In una villa inglese, nel 1885, il dottor Hichcock uccide la moglie Margareta con una overdose di anestetico. Anni dopo torna a casa con una nuova moglie, Cynthia, e scopre che Margareta non è morta. Il dottor Hichcock si lascia irretire di nuovo da lei al punto da cercare di ridarle l'antica giovinezza usando il sangue di Cynthia. L'intervento di un amico e l'incendio della villa si riveleranno provvidenziali. Il riferimento a Hitchcock non è casuale: ci sono echi di "Rebecca, la prima moglie" e perfino il bicchiere di latte de "Il sospetto". Freda insiste di più sulle perversioni sessuali e realizza uno dei migliori film della sua carriera.
Hitchcock non è citato solo nel titolo perché l'ossatura del film è sicuramente quella di "Rebecca la prima moglie", anche se usata per approdare in territori ben diversi. Non capisco chi lo trova poco comprensibile, benché solo accennati tutti gli argomenti del film mi sono sembrati ben chiari.
le carenze e le omissioni nella sceneggiatura e nella trama sono talmente gravi e grossolane da restare basiti, eppure viene ancora additato come un film cult, quasi fosse un capolavoro. Sarebbe bastato poco per renderlo intellegibile e apprezzabile, e non è il basso budget ad averlo impedito a suo tempo, ma le carenze registiche
Ha troppi buchi nella trama e domande senza risposta,e non basta nemmeno il fatto che è immerso nell'atmosfera inquietante, Peccato davvero perché questi problemi potevano essere risolti facilmente.voto 4,5.
Molto simile al precedente horror di Freda: I Vampiri, stavolta però a colori. Il risultato non è però lo stesso. Solo la presenza di Barbara Steele riesce a mantere il livello del film sulla sufficienza, altrimenti noioso e prevedibile. Voto: 5
siamo un gradino sotto alla magnifica "Maschera del Demonio" di Bava, ma una bella spanna sopra al deludente "La casa dalle finestre che ridono" di Avati
Bellissimo gotico di Freda che mescola horror e thriller alla perfezione delineando uno dei mad doctor (perfetto l'attore protagonista) piu' inquietanti della storia dell'Horror.
Londra, 1885: l'illustre chirurgo Bernard Hichcock, nome che cita non proprio misteriosamente il buon Alfred, è un necrofilo tutto particolare: dopo aver ideato un anestetico che rallenta fino quasi alla morte l'attività cardiaca, che torna utilissimo per certe operazioni, se ne serve anche per somministrarlo alla moglie Margaretha e avere rapporti (solo suggeriti dalla regia,… leggi tutto
Classico della programmazione notturna televisiva da anni,"L'orribile segreto del dottor Hichcock" è uno dei film più celebri di Riccardo Freda,per l'occasione ribattezzato Robert Hampton,com'era uso per il cinema di genere negli anni 60:la citazione per il maestro britannico del brivido,nel titolo e nel nome del personaggio principale,un medico che in pieno Ottocento coltiva una poco sana… leggi tutto
Un importante chirurgo uccide involontariamente la moglie. Straziato dal dolore, abbandona la villa in cui i due vivevano, ma vi fa ritorno dodici anni più tardi insieme alla seconda moglie. Qualcosa di strano avviene però nottetempo nel palazzo, tanto che la nuova arrivata teme che il neomarito voglia ucciderla. Un collega dell'uomo sembra essere l'unico ad assecondarla.
… leggi tutto
Londra, 1885. Il dott. Bernard Hichcock (Robert Flemyng), esperto chirurgo in grado di operare facendo uso di un personale ritrovato anestetico, prova attrazione sessuale verso i cadaveri di giovani donne. Bernard è sposato con Margaretha (Maria Teresa Vianello), alla quale nell'intimità del letto matrimoniale inietta il siero di sua invenzione per ridurla in uno…
TFF 37 - SI PUO' FARE
Nella Londra di fine '800, un brillante maturo medico scopre un efficace anestetico in grado di sedare i pazienti sottoposti a laboriose operazioni. Circostanza che lo aiuta a divenire un luminare e a permettere di salvare molte vite.
Tuttavia nel privato il medico è affetto da un disturbo che lo vede attratto sessualmente nei confronti di corpi inanimati. Per…
Un importante chirurgo uccide involontariamente la moglie. Straziato dal dolore, abbandona la villa in cui i due vivevano, ma vi fa ritorno dodici anni più tardi insieme alla seconda moglie. Qualcosa di strano avviene però nottetempo nel palazzo, tanto che la nuova arrivata teme che il neomarito voglia ucciderla. Un collega dell'uomo sembra essere l'unico ad assecondarla.
…
Ci sarebbero così tanti film da mettere in una lista come questa, ma inevitabilmente si finirebbe per dimenticarsene qualcuno e fare torto a qualcun altro; così ho deciso di metterne il meno possibile.…
Nell’ambito dell’operazione di recupero del cinema popolare all’italiana di cosiddetta serie B (se non altro per impegno produttivo e circuito commerciale), L’orribile segreto del dr. Hichcock ha un posto d’onore e ha guadagnato nel corso degli anni un invidiabile stato di culto. Sarà forse perché il seme del culto è piantato sin dal…
Lunghi capelli corvini, bellezza spigolosa e altera, misteriosa, incredibilmente femminile e sensuale, enormi occhi neri nei quali perdersi, la Regina di tutte le Regine Urlanti, ecco a voi: Barbara Steele. Nel 1960…
Gran bel prodotto di genere che arricchisce il made in Italy di un tocco (fittizio) d'internazionalità. Il riferimento ad Hitchcock è palese ed i richiami non mancano (il bicchiere di latte su tutto), il regista è tutto fuorché inglese (originario dell'africa e di nazionalità italiana) e la bella ed espressiva Barbara Steele (anche lei molto familiare al nostro cinema) completa un quadro…
Un argomento che ha abbastanza interessato il cinema, specie quello classico, è quella dell'uomo che seduce una donna e la sposa per le più turpi ragioni, come intascare la dote e poi ucciderla; altre varianti sono…
Classico della programmazione notturna televisiva da anni,"L'orribile segreto del dottor Hichcock" è uno dei film più celebri di Riccardo Freda,per l'occasione ribattezzato Robert Hampton,com'era uso per il cinema di genere negli anni 60:la citazione per il maestro britannico del brivido,nel titolo e nel nome del personaggio principale,un medico che in pieno Ottocento coltiva una poco sana…
Il dottor Hichcock ama usare l'anestetico sulla moglie per avere rapporti sessuali, ma un giorno si sbaglia e lei muore. Dopo qualche anno si risposa ma iniziano ad accadere strane cose.
Nonostante abbia quasi sessant'anni, L'orribile segreto del dottor Hichcock riesce ancora a riservare qualche sorpresa e qualche momento inquietante e contiene alcune sequenze sinceramente…
L'avevo visto la prima volta diversi anni fa, e mi era piaciuto, ma senza lode. Ora invece l'ho apprezzato più a fondo e posso definirlo un grande film horror. E' molto curato sia nella direzione degli attori che nell'ambientazione, alla quale va certo una nota di merito. La casa non potrebbe essere più tetra e funerea, piena com'è di scuri e pesanti tendaggi, drappi neri…
di films a tema Gothic-Horror in questi dieci e passa anni ne ho visti molti e mi reputo un buon cultore di questo genere ormai un po' Decadente e magari ai tempi attuali anche preso per i fondelli dal Cinema neo-Horror che ne vuole rifare certe atmosfere o rielaborare qualcosa di piu' cruento (per merito degli effetti speciali tramite computers e simili). Questo film pur mantenendo tutti i…
Freda non ha niente da imparare dai grandi maestri del cinema, anzi direi che spesso è stato il contrario; per quanto riguarda questo tipo di cinema, aveva già fatto un suo percorso, vedi I Vampiri, attualizzando ed imponendo un suo discorso, anche se sempre sottovalutato da una critica cieca che lo sempre inquadrandolo solo in un cinema di serie B, dove lui non ha mai…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Hitchcock non è citato solo nel titolo perché l'ossatura del film è sicuramente quella di "Rebecca la prima moglie", anche se usata per approdare in territori ben diversi. Non capisco chi lo trova poco comprensibile, benché solo accennati tutti gli argomenti del film mi sono sembrati ben chiari.
commento di Yayas82Il miglior film di Riccardo Freda, nonché titolo esemplare dell'horror gotico italiano.
leggi la recensione completa di undyingRiserva ancora qualche sorpresa.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutile carenze e le omissioni nella sceneggiatura e nella trama sono talmente gravi e grossolane da restare basiti, eppure viene ancora additato come un film cult, quasi fosse un capolavoro. Sarebbe bastato poco per renderlo intellegibile e apprezzabile, e non è il basso budget ad averlo impedito a suo tempo, ma le carenze registiche
commento di MaciknightHa troppi buchi nella trama e domande senza risposta,e non basta nemmeno il fatto che è immerso nell'atmosfera inquietante, Peccato davvero perché questi problemi potevano essere risolti facilmente.voto 4,5.
commento di wang yuMolto simile al precedente horror di Freda: I Vampiri, stavolta però a colori. Il risultato non è però lo stesso. Solo la presenza di Barbara Steele riesce a mantere il livello del film sulla sufficienza, altrimenti noioso e prevedibile. Voto: 5
commento di gabry666siamo un gradino sotto alla magnifica "Maschera del Demonio" di Bava, ma una bella spanna sopra al deludente "La casa dalle finestre che ridono" di Avati
commento di ed woodBellissimo gotico di Freda che mescola horror e thriller alla perfezione delineando uno dei mad doctor (perfetto l'attore protagonista) piu' inquietanti della storia dell'Horror.
commento di superficie 213