Regia di George Lucas vedi scheda film
Liberty Freedome.
Indipendenza, libero arbitrio.
1966
Tra l'idillio bucolico e ferino della parentesi in fuga di Days of Heaven (malick) ed il suo 'diretto' successore " Electronic Labyrinth THX 1138: 4EB " del 1967 che diverrà " THX1138 " nel 1971, con prot. il Randal Kleiser di grease-blue lagoon-navigator, è una caccia all'uomo che "inizia in corsa, ovvero non inizia ma 'prosegue' ( per poi terminare ) " come il miami vice di michael mann.
Efficace in una semi-panoramica tra le fronde verso destra che sfocia in uno stacco netto in un'altra semi-panoramica verso destra più ravvicinata da un PdV differente di 90° sul volto del protagonista tra le fronde semi-nascosto.
La preda umana ( the most dangerous game di I.Pichel ed E.B.Schoedsack ( citato in Zodiac, come l'Uomo che Ride di P.Leni con C.Veidt da V.Hugo è utilizzato da J.Ellroy/B.DePalma in Black Dahlia ) + red dawn di j.milius), l' Inseguendo Cacciato di Tim O'Brien del VietNam di American Graffiti, i cinguettii, la fuga di logan e gangster story/B&C ( la raffica finale ), la "trilogia" dei cloni-olandesi volanti-alias-ebrei erranti-avatar: ( m.bay...the island) = M.Houellebecq - la Possibilità di un'Isola, M.Cunningham - Giorni Memorabili, K.Ishiguro - Non Lasciarmi.
--- bonus ( non presente nel database ) :
PodRacer ( ( la corsa con gli ) sgusci ).
1966
Shut Up and Drive...to qualify...
" 1:42.08 " : A Man (pete brock) and his car : Lotus 23 race car lap time test : prima dell'ucronia per certi versi...""terrificante"" ( e per ben altri versi Meravigliosa ) perchè de-umanizzata di Cars 1 e 2 ( tutte quelle automobili, quelle strade, quei distributori di benzina, quei garage e nemmeno un essere umano ( chi li usava quei sedili, chi li ha progettati, che fine hanno fatto ? Un po' come per l'universo Disney : perchè Pippo e Topolino tengono alla catena Pluto ? ), che poi non ci sono neanch'e nemmeno Animali : persino le api e le vespe ( piaggio docet ) sono piccoli maggiolini VW...!!! ), prima del...solo Terrificante Speed Racer, in sincronia ('66) con Grand Prix di J.Frankenheimer ( riprese addizionali )-( ma il migliore in campo automobilistico per me è Red Line 7000 [ qui siamo a 6000 rpm ] di Howard Hawks di un anno prima ('65) ), inizia in Territorio Ballardiano ( le a me ostiche Vermilion Sands, le casematte di atolli e deserti nucleari nevada-new mexico ), fra cemento e brulle depressioni south californiane-north losangeline, e termina, dopo un segno di o.k. col pollice in su, con il responso Omega e delle fotografie-freeze frame ( un po' il contrario di un'altra...rampa-pista, la Jetée di Chris Marker, dove c'erano solo immagini fisse ed un unico momento di...falso movimento, onirico, quasi come fossero 24 fotogrammi al secondo, quasi...).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta