Sotto l'ombra di un baobab, un anziano racconta ai bambini che lo attorniano la straordinaria avventura di Miki, un bambino di dieci anni che sfidò la morte e il mondo intero per non vedersi separare dalla giraffa Zarafa, con cui aveva stretto un singolare e forte rapporto d'amicizia. Regalata nel 1827 dal pascià d'Egitto a re Carlo X, Zarafa stava per essere condotta in Francia quando Miki, partendo dal Sudan e attraversando mezza Africa e Europa, non esitò a mettere a repentaglio la propria vita per riportarla nella sua terra.
Note
Realizzato in animazione tradizionale e 2D, ossia disegnato, la pellicola è opera di Rémi Bezançon, regista di film live action, affiancato dall’animatore Jean-Christophe Lie, al suo primo lungometraggio ma già collaboratore della Disney e di Chomet, Ocelot e Blutch. Se la pulizia del disegno è disneyana, la storia ha il ritmo a volte pacato dell’epica avventurosa. Inoltre i lutti, le lezioni sul buddismo e i momenti satirici, con tanto di corte regnante smerdata, la svincolano dal modello americano e trovano un tono più europeo e originale, adatto a tutte le età e non solo ai più piccoli.
Esotismo infantile che vola leggero sopra la banalità. La fiaba diventa avventura dribblando i facili sentimentalismi per abbracciare senza timore la sofferenza, il lutto, la delusione. L’amicizia tra un bimbo africano e un cucciolo di giraffa è l’inizio di una storia la cui protagonista è la separazione, l’incertezza del futuro, l’ingiustizia che costringe gli uomini a sradicarsi,… leggi tutto
Che dire, bellissimo, chi diavolo si aspettava un cartone così?! Grazie a Zarafa ho scoperto una storia toccante e commovente. Basato su un fatto vero, accaduto nel 1837 Zarafa (che come ha detto Hassan in arabo significa giraffa) era un dono che il pascià d' Egitto regalò al re di Francia affinchè si alleasse con il pascià e lo avrebbe aiutato nella guerra…
Condivido il giudizio di pubblico e critica, questo è un film da 6/7, più forse da 7, se vogliamo. Personaggi, disegni e storia sono tipo quelli di Kirikù, per i più esperti. E’ un film dove i bambini vanno accompagnati, perché non è un film “alla Disney”, dove magari le giraffe parlano, qua la giraffa buona viene uccisa a sangue fraddo…
Il film è basato sulla storia vera della prima giraffa di Francia Zarafa, è davvero un bel cartone, ben curato nei minimi dettagli,belli i disegni e la colonna sonora. Il finale è un po triste ma comunque questo cartone merita davvero di essere visto,aprirà il cuore sia ai bambini che ai grandi
C’era una volta un animale dal collo lungo che fu donato a un re. Ma un sovrano non può spostarsi per ricevere una bestia, così la creatura attraversò il regno e meravigliò il popolo prima di giungere a corte. Il regnante fu allora tra gli ultimi a vederla e la mania per l’elegante animale era già diffusa nelle province e nelle città. Accadeva nella Francia del 1827, quando la giraffa…
Esotismo infantile che vola leggero sopra la banalità. La fiaba diventa avventura dribblando i facili sentimentalismi per abbracciare senza timore la sofferenza, il lutto, la delusione. L’amicizia tra un bimbo africano e un cucciolo di giraffa è l’inizio di una storia la cui protagonista è la separazione, l’incertezza del futuro, l’ingiustizia che costringe gli uomini a sradicarsi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Piacevolissimo film d'animazione che sa risvegliare il bambino che ancora è in noi!
commento di marco biCarino, ma la storia è di portata piuttosto limitata. Voto 6,5.
commento di Brady