Marcello Mastroianni, in un ruolo che è scopertamente la proiezione del regista, al centro di un'avventura dello spirito e della psiche: sogno, memorie, realta si intrecciano e si sovrappongono a configurare una crisi che è umana, artistica ed etica.
Note
Una complessa autoanalisi del profondo, un discorso ironico e disperato sulla crisi dell'artista e sull'Italia del boom, che riesce ad assumere la suggestiva spettacolarità di un racconto apparentemente fantastico. Un film che ha raccolto premi in tutto il mondo (tra cui l'Oscar per i miglior film straniero e quello per i costumi di Piero Gherardi), fra i più celebri del regista e nell'intera storia del cinema. La sceneggiatura è scritto con Tullio Pinelli, Ennio Flaiano, Brunello Rondi. Scene indimaneticabili: il sogno iniziale di volo, la Saraghina, "Asa nisi masa", e ovviamente la passerella finale).
Sarà anche lesa maestà, ma si tratta solo di 140 minuti di visionarie masturbazioni autoreferenziali. Davvero troppo. La fine del film si accoglie con un fragoroso: "ECCHISSENEFREGA". Voto 2 (per la colonna sonora di Rota e per la fotografia). (per la comprensione consiglio lo speciale di Wonderland (Rai4) - Il Viaggio di G. Mastorna)
8 e 1/2 rappresenta il manifesto poetico di un talento smisurato. Fellini apri’ la strada all’inconscio, all’autobiografia, alla soggettività chiudendo la stagione del neorealismo. I tormenti di Guido, alter ego del regista, visti da dentro. Una danza, un flusso di coscienza, onirico e simbolico. Ispira ancora intere generazioni di cineasti. V. 10.
Noioso come tutti i film di Fellini ma adatto ed apprezzato dagli intellettualoidi :-))) comunque "de gustibus non disputandum est"; del resto c'è anche chi apprezza gli scarabocchi di Picasso. Voto 2
Il film dei film, al di sopra di tutto e di tutti. Un autentico capolavoro per chi ama davvero il cinema, ma per chi non lo capisce (il cinema e il film) una noia mortale. Mastroianni impagabile. Voto: 10 e lode.
Ecco un altro esempio : stranamente visto la mia antipatia per Opere Felliniane varie (quasi tutte ...) devo ammettere una certa raffinatezza visiva di questa stra-famosa Pellicola ma ... finisce tutto lì in quanto,la storia seppure partita bene,stanca dopo 30' e diventa pesante nonostante Interpretazioni di molti più che buone.voto.4.
Rivisto ora (2020)dopo tanto tempo e aldila' di ogni parere personale l'ho trovato pesantino,c'e'tutto il Fellini che conosciamo....ma pesante come un macigno,anche se Rota ha scritto la sua migliore colonna sonora di sempre.
"Questa confusione sono io,io come sono,non io come vorrei essere, e non mi fa più paura dire la verità,quello che non so, che cerco, che non ho ancora trovato.Solo così mi sento vivo, e posso guardare i tuoi occhi fedeli senza vergogna.È una festa la vita, viviamola insieme.Non so dirti altro, Luisa, né a te né agli altri.Accettami così come sono"
Eccezion fatta per "La dolce vita" (voto 10), i film di Fellini sono bellissimi da commentare con gli amici intellettuali, parlando di significati e significanti; ma prova a guardarne uno quando sei a letto con l'influenza e la febbre, diventano spazzatura. Voto 5.
Capolavoro. Penso il migliore di Fellini. I fantasmi di entrambi si incontrano in una un ritmia scandita da cerebralità inverosimile. Film pieno di emozione, e personalmente al di sopra di Amarcord. cheers
un film passato alla storia, in cui fellini, tra onirico e reale, racconta la crisi dell'artista, oltre alla sua personale vicenda. sicuramente complesso da capire a fondo, degno di essere visto e studiato.
un film che e' giulietta degli spiriti in versione maschile , che ha un titolo che non rende giustizia alla sua qualita' e che mi ricorda che devo porvi rimedio. voto 9,5
sono onesto, potrei scrivere tranquillamente buono ed elogiare questo film, invece a me non è piaciuto l'ho trovato noioso, pesante…meglio il grande bergman, fellini non regge il confronto
Autobiografia immaginaria di un regista in crisi… come recita il Mereghetti. Fellini dice che tra un film e l'altro c'e' sempre un periodo di ristagno di idee e ci ha fatto un film… ma per finta, no? INDIMENTICABILE
OTTO E MEZZO (1963)
È Fellini, non c'è dubbio.
