Mentre su Londra si susseguono i raid aerei tedeschi e il padre - partito volontario - è lontano, il piccolo Bill Rowen, nove anni, vive con la mamma Grace (ancora corteggiata da un antico spasimante), la sorellina Sue e la sorella quindicenne Dawn, messa incinta da un soldato canadese innamorato di lei. Dopo l'incendio della casa bombardata, i Rowen verranno accolti dai nonni.
Note
Ripercorrendo in modo semi-autobiografico il periodo della Seconda guerra mondiale, Boorman affronta la memoria familiare filtrandone i reperti più drammatici attraverso gli occhi del giovanissimo Bill, suo alter ego, capaci di rendere fiabesca persino la barbarie del conflitto.
Boorman, armato di grande maestria, leggerezza narrativa e poesia, racconta i tragici fatti dell'entrata dell'Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale attraverso lo sguardo illuso e incantato di un bambino. I suoi occhi ingenui vedono allora la partenza del padre, le bombe che gli cadono sulla casa e le altre traversie come poco più di un gioco. L'operazione funziona in quanto il… leggi tutto
Boorman, armato di grande maestria, leggerezza narrativa e poesia, racconta i tragici fatti dell'entrata dell'Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale attraverso lo sguardo illuso e incantato di un bambino. I suoi occhi ingenui vedono allora la partenza del padre, le bombe che gli cadono sulla casa e le altre traversie come poco più di un gioco. L'operazione funziona in quanto il…
La guerra può anche essere un gioco, soprattutto nelle memorie di uno che all'epoca della Seconda Guerra Mondiale era un bambino. E così gli scolari londinesi possono urlare al cielo "Grazie Adolf!", quando le bombe tedesche distruggono la loro scuola proprio il primo giorno di lezioni. Hope And Glory (tradurrei l'endiadi del titolo originale con "speranza di gloria") è una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Leggero, poetico e commovente.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti