Regia di Harry Bromley Davenport vedi scheda film
Un uomo di nome Sam ,mentre è intento a giocare con il proprio figlioletto in giardino, viene improvvisamente avvolto da una strana luce luminosa e scaraventato all'interno di un'astronave aliena.
Nonostante lo shock iniziale ,moglie e figlio riescono in un paio d'anni a rifarsi una vita assieme ad un altro uomo,ricostruendo quasi da zero un nuovo nucleo familiare. Quando tutto sembra procedere per il meglio, ecco accadere l'irreparabile : Sam ritorna,e non sembra essere animato da buone intenzioni.
"XTRO" è un gustoso B movie Fanta /horror dai connotati trash e grotteschi che, nonostante i difetti, appare piuttosto godibile e divertente!
La natura low budget di questa pellicola inglese si manifesta soprattutto nella qualità non proprio eccelsa degli attori e,soprattutto, in una sceneggiatura ricca di momenti "pseudo-onirici" che mal si inseriscono nel contesto generale,anche se paradossalmente riescono a tenere alta l'attenzione dello spettatore.
Il messaggio portante del film è confuso e un po' raffazzonato (l'intenzione del regista era,probabilmente, quella di descrivere il trauma di un bambino causato dalla separazione dei propri genitori) ,mentre il montaggio a sua volta appare grossolano e poco lineare.
Come spesso accade in questi film l'aspetto splatter/grandguignoleso è però assolutamente efficace , donando al film un'aurea surreale che rispecchia molto certo cinema di genere ottantiano. Qualche influenza Cronenberghiana qua e la (mi verrebbe in mente "Brood-la covata malefica"), un paio di richiami all' "Alien " di Ridley Scott, e una manciata di nudi che in pellicole come questa non fanno mai male.
Non un capolavoro (ci mancherebbe pure), ma un divertente splatterone fantascientifico.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta