Espandi menu
cerca
Conversations With Other Women

Regia di Hans Canosa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 325
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Conversations With Other Women

di UScomedy
8 stelle

Inspiegabilmente assente dal mercato italiano (sia in sala sia in dvd), "Conversations with other women" è un piccolo gioiello di sceneggiatura e montaggio, con due attori protagonisti molto in parte e in grado di dare sfogo a tutto il loro talento.

Un piccolo gioiello opera di Hans Canosa, misconosciuto regista (ma anche montatore) che si è avvalso per i suoi tre film - nessuno dei quali arrivato in Italia finora - della collaborazione della sceneggiatrice Gabrielle Zevin. 

Un uomo e una donna (i loro nomi non sono mai specificati) si incontrano a un matrimonio. Lei cerca un posto riparato in cui fumare tranquillamente, lui la abborda offrendole un bicchiere di champagne. Iniziano una conversazione che li porterà a conoscersi meglio...

Tutto il film è stato realizzato in split screen, con lo schermo cioè diviso a metà e le scene inquadrate da due angolature differenti: un "gioco" che se in alcuni momenti sembra davvero solo un esercizio di stile - comunque interessante - in altri riserva "prospettive" insolite che impreziosiscono il tutto.

Ma è la sceneggiatura a rendere "Conversations with other women" un film imperdibile, costruita in modo da aggiungere tassello dopo tassello informazioni fondamentali per ricostruire le vite dei due protagonisti con una geometria perfetta. Un copione servito al meglio da due attori eccezionali: Aaron Eckhart non è più una scoperta, anche se purtroppo dopo alcuni film da protagonista indiscusso (viene in mente "Thank you for smoking") negli ultimi tempi Hollywood ha un po' razionato le sue offerte di lavoro.

Giganteggia in questo film la figura di Helena Bonham-Carter, splendida interprete universalmente riconosciuta ma che ha risentito negli ultimi anni del matrimonio con Tim Burton. Se da un lato il marito le ha regalato parti memorabili, dall'altro le ha sempre riservato ruoli estremi e sopra le righe (svolti peraltro magnificamente!). Poterla vedere protagonista in un ruolo "normale", che le permette di mostrare tutto il suo talento, è un regalo per cui ringrazieremo sempre Hans Canosa...


(http://newamericancomedy.blogspot.com/2011/11/conversations-with-other-women-2005-di.html)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati