Tancredi incontra, mentre cavalca alla volta di Gerusalemme, una guerriera musulmana di cui si innamora. Clorinda, pur ricambiando l'amore, è votata alla difesa della città contro i cristiani...
Note
Bragaglia gira una delicata e fragile storia d'amore, adattando il capolavoro di Torquato Tasso, e rinuncia volutamente alle grandi di massa e di cavalleria per concentrarsi sulla nascita di un sentimento che travalica religione e ragione. Il film sconta però certi semplicismi (soprattutto visivi) che appesantiscono, a volte, la messa in scena.
Uno dei film più brutti all'interno di un genere che di opere poco riuscite ne ha date molte. Manca sicuramente il Tasso, ma lo spettatore non vi trova neanche autori di minor rilievo come il Pulci, il Folengo o il Tassoni. I combattimenti sono lenti e legnosi come neanche nel teatrino dei pupi, le spiagge della Terra Santa sono le spiagge delle nostre parti con tre palme posticce… leggi tutto
Uno dei film più brutti all'interno di un genere che di opere poco riuscite ne ha date molte. Manca sicuramente il Tasso, ma lo spettatore non vi trova neanche autori di minor rilievo come il Pulci, il Folengo o il Tassoni. I combattimenti sono lenti e legnosi come neanche nel teatrino dei pupi, le spiagge della Terra Santa sono le spiagge delle nostre parti con tre palme posticce…
Crociate medievali: l'esercito cristiano si scontra con quello musulmano in terra santa. Sboccia però imprevisto l'amore fra il cristiano Tancredi e Clorinda, musulmana. Nessuno dei due rinuncia alla propria fede e continuano così a combattere sugli opposti fronti.
Il fatto che nel biennio 1957-58 Carlo Ludovico Bragaglia abbia licenziato sei pellicole rende già…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.