Regia di Peter Ramsey, William Joyce vedi scheda film
Difficile formulare un giudizio su "Le 5 leggende"...
I problemi sono tanti, e a quelli originari se ne aggiunge uno tutto italiano (e per tutti i "pubblici" con diverse leggende dal mondo statunitense...): chi conosce il coniglietto pasquale, Sandman o Jack Frost? Nessuno. Meglio va per Babbo Natale (che qui diventa un combattivo e tatuatissimo omone) e - in parte - per la Fata dei Denti, ma di leggende vere e proprie ne contiamo 1 e mezza.
Sembra cosa da poco, ma l'idea di una "super lega" di eroi sul modello vincente di The Avengers non funziona se il pubblico non ne conosce i partecipanti! E' un problema di empatia con quello che si vede sullo schermo, che sarebbe minore se fosse migliore il film.
L'uomo nero vuol rubare i sogni dei bambini sostituendoli con la paura per diventare il più potente di tutti. La minaccia è concreta, il bene sta per soccombere e allora le quattro leggende (a cui si aggiunge Jack Frost per volere della Luna) si devono alleare per difendere i bambini di tutto il mondo.
Alcune cose si salvano (Sandman è un bel personaggio, e le sue creazioni di sabbia splendide), qualche battuta qua e là pure (gli elfi che creano i giocattoli...), ma "Le 5 leggende" è una delusione, impossibile negarlo.
Dreamworks Animation, dopo pietre miliari come la saga di Shrek e quella di Madagascar, "toppa" non riuscendo a offrire un prodotto adatto a grandi e piccini (i grandi soffriranno un po'...). Peccato.
Dirige Peter Ramsey, alla prima regia.
(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/12/le-5-leggende-rise-of-guardians-2012-di.html)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta