Espandi menu
cerca

2 giorni a New York

play

Regia di Julie Delpy

Con Julie Delpy, Chris Rock, Albert Delpy, Vincent Gallo, Kate Burton, Dylan Baker, Brady Smith, Malinda Williams, Emily Wagner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dopo la rottura con Jack, la fotografa francese Marion ha deciso di rimanere a vivere a New York con il bambino avuto dalla loro relazione. Impegnata in una nuova storia d'amore con il nero americano Mingus, Marion sta allestendo un'importante mostra di fotografia, quando da Parigi arrivano in visita negli States suo padre e sua sorella Rose in compagnia dell'ex fidanzato, pronti a mettere in subbuglio ogni aspetto della sua vita a causa del differente background culturale che si portano appresso.

Note

Il cinema di Julie Delpy è soprattutto "découpage" affettivo: ritagliando angoli di vissuto, appiccicando lembi familiari (il padre di Marion è il suo) a situazioni montate di lucidissima isteria, dimostra ancora una volta l’universalità del quotidiano. Come dice il suo personaggio, di fronte agli autoritratti in mostra, «pensavo che mediante lo studio di un microcosmo avrei potuto capire gli altri». Nel capitolo francese, il fidanzato la esortava a imparare a controllare la rabbia: evidentemente non l’ha fatto, le auguriamo di restare impulsiva e nervosa.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Julie Delpy, ideale incarnazione della fragilita' tenace, della finezza abbinata alla determinazione e alla volonta' di ferro che così bene rappresentano l'ideale di donna francese fiera e determinata e' da alcuni anni anche regista, oltre che attrice. La sua carriera singolare e' costellata di film d'autore eccellenti (Il Quarto Comandamento di Tavernier, Film Bianco di Kieslowski, Europa… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dopo aver fatto scapicollare lo straniero Adam Goldberg per gli arrondissement parigini, Marion/Julie Delpy trova relativa e transitoria quiete col nuovo compagno Chris Rock nella Grande Mela, dove accoglie la famiglia in visita dalla Francia. La sorella solo intravista nei 2 giorni a Parigi si rivela una ninfomane habitué delle droghe leggere, il papà si approccia al genero in modo fin troppo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Sei anni dopo i due giorni trascorsi a Parigi, la fotografa Marion (Delpy) ci porta nella sua casa newyorchese. Nel frattempo ha cambiato partner (un giornalista radiofonico nero, Chris Rock, che parla con il ritratto in scala 1 a 1 di Obama) e, in occasione di una sua mostra, deve ospitare la sorella ninfomane, il cognato che ci va pesante con i cannabinoidi e il padre (che è anche il vero… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

galbo di galbo
6 stelle

Marion, protagonista di un precedente film della Delpy, si trasferisce a New York insieme ad un nuovo compagno. Qui riceve la visita della sua famiglia francese. Commedia di ispirazione "alleniana" racconta le differenze culturali e di costume tra Francia e America. La regista utilizza i dialoghi più che le situazioni, concentrandosi su idiosincrasie e piccoli drammi quotidiani dei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Coppia di New York, lui americano lei francese, riceve in visita i parenti di quest'ultima arrivata da Parigi. Lo scompiglio che generano manderà in crisi, in modi diversi, entrambi. Differenze culturali, incomprensibilità e barriera linguistica strappano qualche sorriso.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Sei anni dopo i due giorni trascorsi a Parigi, la fotografa Marion (Delpy) ci porta nella sua casa newyorchese. Nel frattempo ha cambiato partner (un giornalista radiofonico nero, Chris Rock, che parla con il ritratto in scala 1 a 1 di Obama) e, in occasione di una sua mostra, deve ospitare la sorella ninfomane, il cognato che ci va pesante con i cannabinoidi e il padre (che è anche il vero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dopo aver fatto scapicollare lo straniero Adam Goldberg per gli arrondissement parigini, Marion/Julie Delpy trova relativa e transitoria quiete col nuovo compagno Chris Rock nella Grande Mela, dove accoglie la famiglia in visita dalla Francia. La sorella solo intravista nei 2 giorni a Parigi si rivela una ninfomane habitué delle droghe leggere, il papà si approccia al genero in modo fin troppo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 6 gennaio 2014
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Julie Delpy, ideale incarnazione della fragilita' tenace, della finezza abbinata alla determinazione e alla volonta' di ferro che così bene rappresentano l'ideale di donna francese fiera e determinata e' da alcuni anni anche regista, oltre che attrice. La sua carriera singolare e' costellata di film d'autore eccellenti (Il Quarto Comandamento di Tavernier, Film Bianco di Kieslowski, Europa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito