L'arrivo di Charles Bingley in una cittadina inglese mette in agitazione le fanciulle da marito. Al contrario delle aspettative dei suoi, lui si innamora però di Jane, una ragazza di modeste condizioni, e per questo viene ostacolato.
Note
Tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen, il film vanta un'ottima messa in scena e si avvale di un attore come Laurence Olivier, perfetto per questa parte romantica. L'ambientazione e la ricostruzione storica sono accurate, così come la rappresentazione dell'intreccio.
Film che fa parte di quei Filmoni dell'Epoca (quasi in stile "Via col Vento" di 1 anno prima tra l'altro …) che visti ora risultano assai datati e polpettoni Melo'-Sentimentali da lasciare basiti nella visione.voto.1.
Godibile riduzione del romanzo della Austen, con dialoghi arguti e frizzanti e attori che sanno il fatto loro, diretto da un capace artigiano di Hollywood. Tono giocoso e ironico, per un film che critica senza acredine o cattiveria (ma senza mancare il bersaglio) taluni costumi dell'alta società inglese dell'epoca. Le mamme sono curiose, pettegole e impiccione; soprattutto, nella ricerca… leggi tutto
Fedele almeno nella trama al romanzo di J. Austen questa elegante trasposizione firmata MGM risolve lo scontro di classe (alta e media borghesia) col tono allegro e frivolo di un racconto per signore. L. Olivier, che non potrebbe essere più sofisticato, è bravo e Greer Garson è brava e simpatica. leggi tutto
Andrò controcorrente ma amo troppo i romanzi di Jane Austen per apprezzare questo film. Troppe forzature nella trama per renderlo buonista in maniera irritante. I personaggi secondari hanno sembianze e significati quasi ridicoli nel loro essere positivi. Voto:2 leggi tutto
Lo confesso: in matematica non sono mai stata una cima, se non copiavo non portavo a casa uno straccio di sufficienza. Nelle materie umanistiche e letterarie… segue
Fedele almeno nella trama al romanzo di J. Austen questa elegante trasposizione firmata MGM risolve lo scontro di classe (alta e media borghesia) col tono allegro e frivolo di un racconto per signore. L. Olivier, che non potrebbe essere più sofisticato, è bravo e Greer Garson è brava e simpatica.
E' forse l'adattamento più libero del libro di Jane Austen e il Mr. Darcy di Laurence Olivier è il più divertente e il meno Mr. Darcy dei 3 sinora visti sullo schermo. Il fascino senza tempo del b/n è indubbio, però preferisco l'Orgoglio e Pregiudizio più recente. VOTO: 7 e mezzo
Articolo di Tommaso Caldarelli, tratto da http://www.giornalettismo.com/archives/75742/gay-donne-chiesa-pontifex-violenze/ Ennesimo contributo di Mons. Babini sul sito cattolico. “E’ brutto che…
Godibile riduzione del romanzo della Austen, con dialoghi arguti e frizzanti e attori che sanno il fatto loro, diretto da un capace artigiano di Hollywood. Tono giocoso e ironico, per un film che critica senza acredine o cattiveria (ma senza mancare il bersaglio) taluni costumi dell'alta società inglese dell'epoca. Le mamme sono curiose, pettegole e impiccione; soprattutto, nella ricerca…
Periodicamente , stanco del bombardamento di parolacce e gestacci di oltreoceano, gemiti da letti incandescenti, urla di corpi torturati ecc. ecc. mi è gradito guardarmi un film dove i…
Quando alla TV, quasi tutte le sere, c'era l'imbarazzo della scelta. Quando di TV, in casa, ce n'era una sola e, essendo in 5, si faceva a turni per guardare il proprio film o programma preferito. Quando su Italia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film che fa parte di quei Filmoni dell'Epoca (quasi in stile "Via col Vento" di 1 anno prima tra l'altro …) che visti ora risultano assai datati e polpettoni Melo'-Sentimentali da lasciare basiti nella visione.voto.1.
commento di chribio1