Paolo Barca, giovane milanese dedito, nel tempo libero, al nudismo, vince un concorso per maestro elementare. Gli viene assegnata una cattedra a Catania, dove si trasferisce. Il suo arrivo e i suoi anticonformisti modi di fare, ne fanno subito oggetto di critiche da parte del direttore e di desiderio da parte delle colleghe. I guai seri cominciano quando Paolo tiene in classe una sorta di corso di educazione sessuale.
Note
Il film, dietro la sua apparente critica dei pregiudizi sociali e razziali tra Nord e Sud d'Italia, in realtà è una commediola leggera e vagamente pruriginosa.
Da anni tento disperatamente ed invano di vedere/acquistare questo film INTERO (non tagliato come si trova in rete) e in risoluzione accettabile. Ma dove poterlo vedere?!?! Non è disponibile in DVD né
in streaming! Restauratelo e mettetelo a disposizione in HD streaming a pagamento PER FAVORE!!! GRAZIE!!!
Indubbiamente invecchiato, "Paolo Barca" è un film che, nell'epoca in cui è stato fatto "ci stava". La logorrea di Pozzetto era di gran moda e, in questo caso, riesce a far risaltare tutta la sua sprovvedutezza in ambito sessuale, specialmente messo a contatto con una società al tempo stesso spregiudicata ma ipocrita com'era la Sicilia trent'anni fa (ma le cose sono davvero… leggi tutto
Maestro non per vocazione,ma perchè è l'unico concorso in cui se l'è cavata,il brianzolo Paolo Barca viene mandato in Sicilia,e per via degli argomenti di cui parla sia in classe che fuori,e perchè si è saputo della frequentazione di spiagge per nudisti,diviene rapidamente chiacchierato,e anche desiderato dalle donne del paese:Flavio Mogherini girò questa commedia tutto sommato meno… leggi tutto
Ennesimo film del periodo incentrato su temi maliziosi e pruriginosi. Uua professoressa che si chiama Cacchiò (con l'accento!), equivoci sulla "minchia", quesiti sull'orgasmo da parte degli alunni, oltre al Paolo Barca nudista, perdigiorno che vince un concorso come maestro elementare in una scuola siciliana e senza volerlo scatena un putiferio, una rivoluzione sessuale nell'istituto. Istinti…
Maestro non per vocazione,ma perchè è l'unico concorso in cui se l'è cavata,il brianzolo Paolo Barca viene mandato in Sicilia,e per via degli argomenti di cui parla sia in classe che fuori,e perchè si è saputo della frequentazione di spiagge per nudisti,diviene rapidamente chiacchierato,e anche desiderato dalle donne del paese:Flavio Mogherini girò questa commedia tutto sommato meno…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Il significato di fondo è molto semplice e trattato in maniera non particolarmente originale: l'Italia è troncata in due parti, sessualmente parlando. C'è il nord spavaldo che parla, ma non pratica, e c'è il sud timorato e vergognoso che di nascosto pratica eccome. Fine. Il tocco di Mogherini in alcune sequenze (specialmente quelle delle proiezioni/allucinazioni di…
Indubbiamente invecchiato, "Paolo Barca" è un film che, nell'epoca in cui è stato fatto "ci stava". La logorrea di Pozzetto era di gran moda e, in questo caso, riesce a far risaltare tutta la sua sprovvedutezza in ambito sessuale, specialmente messo a contatto con una società al tempo stesso spregiudicata ma ipocrita com'era la Sicilia trent'anni fa (ma le cose sono davvero…
Un maestro progressista e nudista finisce in una scuola elementare siciliana e viene schiacciato dalla mentalità gretta del meridione.
Lo spunto poteva essere interessante, ma Mogherini fa un eccessivo ricorso ad un presuntuoso quanto inutile simbolismo e, a dispetto delle intenzioni, scade spesso nel pecoreccio e nella superficialità. Tuttavia il risultato finale è…
Il principale motivo d’interesse di “Paolo Barca, maestro elementare, praticamente nudista”, più che nella pur buona prova di un Pozzetto ancora fresco delle esperienze in cabaret, risiede nella differenza – oggi datatissima – di usi, costumi, vedute tra un certo Nord (qui rappresentato dal protagonista) e un certo Sud (gli abitanti, la stessa scuola) e nei rispettivi, opposti…
Vabbè, avrei potuto, se non dovuto includerne altri ("Sono fotogenico", "Fico d'India"), anche tra quelli dell'ultima produzione, la più esplicitamente commerciale ("E' arrivato mio fratello", "Da grande").
Ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Da anni tento disperatamente ed invano di vedere/acquistare questo film INTERO (non tagliato come si trova in rete) e in risoluzione accettabile. Ma dove poterlo vedere?!?! Non è disponibile in DVD né in streaming! Restauratelo e mettetelo a disposizione in HD streaming a pagamento PER FAVORE!!! GRAZIE!!!
commento di WaldgeistA dargli un po' di spessore e brio è un pozzetto prima maniera per il resto di caratura non eccelsa
commento di 90000Si salva grazie a Pozzetto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno dei peggior film di Pozzetto che ho visto nella mia vita.
commento di lonestar