L'apice degli episodi di violenza durante il G8 del 2001 a Genova si raggiunge con l'omicidio, avvenuto il 20 luglio durante gli scontri con le forze di polizia, del giovane no-global Carlo Giuliani. Franco Fracassi e Massimo Lauria indagano sulle cause che condussero a tale episodio, ponendo domande e ipotesi di risposta che cercano di fare luce su una delle pagine più buie della storia d'Italia attraverso interviste inedite e ricostruzioni dettagliate degli eventi.
Avevo detto a me stesso di non guardare più film sul G8 di Genova del 2001, per quel misto di rabbia e frustrazione che mi ha sempre preso quando ho visto opere simili, più o meno riuscite che fossero, da Carlo Giuliani, ragazzo a Genova senza risposte, da Diaz - Non pulite questo sangue a Solo limoni, fino ai documentari di Carlo Lucarelli e soci. E invece ci sono ricascato. The Summit è… leggi tutto
Avevo detto a me stesso di non guardare più film sul G8 di Genova del 2001, per quel misto di rabbia e frustrazione che mi ha sempre preso quando ho visto opere simili, più o meno riuscite che fossero, da Carlo Giuliani, ragazzo a Genova senza risposte, da Diaz - Non pulite questo sangue a Solo limoni, fino ai documentari di Carlo Lucarelli e soci. E invece ci sono ricascato. The Summit è…
"La più grave sospensione dei diritti democratici dopo la seconda guerra mondiale" (Amnesty International) Una sconfitta per tutti, e insieme la voglia di non abbassare la guardia, sul G8 di Genova e sulle cause del suo mattatoio. La frase di Amnesty International pesa come un macigno sulle colpe del governo italiano, e sui responsabili della gestione di quegli avvenimenti. In attesa di…
Un film documentario toccante e partecipe racconta scene e retroscene del G8 del 2001.
Durante l’ultimo Festival di Sanremo, quello in corso mentre digito, Daniele Silvestri presenta un bellissimo pezzo “A bocca chiusa” che descrive scene da una manifestazione romana, reale o immaginaria poco importa. Quello che conta è il sentimento di condivisione profonda che i versi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.