Pauline, una studentessa di medicina depressa e con qualche problema di stabilità mentale, è ossessionata dall'approvazione continua di una madre invadente che ha riposto su di lei ogni sua aspettativa di vita fallita. Pur di non deluderla, la giovane è pronta a qualsiasi azione, anche a macchiarsi le mani di sangue con crimini sempre più atroci ed estremi, che la portano ad odiare la chiesa e, in particolar modo, il reverendo William. Nessuno sembra capire le motivazioni delle sue azioni tranne che la sorella Grace, affetta da fibrosi cistica, ma la situazione comincia a degenerare con imprevedibili risvolti quando Pauline si mette in testa l'idea di perdere la verginità, perdendo il controllo delle proprie azioni.
Dell'horror non ha proprio nulla
Se non la protagonista con i capelli unti e bisunti e un carattere di merda dovuto ad una madre stronza come una cisti pirindale. Diario di una futura sociopatica con la fissa per il sangue. Niente di particolare
Un horror che tenta di indagare sul disagio giovanile facendo ricorso ad una impostazione volutamente retorica ed eccessiva. L'apparente livello materialista della protagonista (sangue mestruale, parolacce, sesso sperimentale) cela un profondo malessere psicologico, ignorato da chi dovrebbe invece capirne cause e sintomatologie.
Tra commedia nera e drammone familiare,con tocchi di horror e di grottesco...la protagonista si fa leccare la patatina con le mestruazioni in corso....brrrrrrrrrrr Voto 6.5
Pauline (AnnaLynne McCord) è una problematica studentessa -con aspirazione di specializzarsi in medicina- imbrigliata in convenzioni ipocrite, compagni di scuola che se ne prendono beffa e una madre (Traci Lords) rigida e talvolta dispotica. Attratta da pulsioni necrofile -che trovano appagamento platonico in visioni e sogni disturbanti- e poco incline a preghiere… leggi tutto
Non privo di forzature narrative, a partire dai caratteri un po’ troppo schematici dei personaggi, fino alle incursioni puramente aesthetics scaturite dalla mente della protagonista, trova, nel trapasso da dramma borghese a (body) horror motivi di coinvolgimento emozionale e di interesse visivo. Sufficientemente macabro, affollato da un curioso cast che comprende anche vecchie glorie… leggi tutto
L'escissione è l'asportazione del clitoride, una mutilazione ancora oggi inflitta in età prepuberale a molte donne in diversi stati del continente africano. Cosa c'entra questa pratica barbara con Excision, primo lungometraggio di Richard Bates Jr., presentato al Sundance nel 2012 ed ispirato al cortometraggio omonimo del 2008? Assolutamente nulla. A meno che non si pretenda di imporre per il… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Non privo di forzature narrative, a partire dai caratteri un po’ troppo schematici dei personaggi, fino alle incursioni puramente aesthetics scaturite dalla mente della protagonista, trova, nel trapasso da dramma borghese a (body) horror motivi di coinvolgimento emozionale e di interesse visivo. Sufficientemente macabro, affollato da un curioso cast che comprende anche vecchie glorie…
Pauline (AnnaLynne McCord) è una problematica studentessa -con aspirazione di specializzarsi in medicina- imbrigliata in convenzioni ipocrite, compagni di scuola che se ne prendono beffa e una madre (Traci Lords) rigida e talvolta dispotica. Attratta da pulsioni necrofile -che trovano appagamento platonico in visioni e sogni disturbanti- e poco incline a preghiere…
Da qualunque angolazione lo si osservi, il mese di ottobre rimane foriero di novità succulente, talmente abbondanti come numero e poliedriche per… segue
Non è casuale la presenza di John Waters in questo film. Certamente il suo cinema e più ancora il cinema di Todd Solondz hanno costituito la base per quest'opera prima di Richard Bates.
Ambiente tipicamente piccolo borghese tra l'ostentato conformismo e l'astio in cui vaga una ragazza condannata all'emarginazione, le cui fantasie morbose dai colori accesissimi stridono con una…
La trama vera e propria di questo “Excision” è abbastanza trascurabile, accenno solo che parla di una ragazza adolescente così introversa e fuori di testa da far paura anche al più stronzo dei bulli.
