Anni ’20 del Novecento. Uno scienziato russo conduce esperimenti sugli animali; scopre così un raggio capace di moltiplicare e ingigantire dei girini, creando rane fortissime. La contemporanea morìa di galline malate lo spinge a tentare di replicare anche tali animali, ma qualcosa va per il verso storto.
Bulgakov e Gregoretti procedono su binari paralleli per il mezzo usato, libro l’uno, cinema l’altro, ma a distanza di cinquant’anni, bypassate guerre e dittature varie, stermini e anni di piombo, sviluppo senza progresso e “una lavatrice in ogni casa”, il tempo delle mele e quello degli slogan, i due s’incontrano come fossero fratelli di latte… leggi tutto
Da un romanzo di Bulgakov, Gregoretti – con una sceneggiatura scritta da solo – trae questo lavoro televisivo che ha solamente due motivi per essere ricordato: la presenza come protagonista del sempre encomiabile Gastone Moschin e il tentativo sperimentale, all’avanguardia, nell’utilizzo del ‘chroma key’: riprese su sfondo monocolore che verrà in postproduzione sostituito da… leggi tutto
Bulgakov e Gregoretti procedono su binari paralleli per il mezzo usato, libro l’uno, cinema l’altro, ma a distanza di cinquant’anni, bypassate guerre e dittature varie, stermini e anni di piombo, sviluppo senza progresso e “una lavatrice in ogni casa”, il tempo delle mele e quello degli slogan, i due s’incontrano come fossero fratelli di latte…
curioso esperimento televisivo fantascientifico. gregoretti è stata una figura particolare del panorama cinematografico-televisivo italiano. questa riduzione da bulgakov ricca di invenzioni scenografiche per riportarci al primo ventennio del novecento, è abbastanza interessante per essere ripescata dallo sconfinato (e interessantissimo) archivio rai. la sua vocetta pacata ci fa da narratore in…
Da un romanzo di Bulgakov, Gregoretti – con una sceneggiatura scritta da solo – trae questo lavoro televisivo che ha solamente due motivi per essere ricordato: la presenza come protagonista del sempre encomiabile Gastone Moschin e il tentativo sperimentale, all’avanguardia, nell’utilizzo del ‘chroma key’: riprese su sfondo monocolore che verrà in postproduzione sostituito da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Riduzione cinematografica di un racconto di Michail Bulgakov, fantascienza a sfondo politico, satira politica, che il russo scrisse nel 1928.
leggi la recensione completa di yume