Un potenziale conflitto, che potrebbe trasformarsi in qualcosa di sanguinoso, interessa le zone del Sahara Occidentale ma i governi e le associazioni dell'Unione Europea, degli Stati Uniti, del Marocco e dell'Algeria fingono di non vedere quello che accade nelle ex colonie a causa dei forti interessi economici e strategici in gioco. Basandosi sulla Realpolitik, hanno finito col sostenere regimi che non rispettano né i diritti umani né il diritto internazionale. Attraverso la guida dell'attore Javier Bardem e le voci delle popolazioni africane interessate, il documentario indaga le cause che si celano dietro ai comportamenti di questi Paesi, sostenitori di ideali democratici ma poco inclini a rinunciare ai propri tornaconti.
Non tutti lo sanno. I confini del Marocco sono una questione controversa. Dolorosamente irrisolta, da quasi quarant’anni a questa parte. Il colonialismo ha lasciato, dietro di sé, un ultimo scampolo di oppressione, di rivolta, di diritti umani calpestati. Ma non chiedete informazioni alle autorità di Rabat, o a quelle di Algeri, né a nessuno dei politici dei paesi limitrofi. Evitate di… leggi tutto
Non tutti lo sanno. I confini del Marocco sono una questione controversa. Dolorosamente irrisolta, da quasi quarant’anni a questa parte. Il colonialismo ha lasciato, dietro di sé, un ultimo scampolo di oppressione, di rivolta, di diritti umani calpestati. Ma non chiedete informazioni alle autorità di Rabat, o a quelle di Algeri, né a nessuno dei politici dei paesi limitrofi. Evitate di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.