Regia di Paul Thomas Anderson vedi scheda film
Un maestro imperfetto, questo è Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman) per Freddie Quell (Joaquin Phoenix) : il fatto di porsi allo stesso livello sprona il discepolo-braccio destro a non voler deludere il maestro: sarebbe come deludere sé stessi.
REDUCI da " OIL ! ", ovvero:
scritto ( soggetto e sceneggiatura originali )
e diretto da Paul Thomas Anderson.
La felicità è uno spasmo automatico riflesso, un'imitazione di sopravvivenza, è...
Galleggiamo sopr'a un sorriso, come fosse la curva del mondo -
riconosciamo in questo il riflesso del meglio che potremmo mai essere,
se soltanto ce lo sapessimo concededere – ed ecco che
la parentesi dell'orizzonte ci sostiene, i nostri muscoli risori
lottano contro la gravità.
S'inarcano le gote tendendo gli angoli della bocca all'insù,
trasportandovi un pensiero, una dichiarazione d'intenti :
penso, credo, voglio essere felice.
...è tutto. Ed è gratis.
E allora, per l'appunto, anzitutto, le basi ( la fotografia, e il Piano Sequenza ) :
“ Oh tutto finisca. ”
Samuel Beckett - Stirring Still ( Fermi Fremiti ) - 1983-1987
Un cinema di Padri e Figli, quello di Paul Thomas Anderson :
E, a proposito di padri : J.Huston, G.Stevens, S.Kubrick, F.Fellini, S.Peckinpah, Richard Brooks ( impossibile non riandare con la mente a "Elmer Gantry" ( il Figlio di Giuda ) del '60, tratto da Sinclair Lewis ( romanzo omonimo del '27 ) e interpretato da Burt...Lancaster ), e soprattutto R.Altman.
Di fratelli maggiori : C.Eastwood ( le scenografie di Jack Fisk ).
E di amici coetanei : David O. Russell, il trio Spike Jonze-Michel Gondry-Charlie Kaufman, e soprattutto Jeff Nichols e James Gray : il personaggio di J.Phoenix è molto simile a due caratteri presenti in altrettanti film dei suddetti registi : è ''opposto'' ( e quindi somigliante ) a quello di Curtis LaForche ( Michael Shannon ) in " Take Shelter ", e complementare a quello di Leonard Kraditor ( interpretato dallo stesso J.Phoenix, soffietto-lastre e reflex inclusa ) in " Two Lovers ".
S'apre col figlio collaterale della palma germogliante dalla noce di cocco malickiana gettante radici sulla spiaggia che chiude “ the Thin Red Line ”.
E con la Donna di Sabbia :
Oltre al film "la Donna di Sabbia" / "la Donna delle Dune" di Hiroshi Teshigahara...
https://www.youtube.com/watch?v=F6BcWWaNnhQ
...le casematte degli atolli atomici di James Ballard ( e le Sculture di Vermillion Sands ).
Cos'è questo episodio di pianto ?
Un episodio di pianto.
Mettiamo dei Punti Fermi : la logica dell'esperienza contro l'improvvisazione della fede : in mezzo, i volantini di Scientology...
...che pescano a piene mani da test psicologici testati e funzionali/nti, corrompendoli e annacquandoli con una marea di sovrastrutture...portanti. Portanti adepti e grano/a.
Ed infatti, PTA lo dice chiaramente, spingendo i simboli verso la loro natura primaria : una costante, la riduzione di un significato più ampio ma sperimentabile e riproducibile, un valore riscontrabile :
la necessità e la spinta verso la sopravvivenza della palma da cocco, il simulacro della donna di sabbia, il pianto ch'è solo sana nostalgia, l'enuresi notturna ch'è fisiologica e dovuta ai reni a pezzi e non riconducibile ad un contesto freudiano di psicopatologia del senso di colpa ( ma Quell è comunque un Bambino ''in/sanamente'' Cattivo, un Monello che ruba, mente ed è violento : la sua vita è un'espiazione continua senza...giustificazione alcuna ), e il sogno della vita famigliare di un tempo, a casa, prima della guerra, ch'è solo un sogno, e non una ''visione'' : Quell è quanto di più scientifico, tecnico e sanamente materialista possa esistere.
Tutti questi simboli, però, nel frattempo, lavorano.
E come scrive ancora Samuel Beckett però questa volta in “ Watt ” :
“ Simboli non ci sono dove non c'è intenzione ”.
Il ''Culto'' ( la Causa : Dianetics ) contro il ''Club” ( la Legge : il Codice ).
“ Abbiamo combattuto contro il giorno e abbiamo vinto “
[ un affaccio indiretto al Thomas Pynchon ( "Against the Day" : non la Seconda ma la Prima ( seppur - forse - dislocata ) Guerra Mondiale : tutto un altro dopo-guerra...) che verrà ( "Inherent Vice" ) ].
Un maestro imperfetto, questo è Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman ) per Freddie Quell (Joaquin Phoenix) : il fatto di porsi allo stesso livello sprona il discepolo-braccio destro a non voler deludere il maestro : sarebbe come deludere se stessi.
