Il console inglese in Cina cerca di fuggire insieme ad alcuni connazionali, tra cui suo fratello, per evitare il conflitto tra Cina e Giappone. Il loro aereo viene dirottato e precipita sulle montagne del Tibet: lì il gruppo scopre casualmente la mitica città di Shangri La, dove si vive felici. Il vecchio Lama che governa la città sta morendo e vorrebbe affidare al console il comando: ma l'uomo, spinto dai suoi compagni, cerca di fuggire. Alla fine, solo lui sopravvive e decide di tornare indietro. Una fiaba di Capra che è una specie di fuga dalla storia, una ricerca di felicità e di pace al di fuori della vita quotidiana. Da un romanzo di James Hillton, il film vinse l'Oscar per la scenografia e per il montaggio. Ne fu fatto un brutto remake musicale nel 1972.
Bel dilemma scegliere tra la valle incantata dell'eterna primavera e giovinezza e la frenetica, perigliosa vita occidentale! Magari la prima, con la sua perfezione, è anche un po' noiosa, no? Film intrigante
Perché non dovremmo farci solleticare dall'idea di vivere duecento anni a fianco di una donna bellissima ascoltando musica in un palazzo sontuoso mentre un popolo sorridente ci sfama e ci serve? Ma chiamarla utopia!?
Nel 1962 mi capitò di andare al cinema per vedere "Angeli con la pistola". Non avevo conoscenze del regista, Frank Capra, non avevo visto altri suoi lavori. Il film mi piacque, e ne parlai con mio padre, anch'egli appassionato di cinema. Quando gli dissi il nome del regista, ricordò di avere visto un suo film in Africa, nei suoi undici anni di missione in quel Continente. Era… leggi tutto
Lo scrittore, saggista e politico inglese Robert Conway ha l'incarico di evacuare i cittadini britannici intrappolati in una Cina sempre più spesso coinvolta in disordini e guerriglie. Dopo aver compiuto il proprio dovere Conway si imbarca nell'ultimo aereo disponibile ma ben presto si accorge che il veivolo sta percorrendo la rotta sbagliata.
Inizia così… leggi tutto
Lo scrittore, saggista e politico inglese Robert Conway ha l'incarico di evacuare i cittadini britannici intrappolati in una Cina sempre più spesso coinvolta in disordini e guerriglie. Dopo aver compiuto il proprio dovere Conway si imbarca nell'ultimo aereo disponibile ma ben presto si accorge che il veivolo sta percorrendo la rotta sbagliata.
Inizia così…
"Quando mi sento davvero insicuro s’una mia idea, per prima cosa maltratto coloro di cui ho bisogno, quindi mi faccio un sonnellino. E poi ricomincio tutto da capo, per vedere se giungo allo stesso…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Nel 1962 mi capitò di andare al cinema per vedere "Angeli con la pistola". Non avevo conoscenze del regista, Frank Capra, non avevo visto altri suoi lavori. Il film mi piacque, e ne parlai con mio padre, anch'egli appassionato di cinema. Quando gli dissi il nome del regista, ricordò di avere visto un suo film in Africa, nei suoi undici anni di missione in quel Continente. Era…
Film di Frank Capra visibile anche su "Koper Capodistria" diciamo che fa parte di quelle Pellicole che si nota da subito essere ben girate e ben Interpretate (specialmente in quegl'anni in b/n ...) ma che risulta interessante quasi per meta' visione ... poi alla lunga (essendo anche di minutaggio un po' oltre i canonici 90' ...) stanca anche se poi negli ultimi 10' riprende un po' il filo…
Misterioso e affascinante film di Capra, un mix ingenuo e profondo di tematiche esistenziali innestate ad arte in un racconto simbolico di presa di coscienza sul senso della vita e del come relazionare ogni individuo con gli altri e il mondo. New age, utopico, non saprei definire a pieno questo titolo, ma il risultato ottenuto è sorprendente. Mi ha fatto piacere notare che nelle opinioni…
Un film che mi ha colpito profondamente la prima volta che lo vidi, tanto da portarmi a rivisitarlo più volte.
Il film più strano di Frank Capra, ambiente esotico, mega-produzione... tuttavia alcuni temi cari al regista vengono riproposti qui: ricerca della felicità dell'uomo, della giustizia sociale e della convivenza pacifica fra gli individui nel rispetto…
“Le Utopie migliori sono quelle che falliscono nel modo più assoluto” Fredric Jameson Utopia dal greco ou ("non") e topos ("luogo") ovvero "non-luogo". Ma anche da eu ("buono" o "bene") e topos ("luogo"), e…
Shangri-La, un luogo paradisiaco sperduto tra le montagne innevate del Tibet; scoperto quasi per caso da un missionario cattolico, padre Perrault, questo luogo è dotato di un'alchimia particolare che gli permette di godere di un clima temperato e mite, benefico al punto da rallentare i processi di invecchiamento delle persone che vi risiedono. Padre Perrault, dopo duecento anni, è…
Da rivedere nell'insieme dei film di Capra, per capirlo meglio, ma mi pare interessante, non banale nonostante le molte ingenuità (forse volute, come spesso in Capra) e l'eccessiva verbosità didascalica o predicatoria, peraltro appesantita per me dal doverla seguire in versione originale, con le difficoltà di seguire in inglese discorsi lunghi e quasi filosofici. I cinque mi…
E' uno di quei film che è impossibile dimenticare, anche dopo molti anni che lo si è visto. Capra era certamente il regista delle commedie, ma qui dà prova di cavarsela senza la minima incertezza col genere fantastico, e se vogliamo utopico. La pellicola infatti coinvolge fin da subito e non ha momenti di stanca nonostante la sua lunga durata. Certo, non si può dire…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Bel dilemma scegliere tra la valle incantata dell'eterna primavera e giovinezza e la frenetica, perigliosa vita occidentale! Magari la prima, con la sua perfezione, è anche un po' noiosa, no? Film intrigante
commento di Artemisia1593Niente di che. L'eccessiva lunghezza lo rende un po' sonnacchioso
commento di gruvierazSorprendente. Affascinante. Ingenuo. Onirico. Bello.
commento di orsoaudacePerché non dovremmo farci solleticare dall'idea di vivere duecento anni a fianco di una donna bellissima ascoltando musica in un palazzo sontuoso mentre un popolo sorridente ci sfama e ci serve? Ma chiamarla utopia!?
commento di michelUn Frank Capra insolito con una storia di fantasia raccontata con molta leggerezza.
commento di IGLIio l'ho trovato stupendo, non credete che se venisse fatto un remake adeguato (con gli effetti speciali del cinema di oggi) spopolerebbe?
commento di sally__75