Periferia di Tokyo, metà anni Novanta. Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un'affermata scrittrice. Durante l'estate, si reca sovente in biblioteca per prendere in prestito dei volumi ma si accorge dalla tessera di ogni libro che quei testi sono gli stessi che ha prelevato anche un certo Seiji Amasawa, un ragazzino di cui non sa nulla e su cui comincia a fantasticare. Un giorno, poi, mentre viaggia in treno, incontra un gatto che la conduce verso il negozio di antiquariato del suo proprietario, che il caso vuole sia il nonno di Seiji. Grazie a quell'incontro, tra Shikuzu e Seiji nasce una profonda amicizia che aiuterà entrambi a scoprire il primo amore e a fare importanti scelte sul proprio futuro.
Ognuno di noi è una perla grezza che va raffinata, con impegno, studio e applicazione, giorno dopo giorno, lasciando anche spazio alla fantasia e al destino che conta ma fino ad un certo punto! Più le perle sono piccole e nascoste più brilleranno quando saranno portate alla luce e lavorate. Insolito l’utilizzo della canzone ‘Take me home...
Se distogliete l'attenzione dai protagonisti e fate caso a ciò che capita sullo sfondo resterete ammaliati dalla maestria con cui gli autori hanno reso alla perfezione la quotidianità di certi ambienti, senza accontentarsi di ricostruzioni stereotipate. Nel complesso, è un buon film di formazione adatto a tutte le età. Voto: 7,5.
Ottima la grafica, sia per il character design, che gli scenari. I personaggi sono simpatici e ben caratterizzati, ma la storia è piuttosto fiacca e scorre troppo lenta, in particolare nella prima parte fa fatica a decollare.
Film vero e proprio (anche se a cartoni) sui primi innamoramenti adolescenziali. Molto ben fatto, delicato, molto parlato, molto giapponese. Davvero una piacevole visione.
Un altro delizioso film dello Studio Ghibly, sceneggiato dal grande Miyazaki, e la sua impronta è sempre riconoscibile, ma diretto da Yoshifumi Kondò, che per intenderci, era l'autore della bellissima e poetica serie televisiva di "Anna dai capelli rossi".
Come sempre l’animazione più classicheggiante è straordinaria, ricca di colori e dettagli, di immagini visive suggestive, e… leggi tutto
Lungometraggio prodotto dallo Studio Ghibli e unico diretto da Yoshifumi Kondo (più esperto come disegnatore ma se non fosse morto 3 anni dopo chissà…), piacevole e coinvolgente storia di formazione raccontata con la solita grazia e delicatezza propria di questa famosa casa di animazione, sceneggiato e prodotto da Hayao Miyazaki, non è adatto ai più piccoli… leggi tutto
Lungometraggio prodotto dallo Studio Ghibli e unico diretto da Yoshifumi Kondo (più esperto come disegnatore ma se non fosse morto 3 anni dopo chissà…), piacevole e coinvolgente storia di formazione raccontata con la solita grazia e delicatezza propria di questa famosa casa di animazione, sceneggiato e prodotto da Hayao Miyazaki, non è adatto ai più piccoli…
"I sospiri del mio cuore" è un film semplice e vero, sia nella trama che nella grafica. Racconta un breve periodo nella vita di una studentessa quattordicenne di nome Shizuku: i rapporti con la famiglia, le amicizie a scuola, i primi turbamenti causati dall'incontro con Seiji, i sogni legati al proprio futuro personale e professionale.
