Dall'opera più nota di Ruggero Leoncavallo: Canio, pagliaccio in una compagnia di attori girovaghi, è geloso della moglie Nedda, che effettivamente ha un amante, Silvio, giovane possidente della zona. Quando la verità viene a galla, Canio recita con la morte nel cuore ma poi perde il senso della finzione e affronta la moglie con un pugnale.
La folle gelosia di un pagliaccio, attore girovago, nei confronti della bella moglie.
Mario Costa, insieme a Carmine Gallone, è stato il principale regista-melomane del panorama nostrano tra gli anni Quaranta e i Cinquanta del Novecento; questa versione de I pagliacci di Ruggero Leoncavallo (musiche e libretto) risulta decisamente fedele all'opera di partenza e l'adattamento per lo… leggi tutto
La folle gelosia di un pagliaccio, attore girovago, nei confronti della bella moglie.
Mario Costa, insieme a Carmine Gallone, è stato il principale regista-melomane del panorama nostrano tra gli anni Quaranta e i Cinquanta del Novecento; questa versione de I pagliacci di Ruggero Leoncavallo (musiche e libretto) risulta decisamente fedele all'opera di partenza e l'adattamento per lo…
Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…
Nullo il processo ai cialtroni di Unipol. Non perchè siano innocenti. Ma perchè il giudizio lo doveva dare il Tribunale di una città piuttosto che un'altra. Il processo verrà rifatto ma non prima che il tutto cada…
Chi ha mai visto ridere un pagliaccio? Chi si è mai chiesto cosa prova un pagliaccio? Che figura straordinaria: il clown, il buffone, il giullare, il comico. In ogni società, o microcosmo, che si rispetti ce n’è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.