Piachi, anziano e agiato gentiluomo italiano addolorato per la perdita del figlio morto di peste, decide di adottare Nicolò, un orfano solo al mondo. Insieme con il vecchio, vive Elvira, sua seconda moglie, che lo ha sposato pur conservando nel cuore il ricordo di uno sfortunato amore dell'adolescenza. Nicolò cresce sveglio e intelligente in seno alla nuova famiglia dimostrando affetto e riconoscenza. Ma il dramma arriva puntualmente quando Nicolò, ormai adulto ed erede del facoltoso patrimonio del padre adottivo, commette una serie di sciocchezze che lo porteranno alla rovina completa.
“Nicolò ou l’enfant trouvé”, (da noi “Una strana passione”) è una storia intrisa dell’ambiguità di passioni totalizzanti – e come tali estreme – animate da personaggi e situazioni sempre pencolanti tra l’assoluta felicità e la desolata disperazione. Classica vicenda insomma dell’ancor più classica poetica kleistiana ruotante costantemente su passioni e sentimenti… leggi tutto
“Nicolò ou l’enfant trouvé”, (da noi “Una strana passione”) è una storia intrisa dell’ambiguità di passioni totalizzanti – e come tali estreme – animate da personaggi e situazioni sempre pencolanti tra l’assoluta felicità e la desolata disperazione. Classica vicenda insomma dell’ancor più classica poetica kleistiana ruotante costantemente su passioni e sentimenti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.