Edward Lionheart, un attore votato a Shakespeare, ma regolarmente stroncato dai critici per la sua gigioneria, si vede sostituito, nell'assegnazione di un prestigioso premio, da un giovane alle prime armi. L'attore finge il suicidio, viene creduto morto da tutti, e invece medita vendetta. Ucciderà i critici, uccidendoli uno dopo l'altro ispirandosi a note tragedie shakespeariane.
Note
Un classico horror diretto da un "padre" d'arte (il figlio Anthony è il regista di "Hellraiser 3") e interpretato da un Vincent Price sempre più incontrastato signore del genere. Tra sangue e delitti atroci, si intravede un po' del tipico humour nero britannico.
Riprendendo la fortunata formula dell'insuperato "L'abominevole dr Phibes", Hickox firma un'altra storia assolutamente Vincent Price centrica che appare metacinematografica da quanto calza a pennello al suo attore. Buon film, ricolmo di causitico umorismo. Si pateggia per il cattivo Price (tranne forse che nell'allucinante scena del Tito Andronico)
Chissà quante volte un attore – ma si potrebbe allargare l’orizzonte a tanti altri settori suscettibili di “critica” - ha desiderato fare a pezzi, e non figurativamente, un critico che, dal comodo della sua poltrona, lo ha stroncato minandone la carriera. Il critico è sempre e comunque in una posizione privilegiata rispetto al criticato: quale che… leggi tutto
Vincent Price ha avuto un solo torto nella sua carriera d’attore e cioè quella di aver accettato ruoli in film secondari in cui non era umanamente possibile mettere in risalto il suo indubbio talento.
Uomo di cultura, raffinato, nato a St.Louis in Louisiana,laureato a Yale, insegnante, iscritto all’Università di Londra presso la scuola di Belle Arti per ottenere un Master… leggi tutto
C’è il luminoso omaggio al teatro shakespeariano e c’è la ferocissima critica al giornalismo di genere. Film macabro e grottesco, che restituisce sadico umorismo e sopraffina malinconia alla travolgente figura di Vincent Price. Geniale la rappresentazione degli omicidi così come quella dei personaggi secondari. Un’autentica mattanza di ingegnosa e seducente…
Un critico teatrale, noto per la sua severità, viene trovato assassinato. Segue una seconda vittima, poi una terza: tutti irreprensibili critici di teatro. E i metodi degli omicidi ricordano celebri scene shakespeariane: alla polizia torna in mente il noto attore Edward Lionheart che, pochi mesi prima, si era suicidato proprio come atto di protesta nei confronti di quei critici che non lo…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…
Chissà quante volte un attore – ma si potrebbe allargare l’orizzonte a tanti altri settori suscettibili di “critica” - ha desiderato fare a pezzi, e non figurativamente, un critico che, dal comodo della sua poltrona, lo ha stroncato minandone la carriera. Il critico è sempre e comunque in una posizione privilegiata rispetto al criticato: quale che…
Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…
Se esiste un genere per cui ho un debole quello è: la commedia nera. Lo reputo un genere a parte, distante dalla commedia intesa come tale. La commedia nera è quel tipo di commedia che tratta di veri…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da "IL Terrore nei miei occhi.") Voti dai maggiori dizionari cinematografici(Da 1 a 5 stelle): Morandini: 3 Farinotti: 3 Horror Salvagnini: 4 Film Tv: 4 Affluenza di pubblico nelle sale: 3 Estimatori famosi:
Vincent Price ha avuto un solo torto nella sua carriera d’attore e cioè quella di aver accettato ruoli in film secondari in cui non era umanamente possibile mettere in risalto il suo indubbio talento.
Uomo di cultura, raffinato, nato a St.Louis in Louisiana,laureato a Yale, insegnante, iscritto all’Università di Londra presso la scuola di Belle Arti per ottenere un Master…
Una miscela elegante di spettacoli, scenografie, direzione artistica, e una storia geniale.Vincent Price con la sua malinconica ironia, che sfocia in perfidia e lucida follia omicida. Il suo è un delirio particolare, tanto che durante il film si attende con impazienza il prossimo monologo e la prossima vittima. .voto 9
Ottimo prodotto di genere con un Vincent Price straordinario. Si respira un'atmosfera altamente evocativa, il protagonista è vittima della critica e carnefice di chi la incarna; un maniaco di Shakespeare che proprio per la sua totale abnegazione al drammaturgo di Stratford si vede negare la fama meritata in carriera e simula un suicidio, diventa così il fantasma di se stesso, una presenza…
L'argomento mi è venuto alla mente guardando sere fa Oscar insanguinato: una persona che un'ingiustizia subita (vera o falsa che sia), decida di vendicarsi serialmente. Mi pareva di avere alla mente milioni di…
Abito in Rue Vincent Price, nell'unica, inospitale casa, che occhio umano possa percepire per miglia. Non rammento da quanto, né come ci arrivai. Nella mia intorpidita mente, che veleggia tra fumi di alcool e…
Credo che questa sia una di quelle pellicole a cui si addica di più lo status di cult movie.Un film inglese a metà tra il thriller e l'horror debitore di un piccolo capolavoro macabro come L'abominevole Dr.Phibes di cui mutua a grandi linee il meccanismo orrorifico.Ma ben presto si fermano le analogie tra i due film.Il teatro di sangue del titolo originale è iniettato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Riprendendo la fortunata formula dell'insuperato "L'abominevole dr Phibes", Hickox firma un'altra storia assolutamente Vincent Price centrica che appare metacinematografica da quanto calza a pennello al suo attore. Buon film, ricolmo di causitico umorismo. Si pateggia per il cattivo Price (tranne forse che nell'allucinante scena del Tito Andronico)
commento di Yayas82Il più grande attore della storia del cinema per il più grande film della storia del cinema.
leggi la recensione completa di giansnow89Un film originale, divertente. davvero forte.
commento di florentia viola