Poi, subito dopo la prima seduta-applicazione / processo informale, che funziona perché fondata su una precedente letteratura scientifica preesistente e testata funzionale/nte...
--- ( scena, questa qui sotto, ch'è anche occasione per rigustarsi Joaquin Phoenix e...
...Philip Seymour Hoffman in un'azione combinata, simbiotica, e mostruosa... ) ---
...PTA ''stacca” s'un'altra paziente-cavia---finanziatrice-mecenate di Dodd, la signora matura : l'esperimento è lo stesso, ma senza avervi partecipato, lo spettatore lo rifiuta a priori : l'empatia è già svanita : PTA cortocircuitando il suo stesso inganno ce lo svela e ci urla contro : svegliatevi.
E ancora : sullo stesso piano è lo scherzo-trucco ( diverso da quello della scena onirico-ubriaca ''alla'' EWS immaginata da Quell in cui vede tutte le ospiti femminili di Dodd nude e – inconsapevoli o meno di questo loro stato – perfettamente a loro agio ) del colore degli occhi di Peggy Dodd (Amy Adams) - l'ennesima, fenomenale Lady Macbeth del cinema di questi anni ( una per tutte : Laura Linney in "Mystic River" ) :
Altra ''semplificazione'' elaborata ed utilizzata da PTA è quella dello stereotipo del reduce che non ritorna dall'amata promessa ( senso di colpa, d'inadeguatezza e - come già detto - d'espiazione, una specie di Nostalgia e di Rimpianto per il futuro ) : è si uno stereotipo ( si veda il capolavoro di S.Spielberg ( e George Pelecanos, Tim Van Patten, Jeremy Podeswa, Tom Hanks, B.McKenna...) “ the Pacific ” ) ma proprio per questo è vero : la vita umana procede per stereotipi, per ''certezze'' : PTA non fa altro che Dire Quasi la Stessa Cosa, come un interprete-traduttore e pleonasticamente traditore-ingannatore, appostandosi sul limine tra pellicola-sensore ed occhio-obbiettivo, traslando la vita dalla realtà al cinema.
L'essere umano più che adattarsi all'ambiente, lo domina e lo modifica : in questo senso è un animale adattabile : lo è perchè è in grado di cambiare l'ambiente in cui vive in base alle proprie necessità.
Poi, venne la modernità.
Il post tutto.
Compreso il dopo-guerra.
Cosa ben più difficile - ma altrettanto pericolosa - è il cambiare la Società.
Ed è quasi solamente attraverso il Conflitto ( con il Passato - proprio e di Specie -, con le altre Persone e con le altrui Idee ) che si riesce a generare il Nuovo : foss'anche solo un Posto in cui Stare.
Ma non certo soltanto con il conflitto : là dove Hegel stabilisce un dato di Fatto, non un'Evoluzione, quando ( si ) afferma che [ ancora : tradendolo nell'interpretazione ( traduzione, traslazione : l'esperienza dei propri fini ), male implementandolo, modificandolo attraverso la storia ] " la guerra va vista come inevitabile strumento di composizione dei conflitti tra gli stati : essa giova alla salute etica del popolo ".
{ --- "Hai ucciso ? " - " No " --- " Hai ucciso ? " - " Si " --- }
E, a proposito di Conflitto ( vedi sopra ), di Cambio ( vedi sotto ), ...e di Fotografia ( vedi attorno ) :
A mano a mano che la Massa si avvicina ad un valore Infinito, il Tempo si avvicina allo Zero.
da '' Premessa - la Grande Barriera " ( e da Albert Einstein...)
Molto, molto tempo fa - riprese Alan - lei ha partecipato ad una guerra. Era molto giovane allora, e la sua passione per il volo era encomiabile. Ma da quel tempo lei è maturato. Credo che sia arrivato il momento di dimenticare gli entusiasmi di gioventù, signor Ronston !
dal " Capitolo 17° - un Futuro Pieno di Stelle "
L. Ron Hubbard - Return to Tomorrow - 1954 ( trad. Gianluigi Zuddas )
Grazie alla Preistoria, però, c'è la Musica :
" Changing Partners "
Written by Larry Coleman Jr. and Joe Darion
Performed by Helen Forrest
720p https://www.youtube.com/watch?v=jcSXAO2EuY0 :
E 1080p : https://www.youtube.com/watch?v=Md6NioH6B5Y
We were waltzin' together to a dreamy melody
When they called out "Change partners"
And you waltzed away from me...
E : Jonny Greenwood ( RadioHead ) - che magari non raggiunge le vette compositive scalate e ridefinite per " There Will Be Blood " ( ma può rivaleggiare con quelle di " Norwegian Wood " di Tran Anh Hung e " We Need to Talk About Kevin " di Lynne Ramsay ) o la collaborazione con Krzysztof Penderecki, ma poco ci manca - ...
...Irving Berlin, Ella Fitzgerald, Duke Ellington...
