Trama
A Michele, professore precario quarantenne, non viene rinnovato il contratto. Rimasto così senza lavoro, è costretto controvoglia ad accettare la proposta della sorella, che ha bisogno di una mano nel gestire la sua agenzia di organizzazione di matrimoni. La sua ritrosia nasce dal fatto che non si è ancora ripreso dalle mancate nozze con l'ex fidanzata, che lo ha lasciato in attesa all'altare, e per lui stare a contatto con coppie felici è una vera tortura. Un giorno però si presenta in agenzia la bella Yulya, intenta a progettare il suo futuro matrimonio con un fidanzato tutt'altro che ideale. Per Michele, il colpo di fulmine è immediato ma conquistare Yulya non è semplice: dovrà ricorrere all'aiuto di un saggio professore e del suo caro amico Riccardo.
Note
Purtroppo nessuno ha raccolto l’eredità del compianto Ninì Grassia, che resta il caposcuola della “coscienza critica” del trash. Anche Paolo Caiazzo, consumato attore napoletano di teatro, cerca di imbellettare (strizzando l’occhio a un pubblico piccoloborghese) in forma di commedia collaudati materiali di sketch, equivoci, allusioni sessuali pescati nella tradizione dello spettacolo dialettale. Eppure il titolo giocato sull’assonanza nozze/cozze lasciava presagire (o almeno sperare) un cortocircuito incisivo tra forma e contenuto. E invece il regista Antonucci, autore anche della sceneggiatura con lo stesso Caiazzo, ha imbastito uno scialbo prodotto comico che - facendo qua e là il verso ai film di Salemme e Siani - ruota intorno all’eterno motivo del matrimonio nel quale ha infilato l’ormai insopportabile pretesto dell’omosessualità.
Recensioni
Film simpaticissimo con un cast di attori davvero esilaranti!!!! Paolo Caiazzo in coppia con la "madre" Sandra Milo, formano un duo divertente ed ironico, nonchè inusuale. Tra gli altri attori primeggiano Procopio, Patrizio Rispo ( di "Un posto al sole") e Adele Pandolfi. Si ride e sorride per tutti i 90 minuti di film, senza alcuna volgarità o ricorso a scene gratuite di sesso come, purtroppo… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
Non si può dire che la produzione autoctona campana di matrice teatral/televisiva qualche volta riesca a sorprenderci con un film “basso” estremo. Purtroppo nessuno ha raccolto l’eredità del compianto Ninì Grassia, che resta il caposcuola della “coscienza critica” del trash. Anche Paolo Caiazzo, consumato attore napoletano di teatro, cerca di imbellettare (strizzando l’occhio a un… leggi tutto
1 recensioni negative
Il film è leggero e divertente, un buon mix di battute, ironie, doppi sensi, sorretti molto anche da Paolo Caiazzo ( autore ed attore di Made in sud) . Anche Sandra Milo riesce ad essere divertente e naturale nel ruolo della madre napoletana morbosa ed attaccata al figlio ( Caiazzo). La sceneggiatura, che scorre molto fluida, è stta scritta da Paolo Caiazzo con il regista del film…
leggi tutto
Il film ha il merito di non trascendere mai nella volgarità e nell'ovvio. Anzi sorprende la bravura di Paolo Caiazzo al suo esordio sul grande schermo. Il ritomo è curato e le risate sono assicurate in maniera originale e attenta. A sentire opinioni del critico Catellano ( purtroppo filo Siani, anche nel peggiore dei suoi film) si rischierebbe di perdersi un film che assicura nei suoi circa 90…
leggi tutto
Non si può dire che la produzione autoctona campana di matrice teatral/televisiva qualche volta riesca a sorprenderci con un film “basso” estremo. Purtroppo nessuno ha raccolto l’eredità del compianto Ninì Grassia, che resta il caposcuola della “coscienza critica” del trash. Anche Paolo Caiazzo, consumato attore napoletano di teatro, cerca di imbellettare (strizzando l’occhio a un…
leggi tutto
Film simpaticissimo con un cast di attori davvero esilaranti!!!! Paolo Caiazzo in coppia con la "madre" Sandra Milo, formano un duo divertente ed ironico, nonchè inusuale. Tra gli altri attori primeggiano Procopio, Patrizio Rispo ( di "Un posto al sole") e Adele Pandolfi. Si ride e sorride per tutti i 90 minuti di film, senza alcuna volgarità o ricorso a scene gratuite di sesso come, purtroppo…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Insulso. Imbarazzante.
commento di silviodifedebella commedia Napoletana, divertente e romantica. Mi è piaciuto molto il finale con la "gridata dal balcone…" della Milo.
commento di mangianni