Verso la fine della seconda guerra mondiale, nel 1945, gli scienziati nazisti si portarono avanti anni luce con gli studi sulle leggi di gravità e da una base segreta in Antartide, quando per la Germania crollarono le certezze di conquista sull'intero pianeta, alcuni gerarchi partirono con delle sonde alla volta del lato più scuro della Luna per fondare una colonia militare. Qui, per decenni e decenni, in gran segreto hanno lavorato al progetto di una nuova invasione della terra e, nel 2018, proprio mentre gli Stati Uniti annunciano una nuova missione sulla Luna, tutto è pronto affinché il loro sogno prenda forma e una nuova guerra mondiale si materializzi.
Note
Prodotto da tre Paesi, finanziato anche dalla comunità del Web, il film era stato lanciato da un teaser trailer appetitoso. Il binomio nazisti & dischi volanti suggeriva una satira esplosiva, implosa fin dai primi minuti. L’inizio demenziale alla Scary Movie si sfilaccia in una sequela di sketch stantii: la dolce maestrina spogliata dallo sbalzo di pressione, l’uomo nero albinizzato, la Presidentessa degli Usa sagomata su Sarah Palin. La cattiveria dev’essere stata espulsa dai buchi neri in sceneggiatura. L’inventiva dev’essersi asciugata nella folgorante frase di lancio. Resta una matrice videoludica difettosa alla voce “divertimento”. E Iron Sky ha l’impatto di una nocciolina lanciata nello spazio.
Buona idea quella dei nazisti che tornano dalla faccia nascosta della luna per conquistare il mondo. Tutto il resto è inguardabile e noiosissimo. Film da evitare
Idea iniziale stravagante (i nazisti sono andati a riparare per settant'anni sul lato oscuro della Luna) ma sviluppata con le psicologia di un film non certo di serie A. Gli ideatori vorrebbero essere furbi, ironici e trasgressivi; ispirarsi, oltre che ai film di fantascienza degli anni '50 con le astronavi aliene e i mostroni, anche a Star Trek...
Una navicella spaziale americana atterra sulla faccia nascosta della Luna. Già all'atterraggio vediamo qualcosa che stona con un normale film sci fi: proprio mentre tocca il suolo lunare gli astronauti si preoccupano di far scendere ai lati della navicella dei poster con uno slogan ricalcato su quello che ha permesso di vincere le presidenziali americani ad Obama. Però l'effigie del presidente… leggi tutto
sono deluso perchè "iron sky" non è la ciofeca che agognavo di vedere. un gruppo di amici me lo spacciava cole lo scultone dell'anno(scorso)binomio nazisti e dischi volanti. ebbene ho visto sia gli uni che gli altri, ma lo scultone forse mi è transitato a lato e non l'ho proprio visto. di sicuro non mi sono sganasciato dalle risate, anzi ho riso veramente poco, se non a qualche battuta della… leggi tutto
Leggendo la trama, questa coproduzione europea fa(ceva) venire l’acquolina in bocca; c’è davvero di tutto, e pure di più, non si scelgono le strade più facili, ma forse questa volta non è proprio un bene fino in fondo.
Inevitabile trovare fonti di (anche estremo) divertimento, ma è anche altrettanto difficile farselo andare bene sempre.
Nel 2018… leggi tutto
B-movie ignorante che aspira ad essere qualcosa di più elevato e difatti non perde tempo nel gettarsi in un vortice starwarsiano di facile presa. La retorica americanofoba ormai è aria fritta.
x (x)
Non è vero che i Nazisti sono stati sconfitti durante la Seconda Guerra Mondiale e che la loro minaccia di sottomettere la popolazione mondiale ai loro riprovevoli ideali di discriminazione razziale, militarizzazione e gerarchizzazione sociale sono stati debellati: un gruppetto di fuggitivi è riuscito ad espatriare sulla Luna, installandosi sul suo lato oscuro e preparandosi a…
Leggendo la trama, questa coproduzione europea fa(ceva) venire l’acquolina in bocca; c’è davvero di tutto, e pure di più, non si scelgono le strade più facili, ma forse questa volta non è proprio un bene fino in fondo.
