Trama
Ellis (Tye Sheridan) è un ragazzino quattordicenne che, in giro con l'amico Neckbone (Jacob Lofland), incontra casualmente, in un piccolo isolotto sul Mississippi, Mud (Matthew McCounaghey), un fuggitivo con un dente in meno, un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all'uso. Nonostante sulla testa di Mud pendano una taglia che fa gola a tanti e un mandato di cattura che motiva le forze dell'ordine a spingersi anche oltre la legge, Ellis si aggrappa a lui nel disperato tentativo di rifuggire le tensioni quotidiane della sua famiglia. Colpiti dalle storia che Mud racconta loro, Ellis e Neckbone si impegnano con tutte le loro forze ad aiutarlo a rimettere in sesto una barca che gli permetta di lasciare l'isoletta sano e salvo. Tuttavia, per i due ragazzini è difficile discernere la realtà dalla versione dei fatti raccontata da Mud e presto molte domande cominciano ad affiorare nelle loro menti: Mud è davvero inseguito per aver ucciso un uomo? E, soprattutto, chi è quella misteriosa ragazza che nel frattempo è arrivata nella loro piccola città?
Approfondimento
LEZIONI SULL'AMORE
Tutti al mondo conoscono prima o poi il dolore di amare qualcuno senza essere ricambiati. È da questa considerazione che nasce Mud, un film che parla di amore ma soprattutto della capacità degli uomini di sopportare un amore non corrisposto, qualcosa di spirituale e trascendente. L'amore è visto alla stregua di un apprendistato, come fosse un argomento su cui c'è molto da imparare e su cui qualcuno ha parecchio da insegnare. Durante la vita di ognuno, si susseguono molti mentori e insegnanti. Forniscono preziosi consigli, che possono ritornare utili un giorno. Nessuno di questi mentori è però infallibile e alcune delle loro lezioni nascono dai loro fallimenti personali, da esperienze che personaggi come Mud hanno vissuto sulla propria pelle. Il tema dell'amore viene dunque trattato con gli stessi termini e toni che userebbero con i loro allievi i mentori, alcuni più affidabili di altri ma tutti ossessionati dal desiderio di decifrare un sentimento che chiunque sogna di capire meglio. «L'amore è un argomento delicato. Probabilmente banale ma ad ogni modo notevole», per parafrasare Mark Twain.
LUNGO LE RIVE DEL FIUME
Le riprese sul Mississippi hanno permesso al regista Jeff Nichols di sentire la vitalità del fiume, la stessa forza che ha ispirato la maggior parte dei romanzi di Mark Twain. Il fiume influenza profondamente l'opera e ne diviene il centro tematico e visivo. Mentre le opere precedenti di Nichols possono definirsi tranquille, quasi immobili e costruite a immagine dei loro personaggi, in Mud storia e protagonisti hanno lo stesso andamento del fiume. Più di un personaggio affronta una fase di cambiamento e la telecamera ne segue da vicino il percorso a cui va incontro. Un percorso, che al pari del corso del Mississippi, procede ora placido ora tumultuoso.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Un fumettone ma vedibile
commento di Artemisia1593La natura, il fiume, l'iniziazione all'età adulta, l'infanzia, l'amore, qui c'è tutto. O quasi.
leggi la recensione completa di OsmantusSi attende invano un'accelerazione che non arriva e intanto mezzo film è passato,quindi ci si lascia trasportare dalla corrente della storia,troppo scialba,che sa di già visto,rinvigorita poi in extremis con un finale western imbarazzante.Appena sopra la sufficienza.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Approdato nelle nostre sale dopo due anni dall'uscita, è il terzo film del regista indipendente americano Jeff Nichols.
leggi la recensione completa di laulillaUn film che mostra un'America del sud rurale, selvaggia e a tratti incontaminata dove troviamo personaggi ben delineati con una regia quadrata che esalta l'ambientazione (messa in scena perfetta) inoltre Jeff Nichols si conferma un grande narratore di storia, molto molto bello (bravissimo i due adolescenti)
commento di AndreaVenutiAmbientazione ben riuscita. Romanzo di formazione che ricorda un po' "Stand by me".
commento di ezzo24Deve un po' piacere il genere, ma anche no, rimane comunque un buon film drammatico.
leggi la recensione completa di tobanisFilm dallo svolgimento ed ambientazione tutto sommato piuttosto originali. Non c'è un vero protagonista, diciamo che se la giocano il "Mud" che da il titolo ed un ragazzino. Molto teneri i sentimentalismi di quest'ultimo, un po' naive ma la cosa da un tocco particolare al film. Piuttosto buono nel complesso.
commento di green70Film piuttosto lento, non eccezionale ma la presenza di McConaughey fa la sua figura. Bella l'amicizia tra il protagonista e i due ragazzi e interessanti le diverse opinioni di tutti i personaggi sul tema dell'amore, soprattutto ottimo spunto per il giovane Ellis. Voto 7.
commento di Sara95Per nulla appassionante !
leggi la recensione completa di chribio1Ottimo film di passaggio all'adolescenza, che ricorda le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn.
commento di faumes