L'intrigante Bruce Robertson (James McAvoy), poliziotto bigotto e corrotto, è in prima linea per una promozione e non si fermerà di fronte a nulla per ottenere ciò che vuole. Arruolato per risolvere un brutale omicidio e minacciato dalle aspirazioni dei colleghi, Bruce fa di tutto per metterli uno contro l'altro ma finirà per rimanere mbrigliato in una rete di inganni difficili da controllare. Il suo passato recupererà lentamente terreno su di lui e una moglie scomparsa, la dipendenza dalle droghe e i sospetti dei colleghi, metteranno a dura prova la sua sanità mentale.
Tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh, la storia di un poliziotto all'apparenza senza scrupoli e sentimenti. Una storia come altre si sono viste, se il film merita una visione è principalmente per la prova eccezionale del protagonista.
Questa recensione va scritta di getto:
Il lercio non ha rispetto per nulla. Il lercio insulta il mondo, la natura e l'umanità. Il lercio dissacra. Dissacra ogni cosa. L'innocenza dei bambini, l’infanzia, le donne, gli amici, l'amicizia, le amanti, l'amore. Il lercio prova piacere nel dissacrare tutto ciò che tocca, anche solo col pensiero. Per dissacrare l’indissacrabile, si è scelto… leggi tutto
Non sono un grande fan dell'idea che le trasposizioni cinematografiche debbano seguire alla lettera le proprie fonti di ispirazione. Discostarsi eccessivamente dall'opera di rifermento senza avere nulla da aggiungere può però portare a espungere proprio quelle caratteristiche che reggevano e facevano funzionare la poetica dell'originale, come nel caso di Filth. Mentre… leggi tutto
Irvine Welsh con Trainspotting aveva già regalato una perla ma innegabilmente, almeno per me che sono passato dall'opera letteraria prima che da quella filmica, con Il Lercio non è riuscito a mantenere gli standard del suo esordio. Ciò vale anche in ambito cinematografico, con la differenza che qui c'è James McAvoy che da solo vale la pellicola e colma in parte…
Film interessante, godibile a pieno solo se si conosce il romanzo.
Molte scelte registiche che lasciano a tratti basiti, altre sorprendenti, come ad esempio il verme solitario.
Si poteva osare di piu sul personaggio principale, a mio avviso nel film non emerge la vera cattiveria, ma dopo tutto e assai raro trovare un film che regga il confronto col romanzo, anche questo non riesce ma si…
Opera asfissiante, (auto) distruttiva questa di Jon s. Baird. Partiamo subito col dire che è d'obbligo sapere cosa si va a guardare. Nel senso che chi come me, vedendo il trailer si aspetta una commedia pulp molto folle, ritmata e divertente difficilmente potrà essere soddisfatto appieno. Non ho letto il libro Irvine Welsh ma dopo la suddetta visione credo proprio che lo…
Aveva emozionato e commosso mezzo mondo interpretando un ragazzino dei sobborghi minerari di Durham in piena era thatcheriana che decide di non tirare di… segue
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
Non sono un grande fan dell'idea che le trasposizioni cinematografiche debbano seguire alla lettera le proprie fonti di ispirazione. Discostarsi eccessivamente dall'opera di rifermento senza avere nulla da aggiungere può però portare a espungere proprio quelle caratteristiche che reggevano e facevano funzionare la poetica dell'originale, come nel caso di Filth. Mentre…
Questa recensione va scritta di getto:
Il lercio non ha rispetto per nulla. Il lercio insulta il mondo, la natura e l'umanità. Il lercio dissacra. Dissacra ogni cosa. L'innocenza dei bambini, l’infanzia, le donne, gli amici, l'amicizia, le amanti, l'amore. Il lercio prova piacere nel dissacrare tutto ciò che tocca, anche solo col pensiero. Per dissacrare l’indissacrabile, si è scelto…
Il cinema è un amore in cui non si è costretti a essere monogami. Io stessa ho seguito e seguo moltissimi attori, ma se ne esiste uno che sempra fatto apposta per me, è senz'altro questo scozzese nato il 21 Aprile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh, la storia di un poliziotto all'apparenza senza scrupoli e sentimenti. Una storia come altre si sono viste, se il film merita una visione è principalmente per la prova eccezionale del protagonista.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSi può dire di essere davanti ad una pellicola agrodolce, sbilanciata a volte ma al tempo stesso dannatamente affascinate.
leggi la recensione completa di AgentCooper