Il viaggio che il Re d'Italia Vittorio Emanuele II, la Regina Elena e la figlia Jolanda fecero tra il 21 e il 25 maggio 1922 sui luoghi sacri della Grande Guerra: Trieste, Monfalcone, Gorizia, Redipuglia, Postumia, Lusinpiccolo, il monte San Michele, Pola e Zara.
Note
Rarissimo documentario del periodo muto, restaurato dalla Cineteca del Friuli. Il documentario è costruito sul tema del viaggio e su un filone (le visite dei capi di Stato) nato con le origini del cinema stesso. Gli operatori della Walter Film seguirono le tappe della coppia reale nelle terre annesse all'Italia in base al Trattato di Rapallo.
L'interesse di questo documentario risiede quasi solamente nel suo valore di reperto storico, perché, per il resto, mi sembra un modesto assemblaggio di pellicola a mo' di cronaca su un evento di attualità per l'epoca. Il documentario infatti racconta con immagini e didascalie la visita dei reali d'Italia del maggio 1922 nei territori acquisiti dopo la I Guerra Mondiale: Trieste, Gorizia,… leggi tutto
L'interesse di questo documentario risiede quasi solamente nel suo valore di reperto storico, perché, per il resto, mi sembra un modesto assemblaggio di pellicola a mo' di cronaca su un evento di attualità per l'epoca. Il documentario infatti racconta con immagini e didascalie la visita dei reali d'Italia del maggio 1922 nei territori acquisiti dopo la I Guerra Mondiale: Trieste, Gorizia,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.