Una studentessa è sorpresa abbracciata a un uomo e denunciata alla direttrice da una compagna di collegio gelosa che ha identificato nell'uomo un insegnante di cui è innamorata. E' un malinteso, ma intanto c'è la fuga, un incidente, poi il pentimento finale.
Note
Ottimi attori e un regista con un solido senso della commedia, che può permettersi di sfiorare il patetico senza cascarci. Il film, all'epoca della sua distribuzione, suscitò qualche scandalo per l'argomento considerato troppo audace. Fu comunque un successo di pubblico, tanto che Mattoli girò un remake nel 1955 intitolato "Le diciottenni".
La direttrice di un collegio femminile fa sequestrare i diari delle allieve, dai quali risulta che tutte sono innamorate del giovane professore di chimica. Ci sono solo due eccezioni: Anna, che non tiene un diario per snobismo, e Maria, che lo ha distrutto per nascondere un segreto. Commedia appartenente a un’altra era geologica, con un sottofondo drammatico da operetta. Alida Valli… leggi tutto
Io lo definirei non una commedia, ma un film drammatico con alcuni momenti di commedia. La parte drammatica è decisamente preponderante, e quanto al ridere si ride pochino, e solo in certi tratti. Con ciò non voglio nulla togliere al livello del film, che è buono e ben condotto da un regista conosciuto soprattutto per i suoi film comici con Totò. Il tema del film… leggi tutto
Scritto dal regista insieme alla pregevole coppia formata da Aldo De Benedetti e Marcello Marchesi, Ore 9: lezione di chimica è un prodottino di apparentemente poca sostanza, ma già pericolosamente scabroso, in realtà, in epoca fascista. E lo scandalo non è tanto nella relazione - vera o presunta che sia - fra professore e studentessa, quanto nella sfacciataggine che le ragazze del collegio… leggi tutto
La direttrice di un collegio femminile fa sequestrare i diari delle allieve, dai quali risulta che tutte sono innamorate del giovane professore di chimica. Ci sono solo due eccezioni: Anna, che non tiene un diario per snobismo, e Maria, che lo ha distrutto per nascondere un segreto. Commedia appartenente a un’altra era geologica, con un sottofondo drammatico da operetta. Alida Valli…
Scritto dal regista insieme alla pregevole coppia formata da Aldo De Benedetti e Marcello Marchesi, Ore 9: lezione di chimica è un prodottino di apparentemente poca sostanza, ma già pericolosamente scabroso, in realtà, in epoca fascista. E lo scandalo non è tanto nella relazione - vera o presunta che sia - fra professore e studentessa, quanto nella sfacciataggine che le ragazze del collegio…
Io lo definirei non una commedia, ma un film drammatico con alcuni momenti di commedia. La parte drammatica è decisamente preponderante, e quanto al ridere si ride pochino, e solo in certi tratti. Con ciò non voglio nulla togliere al livello del film, che è buono e ben condotto da un regista conosciuto soprattutto per i suoi film comici con Totò. Il tema del film…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
QUESTA è SOLO UNA PICCOLA LISTA DEI 63 FILM INTERPRETATI DA ALIDA VALLI,CON PROFONDA TRISTEZZA APPRENDO DALLA RADIO CHE USUFRUIRA' DEL VITALIZIO DELLA FONDAZIONE BACCHELLI,LE DEDICO UN MIO PICCOLO PENSIERO,E UN GRAZIE…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
buon film di Mattoli
commento di antonio de curtis