Con questo film parla di se stesso, dei suoi pensieri, delle sue fantasie, dei suoi ricordi, delle persone che ha amato o che ama, di cosa pensino gli altri di lui, dei suoi sogni, mescolando il tutto nel suo presente inquieto in cui teme di aver perso ogni ispirazione.
Non lo… leggi tutto
Fellini è stato autore geniale ed estroso e ha girato film memorabili, che hanno fatto la storia del cinema, ma non questo lavoro a mio sommesso avviso, molto sopravvalutato dalla critica e anche dal pubblico.Lunga ed estenuante peregrinazione mentale a tratti onirica , in alcuni momenti addirittura dal tratto farneticante.Ha forse il senso di una catarsi del regista, ma per noi modesti… leggi tutto
La discussione interessantissima che è scaturita dall'opinione di will kane è lo spunto per decidermi,dopo molti tentennamenti,di scrivere quello che penso su quello che quasi universalmente è considerato un capolavoro della cinematografia mondiale.Il quasi non è casuale:ci sono voci isolate che,anche in chi il critico lo fa di professione che evidenziano i dubbi che il film di Fellini fa… leggi tutto
Sono sequenze presenti in tanti film.
E come sempre, sceglierne solo alcune, non è semplice.
Vero.
Eh ma ... hai "dimenticato" questa... e "quest'altra".
Eh ma ...se non citi…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Titoli che, per un motivo o per l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Capolavoro riconosciuto e indiscusso del cinema italiano (due premi oscar, tra cui quello per il miglior film straniero, e sette Nastri d'Argento, tanto per intenderci), ispiratore di una lunga serie di registi (Pupi Avati ha più volte dichiarato che dopo la visione di 8 1/2 ha deciso di diventare regista) e per questo reputato un'opera d'arte, 8 1/2 è un mattone…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (37) vedi tutti
Fra i dieci film per i quali ringrazio di essere appassionato di "cinema". Voto: 9.
commento di Roberto MorottiCon FELLINI in 8 1/2 come in un quadro di PICASSO
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliSignori, IL CAPOLAVORO.
commento di Utente rimosso (VictorAoki)È Fellini, quello dei primi anni? È cambiato?
leggi la recensione completa di cherubinoAssolutamente geniale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSarà anche lesa maestà, ma si tratta solo di 140 minuti di visionarie masturbazioni autoreferenziali. Davvero troppo. La fine del film si accoglie con un fragoroso: "ECCHISSENEFREGA". Voto 2 (per la colonna sonora di Rota e per la fotografia). (per la comprensione consiglio lo speciale di Wonderland (Rai4) - Il Viaggio di G. Mastorna)
commento di ForestOne8 e 1/2 rappresenta il manifesto poetico di un talento smisurato. Fellini apri’ la strada all’inconscio, all’autobiografia, alla soggettività chiudendo la stagione del neorealismo. I tormenti di Guido, alter ego del regista, visti da dentro. Una danza, un flusso di coscienza, onirico e simbolico. Ispira ancora intere generazioni di cineasti. V. 10.
commento di VellocetNoioso come tutti i film di Fellini ma adatto ed apprezzato dagli intellettualoidi :-))) comunque "de gustibus non disputandum est"; del resto c'è anche chi apprezza gli scarabocchi di Picasso. Voto 2
commento di stokaiserIl film dei film, al di sopra di tutto e di tutti. Un autentico capolavoro per chi ama davvero il cinema, ma per chi non lo capisce (il cinema e il film) una noia mortale. Mastroianni impagabile. Voto: 10 e lode.
leggi la recensione completa di vitalogyfEcco un altro esempio : stranamente visto la mia antipatia per Opere Felliniane varie (quasi tutte ...) devo ammettere una certa raffinatezza visiva di questa stra-famosa Pellicola ma ... finisce tutto lì in quanto,la storia seppure partita bene,stanca dopo 30' e diventa pesante nonostante Interpretazioni di molti più che buone.voto.4.
commento di chribio1Rivisto ora (2020)dopo tanto tempo e aldila' di ogni parere personale l'ho trovato pesantino,c'e'tutto il Fellini che conosciamo....ma pesante come un macigno,anche se Rota ha scritto la sua migliore colonna sonora di sempre.
commento di ezio"Questa confusione sono io,io come sono,non io come vorrei essere, e non mi fa più paura dire la verità,quello che non so, che cerco, che non ho ancora trovato.Solo così mi sento vivo, e posso guardare i tuoi occhi fedeli senza vergogna.È una festa la vita, viviamola insieme.Non so dirti altro, Luisa, né a te né agli altri.Accettami così come sono"
leggi la recensione completa di yumeUna confessione che diventa sogno. Un sogno che diventa film. Un film che diventa Cinema. Quanti altri ci sono riusciti?
commento di _Kim_Eccezion fatta per "La dolce vita" (voto 10), i film di Fellini sono bellissimi da commentare con gli amici intellettuali, parlando di significati e significanti; ma prova a guardarne uno quando sei a letto con l'influenza e la febbre, diventano spazzatura. Voto 5.
commento di ezzo24Visione abbandonata ... Davvero un OROVALOPAC !!
commento di BradyLA MERAVIGLIA ASSOLUTA
commento di FiestaSopravvalutato
leggi la recensione completa di Furetto60Tutto era già in questo film. Un opera d'arte vera e propria.
commento di PugnoVOTO: 8/10. Molto bello.
commento di prelelletravolgente nella sua folle lucidità.perchè film.tv non accredita la stupenda barbara steele?
commento di bellahenryCapolavoro. Penso il migliore di Fellini. I fantasmi di entrambi si incontrano in una un ritmia scandita da cerebralità inverosimile. Film pieno di emozione, e personalmente al di sopra di Amarcord. cheers
commento di Utente rimosso (michaux)Mi perplimo per 8 volte e ½è un film?no, è un capolavoro.aah, ora capisco.boh/5
commento di Baroccocapolavoro.geniale.ogni pezzo di pellicola è perfetto.non si può che elogiare.
commento di GianjhiDa vivisezionare! Nel senso più glorioso della parola.
commento di Daltonun film passato alla storia, in cui fellini, tra onirico e reale, racconta la crisi dell'artista, oltre alla sua personale vicenda. sicuramente complesso da capire a fondo, degno di essere visto e studiato.
commento di carpaUno di quei film per cui vale la pena di vivere! Il mio personaggio felliniano preferito in assoluto e' quello della sublime Sandrocchia!
commento di ligetipauroso, nel senso buono del termine
commento di karmandolo8
commento di nico80CAPOLAVORO
commento di disorderun film che e' giulietta degli spiriti in versione maschile , che ha un titolo che non rende giustizia alla sua qualita' e che mi ricorda che devo porvi rimedio. voto 9,5
commento di teresa80CAPOLAVORO
commento di sharks10 e lode
commento di incallitosono onesto, potrei scrivere tranquillamente buono ed elogiare questo film, invece a me non è piaciuto l'ho trovato noioso, pesante…meglio il grande bergman, fellini non regge il confronto
commento di Dr.LynchAutaanalisi spietata del sogno e l'inconscio che riflettono il malessere del regista.
commento di IVANSELVAAutobiografia immaginaria di un regista in crisi… come recita il Mereghetti. Fellini dice che tra un film e l'altro c'e' sempre un periodo di ristagno di idee e ci ha fatto un film… ma per finta, no? INDIMENTICABILE
commento di leonardo4itNon abbiamo termini di paragone viventi.Divino.
commento di TotoroE' alta poesia.opera della nostra migliore letteratura. Pietro
commento di giuseppina