Trama
Gerry Lane (Brad Pitt), impiegato delle Nazioni Unite, è in macchina con la moglie e le due bambine quando si ritrova di fronte un'orda di creature affamate di carne viva. L'invasione di zombie, generati dopo la diffusione di un virus in Cina, ha letteralmente invaso ogni angolo del mondo e occorre trovare quanto prima una soluzione prima che l'umanità rischi di estinguersi per sempre. Gerry decide allora di impegnarsi personalmente in una guerra mondiale senza precedenti.
Approfondimento
WORLD WAR Z: DA UN ROMANZO DI MAX BROOKS
Diretto da Marc Forster e prodotto, oltre che interpretato, dall'attore Brad Pitt, World War Z è tratto dall'omonimo romanzo di Max Brooks. Scritto in prima persona e contenente le testimonianze della gente contaminata da uno sconosciuto virus mortale, il romanzo di Brooks ha al centro una sconosciuta pandemia che si progapa con una velocità impressionante, gettando nel caos l'umanità e le istituzioni sociali che governano il mondo. Pur rispettando la narrazione originale di Brooks, la sceneggiatura (scritta da Matthew Michael Carnahan, Drew Goddard e Damon Lindelof) di World War Z si concentra soprattutto sul momento dello scoppio dell'epidemia, cercando di trattare in maniera realistica ciò che un evento simile potrebbe generare in qualsiasi momento, colpendo chiunque.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Sebbene il romanzo di Brooks prenda in esame diversi punti di vista di vari testimoni della pandemia, World War Z racconta ciò che accade attraverso gli occhi di Gerry Lane, un ex investigatore delle Nazioni Unite interpretato da Brad Pitt. Con un passato che lo ha visto in prima linea nelle zone di guerra di tutto il mondo, Gerry ha scelto di rinunciare al proprio lavoro per dedicare molto più tempo alla sua famiglia e per condurre una vita normale. Lo scoppio dell'epidemia, però, fa sì che venga ricontattato dal suo ex capo Thierry Umutoni (a cui presta il volto l'attore di origine sudafricana Fana Mokoena) che, credendolo l'unico all'altezza della situazione, lo invita a mettersi sulle tracce del "paziente zero", ovvero dell'individuo che per primo è stato contagiato e che ha di conseguenza causato l'espandersi dello sconosciuto virus. Senza essere un supereroe e contando solo sull'intelligenza, sull'intuizione e sull'esperienza, Gerry accetta il compito solo per proteggere dagli attacchi e dal contagio la sua famiglia: la moglie Karen e le due figlie, interpretate da Mireille Enos e dalle giovanissime Sterling Jerins e Abigail Hargrove. La ricerca del paziente zero porta Gerry in una prigione nordcoreana assediata, dove fa la conoscenza di Burt Reynolds, un agente corrotto della Cia#, recentemente arrestato e forse pazzo, #che è interpretato da David Morse. È grazie alle informazioni in suo possesso che Burt, tramite una narrazione delirante, permette a Gerry di andare avanti nella sua missione. In Corea del Nord, Gerry entra inoltre in contatto con Speke, un soldato sprezzante del pericolo alla guida della base militare. Interpretato da James Badge Dale, Speke cerca di proteggere come meglio può il suo popolo contro il caos che infuria fuori.
Dopo essere stato in Corea, Gerry si ritrova in Israele, dove alcuni ancestrali dispositivi di difesa - muri e barricate di vecchia e nuova costruzione - vengono usati (inutilmente) per proteggere la popolazione. A Gerusalemme, Gerry è accolto da Jurgen Warmbrumm, un agente del Mossad interpretato dal regista israeliano ed ex reporter di guerra Ludi Boeken, alla sua prima esperienza da attore. Inoltre, sempre in Israele, Gerry ha modo di conoscere anche Segen, tenente delle Forze di difesa israeliane interpretata dall'attrice Daniella Kertesz con cui si ritrova a combattere fianco a fianco e che si rivela essere una valida alleata per la sua ricerca.
ZOMBIE IN GIRO PER IL MONDO
Dal momento che il protagonista Gerry Lane viaggia in lungo e in largo per fermare la pandemia, World War Z è stato conseguentemente girato in varie zone del mondo. La storia inizia a Philadelphia, città in cui si verifica l'epidemia, ma le riprese si sono svolte a Glasgow, dove per le scene di massa per strada sono state usate circa 700 comparse e distrutti 150 veicoli. Le imponenti scene di massa che in World War Z hanno luogo a Gerusalemme sono state realizzate invece a Malta. Mentre Gerry è impegnato nella sua missione, la sua famiglia è momentaneamente rifugiata su una enorme portaerei e le sequenze sono state girate a bordo dell'Argus, una nave della Marina britannica trasformata per l'occasione in accampamento statunitense. Gli zombie di World War Z, così come uno stormo di uccelli o un branco di pesci, si muovono sempre in gruppo e, quando sono lontani da possibili prede, vagano lentamente per le strade. Interpretati per lo più da ballerini e stuntmen, si muovono secondo coreografie basate sugli studi scientifici condotti sui movimenti delle persone realmente colpite da malattie infettive, degli insetti in cerca di cibo, dei cani della polizia israeliana e su quelli del personaggio interpretato da Javier Bardem nel film Non è un paese per vecchi.
