Parigi, 1937. In occasione dell'esposizione mondiale di arte moderna, un bambino ebreo viene accompagnato dal padre a vedere il dipinto Guernica di Picasso. Davanti a quel quadro, l'uomo gli parla di Hitler. Di lì a poco cominceranno a farsi sentire, per loro, gli effetti delle leggi razziali antisemite.
Note
Questo cortometraggio, tratto da un racconto dello scrittore serbo Antonije Isakovi#?, è il lavoro presentato da Emir Kusturica per conseguire il diploma presso l'Accademia del Cinema di Praga.
Molto prima de La vita è bella fu Guernica. Il celebre dipinto di Picasso, che già, nel 1950, aveva ispirato ad Alain Resnais e Robert Hessens l’omonimo drammatico cortometraggio, torna protagonista di un film. È il lavoro di diploma di Emir Kusturica, allievo ventiquattrenne dell’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga. Il soggetto è tratto da un racconto dello scrittore serbo… leggi tutto
Molto prima de La vita è bella fu Guernica. Il celebre dipinto di Picasso, che già, nel 1950, aveva ispirato ad Alain Resnais e Robert Hessens l’omonimo drammatico cortometraggio, torna protagonista di un film. È il lavoro di diploma di Emir Kusturica, allievo ventiquattrenne dell’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga. Il soggetto è tratto da un racconto dello scrittore serbo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.