Nel dicembre del 1937, nel corso della seconda guerra sino-giapponese, le truppe del Sol Levante entrano a Nanchino, la capitale della Repubblica di Cina. La città cadrà in tre soli giorni, a seguito di feroci combattimenti. Nelle settimane successive, i soldati nipponici compieranno massacri di civili, stupri e saccheggi.
Un film ambizioso, dal quale è facile lasciarsi abbagliare. L'autore affronta, coraggiosamente, un argomento delicato - un crimine di guerra di proporzioni bibliche, commesso dalle truppe giapponesi tra il 1937 e il 1938, a seguito dell’invasione di Nanchino – ma di fronte ad esso sembra, al tempo stesso, voler deporre le armi, lasciando che la tragedia riempia da sola la storia. Il… leggi tutto
Le parole talvolta non rendono, i numeri men che meno. Ed è precisamente per questo motivo che, al di là delle statistiche e della Storia in generale, bisognerebbe concentrarsi anche sul “micro”, sul personale, sul particolare. I dibattiti sulle cifre (qualche migliaio in più, qualche migliaio in meno) testimoniano di un tentativo di svincolarsi in parte… leggi tutto
40 (e passa) BEI FILM MISCONOSCIUTI
A due anni dalla precedente capatina dalle parti della cinematografia ingiustamente ignorata, invece di allungare all’infinito…
Le parole talvolta non rendono, i numeri men che meno. Ed è precisamente per questo motivo che, al di là delle statistiche e della Storia in generale, bisognerebbe concentrarsi anche sul “micro”, sul personale, sul particolare. I dibattiti sulle cifre (qualche migliaio in più, qualche migliaio in meno) testimoniano di un tentativo di svincolarsi in parte…
Era il lontano 1999 quando, con il nuovo millennio ormai alle porte, a Udine fu inaugurato un festival con una mission ben chiara: esplorare il cinema… segue
Un film ambizioso, dal quale è facile lasciarsi abbagliare. L'autore affronta, coraggiosamente, un argomento delicato - un crimine di guerra di proporzioni bibliche, commesso dalle truppe giapponesi tra il 1937 e il 1938, a seguito dell’invasione di Nanchino – ma di fronte ad esso sembra, al tempo stesso, voler deporre le armi, lasciando che la tragedia riempia da sola la storia. Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.