Il moro Otello, generale della Serenissima, sposa Desdemona nonostante l'opposizione del padre di lei. Dopo aver sconfitto i Turchi, torna a Cipro dove Jago, suo aiutante, gli fa credere che sua moglie Desdemona sia l'amante del giovane capitano Cassio. Otello fa uccidere Cassio e soffoca Desdemona ma, avuta la prova della loro innocenza, si uccide. Jago pagherà con la vita il suo tradimento.
Note
Straordinaria trasposizione cinematografica da Shakespeare, a opera del grande Welles, nonostante le incredibili peripezie produttive che fecero durare la lavorazione ben tre anni. Palma d'oro a Cannes (contestatissima) ex-aequo con "Due soldi di speranza" di Castellani.
Macbeth è l’ultimo film americano (del decennio 1947-1957) di Orson Welles che per ragioni fiscali è costretto ad abbandonare l’America. Nel 1948 arriva in Europa e a parte brevi parentesi in patria, vi resta fino al 1957.
In questi dieci anni sostiene incredibili ritmi di lavoro: dirige tre film (Othello nel 1952; Don Chisciotte nel 1953 che resta misteriosamente incompiuto e Rapporto… leggi tutto
Orson Welles probabilmente è stato il regista più sfortunato della storia del cinema, poichè l'unica volta che potè girare in condizioni produttive normali come tutti gli autori che si rispettino, ha tirato fuori con Quarto Potere (1941), quello che a tutti gli effetti è il miglior film della storia del cinema probabilmente o comunque giù di lì.…
Othello di Orson Welles rappresenta una delle vette artistiche del suo autore, il quale ha dovuto affrontare una lunga serie di ostacoli finanziari e logistici per realizzare il film. Girato nell'arco di tre anni, tra l'Italia ed il Marocco, Welles ha dovuto piegare le sue scelte visive alla disponibilità delle location e degli attori, ognuno preso dai suoi impegni teatrali.
…
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Tutte le opere di Shakespeare sono attuali ancora oggi e l'Otello per il tema della gelosia e dell'invidia è senz'altro il più attuale di tutti.
L'Otello è la seconda trasposizione di Welles tratto da Shakespeare;film capolavoro che si aggiudicherà la Palma d'oro al festival di Cannes.
È leggendaria la lavorazione e me difficoltà incontrate dal regista…
William Shakespeare è il più conosciuto scrittore teatrale che sia mai esistito.
Le sue opere sono probabilmente il punto più alto che l'arte (non solo la letteratura)abbia mai raggiunto.
Anche…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
William Shakespeare, uno dei più grandi drammaturghi conosciuto in tutto il mondo, oltre che il poeta più rappresentativo dell'Inghilterra(esponente principale del Rinascimento inglese), sembrava fosse irrangiungibile, in ambito teatrale sì, ma non in ambito cinematografico. Uno dei più grandi registi teatrali, cinematografici e radiofonici del XX secolo,…
(doveroso avviso ai naviganti: questa play è il clone di un'altra postata ieri e ingoiata dalle fiamme di non so quale Inferno. Non è escluso che quella prima o poi riappaia come Leviathan, o che sparisca…
Il 23 ottobre arriverà nelle sale Boyhood, il film di Richard Linklater con Ellar Coltrane, Patricia Arquette e Ethan Hawke, premiato con l'Orso d'argento alla regia al Festival di Berlino del 2014. …
L'ira ingelosita del Moro,raccontata con indimenticabile forza dal Bardo,visto che da secoli è divenuta proverbiale e citatissima,fu portata sullo schermo anche da Orson Welles,con una pellicola,come spesso capitava al genio di "Quarto potere",portata avanti con difficoltà somme,a partire dalle complicazioni economiche,e agli scontri con produttori e case cinematografiche.Welles dirige e…
Avete la possibilità di prendervi uno o due giorni di ferie? Non avete mai visitato Milano? Ragazzi, questi sono i giorni giusti. E' vero arriverà il freddo. Meglio ancora. Cosa c'è di meglio in questi casi che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Potenza creativa grandiosa, un cattivo memorabile e una regia sontuosa .Cosa pretendere di più ??? Premio meritato a Cannes nel 1952 .
commento di penelope68"Sono solo un poveraccio che cerca di fare del cinema" cit. Orson Welles
leggi la recensione completa di Infinity94