Come spesso capita con le versioni "Lucky Red", il…
I due fondatori dello Studio Ghibli, Takahata e Miyazaki, dopo aver diretto per esso svariate opere, essendo giunti già all'epoca ad una certa età, decisero che era l'ora di iniziare a svezzare le nuove leve tra i loro allievi più promettenti, per far si che lo Studio potesse avere un futuro all'infuori di loro due. Miyazaki scelse di avvalersi di Yoshifumi Kondo, uno dei…
Lo Studio Ghibli ci ha da sempre abituato a film di animazione di altissimo livello. Questa è la prima (ed unica) pellicola di Yoshifumi Kondo alla regia, comunque già attivo all'interno dello Studio Ghibli come animatore e designer. Ed infatti lo si nota subito, il tratto è perfetto, in pieno stile Ghibli. Il film ci racconta in modo romantico la storia d'amore tra i…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
Abituati alla regia del maestro Miyazaki, per i celebri prodotti targati Studio Ghibli, il seguente film è una sorpresa per qualunque fan dello studio di animazione nipponico, visto che stavolta, ci troviamo di fronte alla direzione di Kondo, che realizza questa sua prima (e unica) opera con passione, romanticismo e fantastici disegni a mano a cui questa casa di produzione ci ha…
Esauriti i lungometraggi di animazione di Hayao Miyazaki ci siamo rivolti alla restante produzione dello Studio Ghibli che fortunatamente ha in serbo altre cartucce da spendere all'ombra del maestro. Dopo aver visto I racconti di Terramare di Goro Miyazaki, film non eccelso ma neanche da buttare via completamente, la scelta è caduta su questo I…
Toriyama non dirige ma firma la storia e si vede. Le atmosfere sono tipiche della sua produzione e della sua fantasia nelle storie che fa. Film gradevole anche se non tra i migliori che abbia realizzato. La trama alterna momenti interessanti a momenti di stanca e tutta la pellicola ne risente.
Un altro delizioso film dello Studio Ghibly, sceneggiato dal grande Miyazaki, e la sua impronta è sempre riconoscibile, ma diretto da Yoshifumi Kondò, che per intenderci, era l'autore della bellissima e poetica serie televisiva di "Anna dai capelli rossi".
Come sempre l’animazione più classicheggiante è straordinaria, ricca di colori e dettagli, di immagini visive suggestive, e…
Rispolverato all’uscita italiana in DVD, questo film che ormai ha quasi vent’anni, ma pare fatto ieri. Resa grafica sensazionale (è quella tradizionale), ricchissimo di dettagli, con queste case giapponesi troppo piccole e troppo piene. Scritto da Miyazaki ma non diretto da lui (sempre comunque opera dello Studio Ghibli), parla di ragazzini delle medie, della loro vita quotidiana, dello…
lo studio ghibli e i suoi semplici capolavori. ci vuol tanto poco a volte per fare un film meraviglioso, che mi ritrovo a meravigliarmene. la cura con cui i disegnatori del mitico studio, ci si mettono per rendere incantevole uno scorcio dello skyline di tokio è impressionante. tra l'altro qui di fantastico c'è ben poco, del resto miyazaki ne è "solo" lo sceneggiatore, però l'incanto come al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Storiella un po' debole ma comunque sufficiente.
commento di gruvierazOgnuno di noi è una perla grezza che va raffinata, con impegno, studio e applicazione, giorno dopo giorno, lasciando anche spazio alla fantasia e al destino che conta ma fino ad un certo punto! Più le perle sono piccole e nascoste più brilleranno quando saranno portate alla luce e lavorate. Insolito l’utilizzo della canzone ‘Take me home...
leggi la recensione completa di marco biSe distogliete l'attenzione dai protagonisti e fate caso a ciò che capita sullo sfondo resterete ammaliati dalla maestria con cui gli autori hanno reso alla perfezione la quotidianità di certi ambienti, senza accontentarsi di ricostruzioni stereotipate. Nel complesso, è un buon film di formazione adatto a tutte le età. Voto: 7,5.
leggi la recensione completa di andenkoOttima la grafica, sia per il character design, che gli scenari. I personaggi sono simpatici e ben caratterizzati, ma la storia è piuttosto fiacca e scorre troppo lenta, in particolare nella prima parte fa fatica a decollare.
commento di neveFilm vero e proprio (anche se a cartoni) sui primi innamoramenti adolescenziali. Molto ben fatto, delicato, molto parlato, molto giapponese. Davvero una piacevole visione.
commento di loppaloppo