe da dare un 5, perché in definitiva ho fatto molta fatica ad appassionarmi alla notissima storia di Pinocchio, e che motivo c’era di riproporla? Però spiace, sarebbe da 6 per i bei disegni di Mattotti, uno dei nostri migliori fumettisti viventi. E dunque un 5/6, ma dovendo decidere, purtroppo opto per il 5, un’operazione che non ho capito,… leggi tutto
Nulla toglie e nulla aggiunge al romanzo di Collodi il lavoro di Enzo d'Alò, che non si può certo considerare all'altezza del capolavoro Disney ma che comunque è accattivante con i suoi colori pastello, spesso vivacissimi, ed una grafica che a tratti ricorda i disegni di Luzzati. Dal punto di vista della trama ci sono alcune varianti di poco conto rispetto ad uno dei romanzi…
Enzo D'Alò oggi (7 settembre 2023) compie 70 anni e quindi, come per altri Autori, anche per lui ho deciso di spararmi una maratoncina di (re)visioni delle sue opere, provando inoltre a elaborare una…
Mah che dire. Sarebbe da dare un 5, perché in definitiva ho fatto molta fatica ad appassionarmi alla notissima storia di Pinocchio, e che motivo c’era di riproporla? Però spiace, sarebbe da 6 per i bei disegni di Mattotti, uno dei nostri migliori fumettisti viventi. E dunque un 5/6, ma dovendo decidere, purtroppo opto per il 5, un’operazione che non ho capito,…
24 novembre 1826, a Firenze nasce Carlo Collodi, autore de "Le avventure di Pinocchio storia di un burattino" che lo ha reso famoso. Di Pinocchio sono stati tratti diversi film:
L' animazione strizza l' occhio alla Disney e le musiche di Lucio Dalla sono molto belle. Il testo è (finalmente) fedele al romanzo di Collodi. Testo che la Disney ha semplificato, involgarito e americanizzato. Il romanzo di Collodi rappresenta l' Italia di ieri e di oggi e dive le fortune e le furbizie sono raccontate con quell' ironia che a volte non conosce il lieto fine. Nella prima…
Pinocchio, solo un pretesto per parlar di me: infatti al terzo tentativo, dopo Toys 3, Madagascar 3, la mia famiglia a ranghi completi è riuscita per la prima volta ad assistere all’intera proiezione di un film! Grazie a dio Lumière, la sala per fortuna era vuota di conseguenza il secondogenito ha potuto liberamente correre per la sala ispirandosi più che al burattino di Collodi, al…
Una delle favole più belle di ogni tempo, ma anche la più rappresentata ovunque, dal teatro (memorabile Carmelo Bene...) al cinema alla Tv. Tuttavia ogni qualvolta ci si prova, lo spettatore e l’autore della rappresentazione scoprono qualcosa di nuovo, un risvolto della materia prima di Collodi che si presta a una inedita interpretazione, o lettura. Roberto Benigni fece del burattino senza…
Sei anni di lavoro sono occorsi ad Enzo d'Alò per realizzare il suo Pinocchio, un omaggio al genio di Collodi ma anche al suo babbo babbino. Sin dalle prime immagini, è evidente che il regista ha ritrovato il tocco magico già visto in La gabbianella e il gatto e sin dai primi frammenti si materializza davanti agli occhi dello spettatore, amante di cinema e arte, quello che è un piccolo…
Arriva a sorpresa la comunicazione che ad aprire le Giornate degli Autori del prossimo Festival di Venezia sarà il film d'animazione, tutto italiano,… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un Pinocchio d'animazione che, pur non offrendo particolari voli pindarici, riesce comunque a coinvolgere grazie alle sue colorate ambientazioni ed a una trama comunque fedele al romanzo di Collodi
leggi la recensione completa di galaverna@jacopocassero: X'-D X'-D X'-D
commento di SilasVoto negativo : stravolgere un classico della letteratura mondiale , presentando un Pinocchio ribelle alla dittatura fascista è ai suoi nefasti principi ,è profondamente irrispettoso per al storia del ns paese e all'opera letteraria stessa .E come se rappresentando 'l'Illiade mettessimo una vera troia greca al posto della citta stessa.
commento di jacopocassero