Note
Apparentemente non c’è nulla di nuovo in "World War Z 3D", sia che lo si voglia ascrivere al genere apocalittico-catastrofico o, più propriamente, a quello zombi. Però il film, tratto dal libro di Max Brooks e fortemente voluto da Brad Pitt che, oltre a interpretarlo, lo produce con la sua Plan B, funziona. Soprattutto grazie ad un metodo d’analisi affascinante, reso ancora più evidente dallo stile registico che alterna impressionanti (e inedite) scene di massa zombesche a particolari così ravvicinati da risultare paradossalmente sfuocati, che racconta molto di un personaggio di cui, a una prima lettura, sappiamo ben poco. Un po’ come tutto il film, che sotto un racconto convenzionale cela invece interessanti aspetti politici e sociali.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (33) vedi tutti
Bellissimo voto 7
commento di Barone13Una visione la merita di sicuro... una seconda non saprei... :-/
leggi la recensione completa di CriticatruttoBen sceneggiato, ben diretto e ben interpretato. Lui è un po' troppo invulnerabile e la bambine sono insopportabili, ma le scene d'azione, soprattutto quelle a Gerusalemme, sono incredibili. Il finale apre ad un sequel, ed è abbastanza verosimile e non consolatorio. Voto 8.
commento di ezzo24Bellissimo. Tra i migliori zombi movie moderni.
commento di Lupo65Un buon film d'azione, con attori bravi e credibili. Le scene d'azione sono ben girate e questi zombi veloci e feroci fanno veramente paura. Nel bluray viene anche spiegato come il comportamento degli zombie si basi sul comportamento in natura dei virus. Peccato che non ci sia un approfondimento psicologico dei personaggi.
commento di mosez78IMDB VOTO 7.0 con 551.000 voti
commento di irvine6.5voto
commento di paolofefeLa storia è interessante ed ha un finale diciamo inconsueto. Questo è l'unico dettaglio che lo distingue da mille altri film simili. Guardabile. Voto 6.5-
commento di BradySi può tranquillamente fare a meno di guardarlo. Voto 4
commento di MagicTragicennesima boiata di zombi, non bastano effetti speciali e un volenteroso Pitt (qui inspiegabilmente innamorato di una segaligna odiosa moglie) a rendere digeribile un insulso pasticcio. Inspiegabili i giudizi positivi.
commento di gherritDiscreto fanta - horror con Brad Pitt protagonista unico .
leggi la recensione completa di daniele64Bel film, con tanta azione, almeno si vede un film piacevole da vedere e no monotono come altri suoi generi. Il regista sui zombi ha fantisticato, creare una piramide umana, ma è vero nella trama recita che questi zombi sono più inteligenti.
commento di iiuma8288Un apocalisse zombesca aggressiva, tradotta in un film dalla buona ritmica e dalle scene veloci. Talvolta la tensione cala, ma le scene di massa e l'evolversi del racconto mantengono alto l'interesse sulle sorti dell'eroe malinconico Pitt.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm appassionante,bello,lungo e da seguire attentamente !
leggi la recensione completa di chribio1Bel film che non si perde in fronzoli inutili, tanta azione dall'inizio alla fine
commento di Controventobellissimo film voto 8 sono rimasto con il fiato per tutto il tempo, , brad pitt bravi
commento di eros7378E’ il primo film sugli zombie in cui non vengono utilizzati per il tiro al bersaglio come un videogioco ma sembrano dotati di scopi ed intelligenza collettiva. Ottima realizzazione e ritmo, coerenza narrativa ed elaborazione intelligente della vicenda, delude il finale, inteso proprio come chiosa del protagonista.
commento di MaciknightFilm orrendo, inutile e pieno di stupidaggini senza senso e con futile patriottismo americano (come al solito)... Non da nessun'emozione, né paura, né tensione... Pessimo...
commento di amon797Questo film mi è piaciuto abbastanza,nel senso che la trama la trovo interessante però ci sono delle scene idiote…Vi consiglio la visione del film però non aspettatevi grandi cose.
commento di Suino48filom horror fantascinza e troppo lungo
commento di raimeaIl film, più spettacolare che spaventoso, accentua la componente apocalittica del filone (ormai quasi un genere a se) e vi aggiunge la dismisura.
commento di michelIl film è per metà SI e per metà NO…
commento di lorisbaNon sono particolarmente appassionato alle pellicole zombesche, ma questo film è indubbiamente superiore alla media.
commento di enandreVoto 7. [03.11.2013]
commento di PPMolto carino ma mi aspettavo di più.
commento di Lady1Il film parte abbastanza bene,poi si perde. Alcune scene sono girate bene. La storia secondo me è poco avvincente. Ne bello,ne brutto.
commento di Blue VelveteQuesto film è il nulla del nulla con la parvenza di un colossal. Una colossale porcheria.
commento di altadefinizione1080pNon prounciamo la parola "Zombie", forse è meglio "Infettati" come in "28 giorni dopo".Comunque stiamo a metà tra i 2 sottogeneri.Un film discreto che fa bene il suo compitino, niente di particolarmente emozionante.
commento di sigourneyrulesUn video ecologista e poi un uon due tosto che stende subito, ci si rialza e via alla ricerca della causa di tutti i mali. La causa non si trova (e mai si trovera?) e allora via alla soluzione tampone con troppa fortuna e molta tensione.
commento di negroVoto al film : 3
commento di hitachiAvere duecento miliardi di dollari e non poter fare grande cinema in senso assoluto è limite di Hollywood. Un ottimo intrattenimento e tanta propaganda e materiale per i cospirazionisti.
commento di Luca70Voto al film : 4
commento di ripley77sarò breve e coinciso…tecnicamente ben diretto, con momenti (spero non voluti ) comici…la scena della Pepsi aperta fa molto spot, non involontario
commento di werk2