Regia di Erle C. Kenton vedi scheda film
Tratto dal celebre romanzo di H.G. Wells, un suggestivo horror fantascientifico, interpretato dal grande Charles Laughton. Non all'altezza del testo letterario, ma comunque riuscito.
Naufragato su una sperduta isola dell'Oceania di proprietà del misterioso Dott. Moreau (Charles Laughton), Edward Parker (Richard Arlen) scopre che lo scienziato sta conducendo degli abominevoli esperimenti su degli animali allo scopo di accelerarne l'evoluzione.
Tratto da "L'isola del dottor Moreau" di Herbert George Wells, pubblicato nel 1896, un horror prodotto dalla Paramount sull'onda del successo de "I mostri della Universal", bloccato dalla censura britannica per oltre trent'anni (a causa dei riferimenti alla vivisezione) ma guadagnatosi nel corso del tempo la fama di vero e proprio cult.
Non era facile concentrare la molteplicità di spunti e tematiche contenute nel romanzo di H.G. Wells in appena 71 minuti di film: andava necessariamente operata una riduzione del contenuto narrativo.
Infatti la trama risulta abbastanza semplificata, lo spazio dedicato al protagonista (nel romanzo si chiama Prendick, mentre nel film viene cambiato in Parker) viene notevolmente ridimensionato e il personaggio finisce per risultare piuttosto monodimensionale.
Inoltre viene introdotta la figura di Lota, la donna pantera, assente nel libro, e la conclusione viene stravolta, con l'aggiunta peraltro del lieto fine.
Se il risultato non delude è per merito innanzitutto del talento smisurato di Charles Laughton, che tratteggia magistralmente il personaggio di Moreau, scienziato pazzo con manie di onnipotenza che crede di poter sfidare le leggi della natura. Ma non va dimenticato l'inquietante make-up delle "creature" e la forza evocativa di alcune sequenze, come quella in cui Moreau fa ripetere "La Legge" agli uomini-bestia.
Nel cast figura anche Bela Lugosi, praticamente irriconoscibile per via del trucco, nella parte dell'Enunciatore della Legge; appaiono a quanto pare anche Randolph Scott e Alan Ladd (non accreditati).
Inedito in Italia, "L'isola delle anime perdute" è stato fino a poco tempo fa praticamente introvabile, finché non è stato pubblicato in dvd in lingua originale con i sottotitoli dalla A&R Productions.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta