Regia di Sam Raimi vedi scheda film
Di sicuro non è il miglior film di Raimi, ma ha comunque diversi punti di forza!
Forse molta gente si aspettava che il regista tramutasse la bella favola per bambini, che tutti noi conosciamo, in una versione più splatter ed ironica de 'I fratelli Grimm e l'incantevole strega'; insomma che la rendesse più vicina ai gusti, noti, di Raimi. Ma perchè un uomo come lui non dovrebbe osare nuovi generi? Battere piste mai percorse?
E infatti 'Il grande e potente Oz' conserva tutto il buonismo ovattato delle fiabe, con qualche pennellata di umorismo-old-style...e allora? Qual è il problema?
In più assistiamo ad un'esplosione di colori, visti solo in Avatar, e ad un tipo di scenografica che ricorda la cartoon-grafica! Cascate rimbombanti, fiori cangianti e giganteschi ed eruzioni di fuochi d'artificio ricolmano gli occhi assetati dello spettatore. Anche James Franco risulta essere molto efficace come mago-cialtrone ed è uno dei pilastri su cui si sorregge il film.
Ho notato che solo pochi registi osano cambiare e ci riescono e continuo ad essere fermamente convinta che è inutile cercare la pagliuzza che fa acqua in un opera fatta bene, per trovare il pretesto di odiarla a tutti i costi. Si fa prima a goderla!
3 stelle e mezzo
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta