Papillon è condannato per omicidio e recluso nel carcere dell'Isola del Diavolo, nella Guiana. Diventa amico di Dega, un falsario relegato con lui in una giungla paludosa. Qui le condizioni di vita sono così insostenibili, che Papillon tenta di fuggire, ma viene riacciuffato. Riesce a rimanere in vita solo grazie a Dega, e tenta di fuggire di nuovo, insieme all'amico e a un altro compagno. Papillon viene nuovamente catturato, in Venezuela. Riportato all'Isola del Diavolo, diventato un relitto umano, vi ritrova Dega in preda alla follia. Ma l'ansia di libertà è più forte.
Note
Dal romanzone di Henri Charrière, tratto dalla propria vera storia personale, un film spettacolare di grande successo diretto con correttezza ma soprattutto interpretato virtuosisticamente da due grandi attori.
Questo film è sofferenza messa su pellicola, come l'originale era sofferenza scritta su carta. Ma è anche lotta, avventura e redenzione. Nonostante non sia ovviamente identico al libro, ne coglie l'essenza, lo spirito. Per questo è diventato leggenda. Non racconta solamente una storia, ti racconta una vita, una vita tra le più avventurose e "vere"
È uno dei film assieme a "Il Padrino" e "Buffalo 66" che avrò visto più volte nella mia vita. Adoro questo film e il libro da cui è tratto. Recitato, regia, sceneggiatura di alto livello; voto: 10.
Bel film.Effettivamente è un pò lunghetto, ma scorre bene per la storia con i suoi tempi lenti e veloci quando serve, le ambientazioni evidentemente reali, le interpretazioni molto buone.Consigliato.
Non smette di stupire con improvvisi imprevisti irresistibili. Ci si affeziona facilmente alle mille sfumature dei molti personaggi fuori dall'ordinario.
OTTIMO - Indimenticabile McQueen e un plauso al trucco che lo ha reso vecchio in maniera magistrale. Un film da vedere e rivedere, non solo per gli straordinari interpreti ma anche per la morale che racchiude.
"Maledetti bastardi sono ancora VIVO!!!"
L'urlo di di Papillon-McQueen si libra nello spazio blu dell'oceano sancendo il finale del film e di un'odissea umana.Un animo incatenato quello del detenuto Charrière ad un regime carcerario,il piu' infame del mondo:L'isola del diavolo,Guyana francese....luogo infernale dove il razionale è affidato al nome del demone dell'isola,il diritto… leggi tutto
Pellicola interminabile (la durata supera abbondantemente le 2 ore) che soffre di numerosi cali di ritmo addebitabili ad una sceneggiatura, che seppur curata, si rivela troppo prolissa. Maggiormente interessante la prima parte di film, cioè quella drammatica con varie sequenze che seppur non memorabili si rivelano di sicuro effetto (in particolare quelle girate nella cella di isolamento, mentre… leggi tutto
Qualche rocambolesca e riuscita sequenza d'azione e le magistrali interpretazioni di Steve McQueen e Dustin Hoffman non riscattano un film lento, ripetitivo, improbabile, inverosimile e, nel complesso, fine a sé stesso. Non ha spessore alcuno ed è completamente votato allo spettacolo violento. Con una regia meno superficiale forse sarebbe potuto venire meglio. leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Uno dei migliori film "carcerari" che trova nella coppia Steve McQueen e Dustin Hoffman un'amalgama perfetto nel raccontare il sottile filo di un'amicizia tra detenuti e le rocambolesche, e non sempre efficaci, prove per riuscire ad evadere. Se la prima parte ricalca grossomodo la trama tipica del genere, è nella seconda e soprattutto nel finale che il film prende una piega particolare,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Questo film è sofferenza messa su pellicola, come l'originale era sofferenza scritta su carta. Ma è anche lotta, avventura e redenzione. Nonostante non sia ovviamente identico al libro, ne coglie l'essenza, lo spirito. Per questo è diventato leggenda. Non racconta solamente una storia, ti racconta una vita, una vita tra le più avventurose e "vere"
commento di billthebutcher97È uno dei film assieme a "Il Padrino" e "Buffalo 66" che avrò visto più volte nella mia vita. Adoro questo film e il libro da cui è tratto. Recitato, regia, sceneggiatura di alto livello; voto: 10.
commento di TortellaüberallesGrande film con grandi interpreti. Nella storia del cinema.
commento di DecimoLento e ripetitivo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoglio una vita spericolata voglio una vita alla Papillon
leggi la recensione completa di tafoNotevole dramma carcerario
leggi la recensione completa di Furetto60Certi film si amano
commento di sticazziBel film.Effettivamente è un pò lunghetto, ma scorre bene per la storia con i suoi tempi lenti e veloci quando serve, le ambientazioni evidentemente reali, le interpretazioni molto buone.Consigliato.
commento di CriticatruttoNon smette di stupire con improvvisi imprevisti irresistibili. Ci si affeziona facilmente alle mille sfumature dei molti personaggi fuori dall'ordinario.
commento di bebabi34Se fosse un po' meno melenso e un po' più crudo, sarebbe più realistico. Un film certamente da rivedere.
commento di pilaoBel film avvincente e, nonostante il tema, mai troppo demoralizzante. La sopravvivenza di Steve McQueen al durissimo isolamento al buio è esaltante.
commento di Artemisia1593un avventuroso dramma carcerario che merita un giudizio positivo-
commento di chen kuan taiMolto bello…per gli amanti del genere "carcerario".
commento di Ramses72crudo ma vero.
commento di kkkOTTIMO - Indimenticabile McQueen e un plauso al trucco che lo ha reso vecchio in maniera magistrale. Un film da vedere e rivedere, non solo per gli straordinari interpreti ma anche per la morale che racchiude.
commento di Tex MurphyGrandissimo film, che a differenza degli altri film di "grandi fughe" ha un finale semplicemente sublime ed estremamente triste.
commento di RageAgainstBerluscaSopraffino film su sopravvivenza, amicizia e libertà.
commento di moviemanDue grandi attori ed una sceneggiatura importante per un cult del genere carcerario
commento di sonicyouthGran bel film.
commento di MadsterGran bel film.
commento di MadsterGRANDE FILM CON UNO STREPITOSO MCQUEEN ED UN MERVIGLIOSO HOFFMAN.NE SARA' FATTA UNA PARODIA DAVVERO DIVERTENTE DA FRANCO E CICCIO "FARFALLON".
commento di superficie 213