Inevitabile trovare fonti di (anche estremo) divertimento, ma è anche altrettanto difficile farselo andare bene sempre.
Nel 2018…
Idea iniziale stravagante (i nazisti sono andati a riparare per settant'anni sul lato oscuro della Luna) ma sviluppata con le psicologia di un film non certo di serie A, anche perché questo film non è certo made in Hollywood, ma una coproduzione austro-finlandese-tedesca, sopratutto tedesca, vedi fra gli interpreti Udo Kier, Gotz Otto e la bionda Julie Ditze. Gli ideatori…
l'idea pazzesca dei nazzisti rifugiatisi sulla faccia nascosta della Luna e pronti a sferrare un attacco alla terra in un futuro vicinissimo non è abbastanza per un'ora e mezzo di film. ci sono delle note di originalità, alcune trovate satiriche sulla propaganda dei sistemi totalitari , non troppo lontani da quelli della più grande democrazia del mondo, sono buone e…
"Iron Sky" diretto nel 2012 da Timo Vuorensola,si annovera anche tra quei Film fuori di testa che ho visto. La storia si svolge nel 2018 e racconta che una navicella spaziale americana compie una nuova missione sulla Luna,e il lander trasporta due astronauti, Dennis e l'afroamericano James Washington,specificamente scelto per il colore della sua pelle per sostenere la rielezione …
Una cosa è certa: sul nazismo si sono dette, si dicono e si diranno sempre un sacco di cose, nei modi più disparati. Capita anche quindi di trovare un film dove i nazisti, vissuti per 65 anni nella parte oscura della luna, decidono di tornare sulla Terra per conquistarla. "Iron sky" ha una bellissima e intelligente idea di fondo ma la trasposizione sul grande schermo stona con questo suo…
sono deluso perchè "iron sky" non è la ciofeca che agognavo di vedere. un gruppo di amici me lo spacciava cole lo scultone dell'anno(scorso)binomio nazisti e dischi volanti. ebbene ho visto sia gli uni che gli altri, ma lo scultone forse mi è transitato a lato e non l'ho proprio visto. di sicuro non mi sono sganasciato dalle risate, anzi ho riso veramente poco, se non a qualche battuta della…
Questo bel demenziale riporta ai tempi d’oro del genere, finalmente, e non può non essere subito associato al mitico Top secret!. Anche questo è infatti destinato a diventare un classico, dato che già ora è un “instant cult”. La storia: in un prossimo futuro, viene scoperta una base nazista sulla Luna, là dal 1945. I nazisti catturano l’astronauta (un modello nero, mandato lassù…
I primi 4 minuti, circolati qualche mese fa, non sono affatto male. Lo stordente e spietato sottotitolo italiano è “Saranno nazi vostri“. Come a volte noiosamente accade, la verità è nel mezzo. Iron Sky non è la ficata che ci si poteva augurare, e neanche la boiata che si auguravano i distributori italiani. Il doppiaggio ha ricevuto qualche colpo da maestro all’altezza di Bagaglino…
2018: una spedizione statunitense atterra sulla superficie lunare. Il lato oscuro del satellite cela più vita di quanta ci si aspettava: i nazisti ci abitano dal 1945. Tra i crateri hanno costruito una fortezza, dove sintetizzano siero albinizzante e preparano l’invasione terrestre. La bella Renate insegna ai bimbi ariani la bontà del totalitarismo, proiettando Il grande dittatore in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Buona idea quella dei nazisti che tornano dalla faccia nascosta della luna per conquistare il mondo. Tutto il resto è inguardabile e noiosissimo. Film da evitare
commento di klunkMix parzialmente riuscito di fantascienza e satira politica.
leggi la recensione completa di Fanny SallyApprezzabile l'idea meno la realizzazione.
commento di AllepIdea iniziale stravagante (i nazisti sono andati a riparare per settant'anni sul lato oscuro della Luna) ma sviluppata con le psicologia di un film non certo di serie A. Gli ideatori vorrebbero essere furbi, ironici e trasgressivi; ispirarsi, oltre che ai film di fantascienza degli anni '50 con le astronavi aliene e i mostroni, anche a Star Trek...
leggi la recensione completa di Marco Poggi