E sempre grazie alle "Cave(s) of Forgotten Dreams", esiste la Fotografia ( e il Cinema ) :
fotografato da Mihai Malaimare Jr. ( suoi gli ultimi F.F.Coppola : Youth Without Yout, Tetro e Twixt ), girato ( Panaflex Panavision ) in 35 e 65mm ( Kodak ), stampato e proiettato in 35 e 70mm ( Kodak ) - come alcune scene di “the New World”, tornando a T.Malick ( e in parte a G.Stevens ).
E la grazia della danza - sempre dentro/fuori dalla Caverna Platonica, il focolare di due corpi che si uniscono - e di quell'eterno "Cambio ! ", e ritorno... : https://www.youtube.com/watch?v=Xw0oJmOshRI
“ Seduto una notte al suo tavolo / con la testa appoggiata sulle mani / vide se stesso / alzarsi e andarsene…”
Samuel Beckett - Stirrings Still - 1983-'87
"...mi sono guardato piangere in uno specchio di neve / mi sono visto che ridevo / mi sono visto di spalle che partivo // ti saluto dai paesi di domani..."
Fabrizio DeAndrè - Anime Salve ( in "Anime Salve" ) - 1996
----- Nota : la recensione è un work in progress...
_______________________________________________________________________________________________________________________________________
Qui sotto invece l'intero ''cortometraggio'' di scene tagliate - montate tra loro ( con musiche di raccordo a tenerle insieme ) da PTA seguendo la cronologia interna del film in modo da far loro assumere un senso, seppur parziale, dal gran potenziale.
Poi, dal minuto 18'33'' : ciao, Philip Seymour Hoffman.
http://www.dailymotion.com/video/xxxyoz
_______________________________________________________________________________________________________________________________________
[...] I hear that you're building your little house deep in the desert
You're living for nothing now, I hope you're keeping some kind of record.
[...] That night that you planned to go clear
Did you ever go clear ?
[...] And what can I tell you my brother, my killer
What can I possibly say ?
I guess that I miss you, I guess I forgive you
I'm glad you stood in my way.
Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat ( Songs of Love and Hate, 1971)
L'espressione "Go Clear" sta per "fare chiarezza", "dire la verità", "mettere tutto sul tavolo/nel piatto (scoprire le carte)" : è il fondamento della Dianetica, e più grossolanamente è la "procedura" (informal processing) di Scientology che prevede un profluvio di sincerità assoluta messa a disposizione del proprio ''Maestro". Leonard Cohen si è interessato per un breve periodo ( mai rinnegato ) alla teologia di L. Ron Hubbard.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________
Mi è impossibile, dopo il veloce elenco paterno-filiale in esergo al pezzo, non accennare al prossimo film di PTA, quell' "Inherent Vice" tratto dal penultimo - ad oggi - Thomas Pynchon [ più che "Vizio di Forma" però si tratta di "Vizio Inerente/Insito", di "Problematicità Intrinseca", di "Bug/Errore di Sistema" : quanto mi piacerebbe però veder trasposto in qualche modo il "Vizio di Forma" ( mini-serie tv antologica? ) di Primo Levi...! ].
Mi è impossibile perché il film sembra - seguendo il romanzo - distaccarsi da questa (presunta-desunta) linea narrativa ''costitutiva'' la cifra del cinema di PTA.
La mia grande paura è che l'incontro ( a cavallo tra anni '60 e '70 ) tra il post-moderno
[ non così massimalista, o solo collateralmente : soprattutto il Maximo Affresco Storico di Boogie Nights, e a seguire la Struttura Architettonica di Magnolia e il minimalismo gigantesco ( forse paradossalmente il suo film più realista ? ) di Punch-Drunk Love e la Storia di una Vita ch'è There Will Be Blood ],
realista e contemporaneo di PTA possa scontrasi ferocemente ( senza incontrarsi ) col post-moderno massimalista ( Systems Novel ), a-storico/contro-storico ( "ex"-picaresco ) e iperrealista di questo particolare Pynchon-per-tutti / hard-boyled for dummies ( che ho letto solo in minima parte ).
Intanto, ha girato ( il film è in post-produzione ed uscirà nel trado autunno di quest'anno ) una carrellata di 150 metri...
Di sicuro c'è, sempre ad oggi, la bella locandina - in realtà un ''fan poster'' - che utilizza l'effetto miniatura sul centro di Los Angeles ( altri invece Las Vegas ), versione diurna e notturna.
Aspettiamoci "the Long Goodbye" di R.Altman, "the Big Lebowski" dei Coen, "Fear and Loathing in Las Vegas" di T.Gilliam.
Aspettiamoci PTA. Doc Sportello-Joaquin Phoenix ( al posto di Robert Downey, Jr. ). L'ombra multicolore di T.Pynchon.
Aspettiamoci PTA. Ed LSD.
Nel frattempo, tra "the Master" e "Inherent Vice", nel 2013 ha girato il videoclip ( uno dei tanti per l'ex-compagna ) della canzone "Hot Knife" di Fiona Apple, la 10a ed ultima traccia dell'album "the Idler Wheel..." del 2012 :
Pienamente, Compiutamente, Completamente, Inte(g)ra(l)mente HOT.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta