Il difficile rapporto tra due sorelle, Juliane e Marianne, data dalla loro adolescenza. Una è giornalista, l'altra è in un carcere di massima sicurezza perché terrorista. Le rispettive scelte hanno radici lontane e mescolano questioni private (il rapporto con la famiglia e il severo padre, un pastore protestante) e pubbliche (il passato nazista della Germania). Alla notizia del suicidio in carcere della sorella, la cronista non si accontenta della versione ufficiale, ma la prova dell'omicidio politico non interessa più un'opinione pubblica distratta e desiderosa solo di dimenticare. In un mirabile equilibrio di sentimenti e disperazioni la Von Trotta sviluppa una storia emblematica che, nel momento in cui riprende il dato di cronaca (la morte in carcere della terrorista Gudrun Esslin), riesce a sublimarlo in una riflessione che tocca corde universali. Di rara efficacia gli interpreti, con le due protagoniste su tutti. Non a caso il titolo di questo film è diventato un'espressione di uso comune. Leone d'oro a Venezia.
Sono stati cambiati i nomi: ma è chiaro a chi il film si riferisce. La storia delle sorelle Ensslin è il paradigma dello sbandamento sociale e ideologico che attraversava l'humus sociale della Germania Ovest ( e con lei anche l'Italia era sconvolta dallo stesso tipo di problema che aveva fatto versare troppo sangue) alle prese con la piaga putrescente del terrorismo. Dall'ideologia… leggi tutto
Sinceramente da un film giudicato "ottimo" e vincitore del leone d'oro mi aspettavoi di più..."Anni di piombo" è completamente centrato sul rapporto delle due sorelle protagoniste che lascia poco spazio a tutto quello che le circonda; dagli affetti, alla situazione politica, al lavoro. La parte maschile è quasi assente e quella che appare è considerata solamente dal suo lato egoista (il… leggi tutto
Anni di piombo Leone d’oro meritatissimo a Venezia nel 1981, entra di diritto nella storia del cinema, per la regia straordinaria di M. Von Trotta con due attrici in stato di grazia: juliane e Marianne, due sorelle, che nonostante caratteri e vite diverse si amano molto. E’sicuramente un film politico, ma non solo e’drammatico sentimentale, sincero e colpisce al cuore…
Leone d'oro alla Mostra di Venezia nel 1981, e vincitore del David di Donatello per la regia di Margarethe Von Trotta, "Anni di piombo" è un cult della generazione nata attorno alla metà degli anni Cinquanta, ed un film che ebbe un forte impatto, all'epoca della sua uscita, al punto da far divenire il proprio titolo una definizione per quella lettura degli anni Settanta che vide il…
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
C’è un attimo, in Die bleierne Zeit, in cui si rende chiaro l’approccio estetico che Margarethe von Trotta assume nei confronti della roventa materia narrativa che caratterizza spesso le sue pellicole, ultimo ma non ultimo il contenuto di questo celeberrimo Anni di piombo vincitore del Leono d’Oro del Festival di Venezia. È un attimo, si diceva, che rompe l’…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
"Die Bleierne Zeit-Anni di piombo" diretto nel 1981 da Margarethe Von Trotta, devo dire che l'ho trovato molto interessante. La storia si svolge negli anni '70 e racconta che Marianne e Julianne sono due sorelle tedesche nate alla fine della seconda guerra mondiale,sono impegnate politicamente nella lotta di sinistra ma seguono due strade diverse. La prima, sposata con un…
Il viaggiatore che casualmente transitasse da Savona troverebbe davvero ben pochi motivi di interesse per decidere di approfondire la sua visita.
Chi giungesse con il treno scenderebbe in una stazione piuttosto…
Sono stati cambiati i nomi: ma è chiaro a chi il film si riferisce. La storia delle sorelle Ensslin è il paradigma dello sbandamento sociale e ideologico che attraversava l'humus sociale della Germania Ovest ( e con lei anche l'Italia era sconvolta dallo stesso tipo di problema che aveva fatto versare troppo sangue) alle prese con la piaga putrescente del terrorismo. Dall'ideologia…
Nella propria vita ognuno ha avuto almeno un fallimento ; è umano e se non esistessero saremmo degli dei. Il cinema in numerosi film descrive questa impasse creata dal destino e alcuni film sono dei…
In questa play voglio ricordare sette registe, appunto le donne con la macchina da presa che si sono imposte nel panorama del cinema internazionale. Avrei voluto iniziare con la grande regista tedesca Leni…
Ho rivisto ieri il meraviglioso film di Bellecchio "Sbatti il mostro in prima pagina" ; i titoli di testa mostrano filmati d'epoca sugli scontri di piazza a Milano e un primo piano di Ignazio La Russa che arringa…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Probabilmente il miglior film della Von Trotta e uno dei migliori sul tema del terrorismo, un evento che, negli anni Settanta, accomunò tristemente l'Italia e la Germania. La regista, qui, sa coniugare molto bene la tematica politica con l'aspetto privato delle persone coinvolte nella lotta armata: di particolare rilievo la rinuncia alla famiglia, in una sorta di titanico egoismo che ha…
Sinceramente da un film giudicato "ottimo" e vincitore del leone d'oro mi aspettavoi di più..."Anni di piombo" è completamente centrato sul rapporto delle due sorelle protagoniste che lascia poco spazio a tutto quello che le circonda; dagli affetti, alla situazione politica, al lavoro. La parte maschile è quasi assente e quella che appare è considerata solamente dal suo lato egoista (il…
E' mai possibile che (tranne pochissime eccezioni) per vincere alla Mostra del Cinema di Venezia bisogna presentare opere cariche di pathos, di situazioni estreme dalla tragica conclusione? Basta con la claustrofobia,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 6. [03.09.2012]
commento di PP