Espandi menu
cerca

Trama

Mentre su Londra si susseguono i raid aerei tedeschi e il padre - partito volontario - è lontano, il piccolo Bill Rowen, nove anni, vive con la mamma Grace (ancora corteggiata da un antico spasimante), la sorellina Sue e la sorella quindicenne Dawn, messa incinta da un soldato canadese innamorato di lei. Dopo l'incendio della casa bombardata, i Rowen verranno accolti dai nonni.

Note

Ripercorrendo in modo semi-autobiografico il periodo della Seconda guerra mondiale, Boorman affronta la memoria familiare filtrandone i reperti più drammatici attraverso gli occhi del giovanissimo Bill, suo alter ego, capaci di rendere fiabesca persino la barbarie del conflitto.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Boorman, armato di grande maestria, leggerezza narrativa e poesia, racconta i tragici fatti dell'entrata dell'Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale attraverso lo sguardo illuso e incantato di un bambino. I suoi occhi ingenui vedono allora la partenza del padre, le bombe che gli cadono sulla casa e le altre traversie come poco più di un gioco. L'operazione funziona in quanto il… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Boorman, armato di grande maestria, leggerezza narrativa e poesia, racconta i tragici fatti dell'entrata dell'Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale attraverso lo sguardo illuso e incantato di un bambino. I suoi occhi ingenui vedono allora la partenza del padre, le bombe che gli cadono sulla casa e le altre traversie come poco più di un gioco. L'operazione funziona in quanto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

La guerra può anche essere un gioco, soprattutto nelle memorie di uno che all'epoca della Seconda Guerra Mondiale era un bambino. E così gli scolari londinesi possono urlare al cielo "Grazie Adolf!", quando le bombe tedesche distruggono la loro scuola proprio il primo giorno di lezioni. Hope And Glory (tradurrei l'endiadi del titolo originale con "speranza di gloria") è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 21 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2008 su Rai Movie
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito