Antonio Carotenuto (De Sica) maresciallo dei carabinieri, viene inviato dalla natìa Sorrento a Sagliena, un paesino dell'Abruzzo. Sensibile al fascino femminile, il maresciallo è attratto sia dalla bella e provocante "bersagliera" che dalla riservata Anna, la levatrice del paese.
Note
Il film fu uno dei più grandi successi commerciali del cinema italiano.Comencini dirige con un certo garbo, ma la forza del film sta ovviamente nei duetti tra la Lollobrigida e un simpaticissimo De Sica, e ovviamente nelle travolgenti sortite di Tina Pica.
Cult della commedia italia di ogni tempo. De Sica straordinario ma la Lollobrigida non è da meno in una parte che recita divinamente. La regia perfetta, tutto gira egregiamente intorno ad una trama semplice ma piacevole. 9,5
che tempi che erano! grandissimi film! ora sembra che la commedia all'italiana si sia del tutto spenta! attori così non se ne vedranno più! davvero grandi!
Ci sono alcune pellicole del nostro passato che hanno raggiunto uno status talmente iconico nella memoria collettiva, da rendere difficile lo scriverci una recensione a tanti anni di distanza dall'uscita nelle sale. La distribuzione estiva mi ha permesso di gustare al cinema questo mitico "Pane amore e fantasia", pellicola fondatrice del genere "commedia all'italiana", film tra i più… leggi tutto
Nulla a che vedere con la commedia all'italiana, cinica e spietata, questo romanzetto sentimentale dalla facile morale buonista contiene certi residui del neorealismo; passata la guerra e giunta la ventata di ottimismo della ricostruzione del Paese, il neorealismo si fece 'rosa': più spensierato che riflessivo, più di intrattenimento che documentaristico. E qui chiusa la parentesi… leggi tutto
Ci sono alcune pellicole del nostro passato che hanno raggiunto uno status talmente iconico nella memoria collettiva, da rendere difficile lo scriverci una recensione a tanti anni di distanza dall'uscita nelle sale. La distribuzione estiva mi ha permesso di gustare al cinema questo mitico "Pane amore e fantasia", pellicola fondatrice del genere "commedia all'italiana", film tra i più…
Mentre le cronache di chi segue il box office sono ormai ridotte a titolare "Inside Out 2 ha raggiunto i 40 (41, 42) milioni di incasso" in questo weekend ci sarebbero 19 nuovi film da vedere ma il condizionale non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Molto molto carino! 9
commento di BradySo che sembra incredibile, ma in Italia, molto tempo fa, alcune persone facevano film. Questo è uno di quelli.
commento di GioviNCCUna gradevole commedia che ancora oggi funziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPiccolo gioiello
leggi la recensione completa di Furetto60Cult della commedia italia di ogni tempo. De Sica straordinario ma la Lollobrigida non è da meno in una parte che recita divinamente. La regia perfetta, tutto gira egregiamente intorno ad una trama semplice ma piacevole. 9,5
commento di near87Commedia amabile con molti personaggi diversi, Gina Lollobrigida si distingue particolarmente nei panni di ragazza campagnola vivace e vitale.voto 6,5
commento di wang yuVoto 6. [26.11.2011]
commento di PPche tempi che erano! grandissimi film! ora sembra che la commedia all'italiana si sia del tutto spenta! attori così non se ne vedranno più! davvero grandi!
commento di picciottoDe Sica era un grande attore, simpatico e credibile. Lollobrigida brava e bella. Virgilio Riento bravo. Regia ottima .
commento di Andrea VincentiCommedia corale e di costume che soffre un po' di vecchiaia.
commento di sonicyouth