La compagnia comandata dal capitano Cash deve prendere il villaggio di Valerno, in Sicilia. È il giorno della festa del vino; il capitano italiano Oppo offre la resa a patto che la festa possa essere celebrata in pace. Dopo una notte di baldoria, americani e Italiani fraternizzano, nonostante Oppo abbia scoperto Cash nel letto della sua fidanzata, Gina. Intervengono i tedeschi, che rinchiudono tutti nello stadio del paese, ma i prigionieri riescono a liberarsi e a organizzare un'altra grande festa.
Note
Si ride, ma non di meno Edwards conduce una critica feroce alla guerra, attraverso l'elogio senza riserve degli imboscati.
Nel 1943, concluso lo sbarco americano in Sicilia, alla compagnia del capitano Lionel Cash, coadiuvato dal disfattista tenente Christian, è ordinato di conquistare un paese dell'entroterra, Valerno. L'ufficiale italiano a capo della guarnigione, Oppo, entrato in contatto con i soldati statunitensi, non avrebbe nulla in contrario ad arrendersi. Ma è in programma una notte di festa;… leggi tutto
Film visto qualche mese fa su una piccola Emittente privata per una decina di minuti ( verso la fine ...) e trovato interessante.Rivisto tutto ora (dopo completamento file unico disponibile in Rete ...) l'ho trovato molto accattivante,poco Bellico e piu' virante anche verso la Commedia.voto.7.5. leggi tutto
Ho in debole per Ewards da molto tempo, ma questo dicamocelo subito non è il suo milgiore film, e si riconosce appena il suo tocco inriverente ed ironico, ma scade in una farsaccia fine a sé stessa e diciamo pure che il titolo, bellissimo, promette molto più di quello che dà.
Stranamente il film era prodotto dallo stesso regista, quindi la libertà c'era eccome, ma la gestione non supera il… leggi tutto
Nel 1943, concluso lo sbarco americano in Sicilia, alla compagnia del capitano Lionel Cash, coadiuvato dal disfattista tenente Christian, è ordinato di conquistare un paese dell'entroterra, Valerno. L'ufficiale italiano a capo della guarnigione, Oppo, entrato in contatto con i soldati statunitensi, non avrebbe nulla in contrario ad arrendersi. Ma è in programma una notte di festa;…
Film visto qualche mese fa su una piccola Emittente privata per una decina di minuti ( verso la fine ...) e trovato interessante.Rivisto tutto ora (dopo completamento file unico disponibile in Rete ...) l'ho trovato molto accattivante,poco Bellico e piu' virante anche verso la Commedia.voto.7.5.
mi ha un pò deluso questo blake del 66. l'ho trovato un pò becerotto e non della raffinatezza sua solita. le gag non funzionano come uno si aspetta che dovrebbero funzionare ricordandosi i blake migliori. si ci sono momenti in cui si ride e il momento en travesti con dick shawn è anche spassoso, ma non come mi aspettavo. la parte iniziale con dick shawn ingessato che deve seguire il manuale…
Sicuramente non è da annoverare tra i migliori di Edwards ma non si puo'negare che ancora una volta la sua satira antimilitarista coglie nel segno.Ambienta il film in un paesino siculo(finto)ha due soli nomi italiani in cast per il resto il film è girato per la quasi totalita'da italoamericani,eccede con qualche luogo comune riguardo la nostra gente,di quei pensieri che hanno gli stranieri che…
Ho in debole per Ewards da molto tempo, ma questo dicamocelo subito non è il suo milgiore film, e si riconosce appena il suo tocco inriverente ed ironico, ma scade in una farsaccia fine a sé stessa e diciamo pure che il titolo, bellissimo, promette molto più di quello che dà.
Stranamente il film era prodotto dallo stesso regista, quindi la libertà c'era eccome, ma la gestione non supera il…
Uno dei primi film di Blake Edwards comunque già famoso, basterebbe questo per essere presente nelle cineteche; rimasto sconosciuto, senza nessuna copia disponibile su VHS o DVD. Che abbia ricevuto qualche veto clericale o politico?
Al pari di "The Blues Brother" passa inosservato all'epoca del lancio, viene riproposto dopo trent'anni su una TV privata, in orario molto defilato...la cosa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.