Partiamo subito dicendo che la cosa che più funziona in assoluto è la faccia della protagonista (Pauline), che ha una delle…
Adolescente problematica e anticonformista, Pauline vive un rapporto conflittuale con la madre, egocentrica e autoritaria che domina un marito succube e remissivo e le preferisce la figlia più piccola, più docile e afflitta dalla fibrosi cistica. Critica verso l'ipocrisia e le contraddizioni delle istituzioni scolastiche e religiose, è ossessionata da strane perversioni…
Excision è un film più profondo di quel che sembra e che finisce in un modo diverso da quel che ci si aspetterebbe. Si è naturalmente portati ad immedesimarsi in Pauline, una ragazza adolescente che soffre profondamente in silenzio per la malattia incurabile della sorella minore e che anche per questo non riesce ad integrarsi con i coetanei. Ugualmente, non riesce ad…
Ci sono i film che siamo abituati a vedere, film belli, film brutti e poi c’è Excision. Raramente una pellicola mi ha allo stesso tempo disgustato ed affascinato tanto, facendomi compiere di fatto un viaggio, quasi entomologico, sicuramente chirurgico, tra le pieghe della mente di un’adolescente. Gli incubi della straordinaria, quasi ipnotica protagonista, Pauline, sono quelli…
L'orrore, la mia straordinaria passione. E' da poco che ho scoperto di poter provare emozioni indescrivibili di fronte a un film horror, ma non i soliti trash movies con sceneggiature già conosciute, altro. Ho…
Pauline è una giovane adoloscente respinta da tutti (quasi), dalla mente follemente disturbata: ci tiene compagnia nel primo lungometraggio di Richard Bates. Grottesco, paranoico, depressivo e contemporaneamente divertente, aspetto ancora con ansia l'arrivo di tanti film del genere in Italia, mai stati distribuiti, mi chiedo perchè non dovrebbero farlo con gioielli del genere, vere e proprie…
Un film horror veramente notevole. Un orrore che nasce dalla quotidianità e soprattutto dall'opprimente e destabilizzante ambiente familiare ; una madre autoritaria, perbenista e oserei dire castrante, un padre indifferente, assente e sottomesso, e infine una sorella malata ai polmoni che non giova sicuramente alla mancante armonia della famiglia. Quindi, di conseguenza, l'emarginata…
L'escissione è l'asportazione del clitoride, una mutilazione ancora oggi inflitta in età prepuberale a molte donne in diversi stati del continente africano. Cosa c'entra questa pratica barbara con Excision, primo lungometraggio di Richard Bates Jr., presentato al Sundance nel 2012 ed ispirato al cortometraggio omonimo del 2008? Assolutamente nulla. A meno che non si pretenda di imporre per il…
Questo è il classico film che non vedremo mai nei nostri cinema (forse in un ipotetico quanto remoto futuro si spera in una distribuzione doppiata in home -video), come buona parte di quelli presentati in ogni edizione del Sundance.
Difficile classificarlo, si va dal grottesco, alla commedia nera che vira verso l'horror, questa pellicola visionaria è un pot-pourri di tutto ciò per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Dell'horror non ha proprio nulla Se non la protagonista con i capelli unti e bisunti e un carattere di merda dovuto ad una madre stronza come una cisti pirindale. Diario di una futura sociopatica con la fissa per il sangue. Niente di particolare
commento di PepsinaUn horror che tenta di indagare sul disagio giovanile facendo ricorso ad una impostazione volutamente retorica ed eccessiva. L'apparente livello materialista della protagonista (sangue mestruale, parolacce, sesso sperimentale) cela un profondo malessere psicologico, ignorato da chi dovrebbe invece capirne cause e sintomatologie.
leggi la recensione completa di undyingTra commedia nera e drammone familiare,con tocchi di horror e di grottesco...la protagonista si fa leccare la patatina con le mestruazioni in corso....brrrrrrrrrrr Voto 6.5
commento di ezioBrava e col volto adatto a interpretare una ragazza disturbata AnnaLynne McCord.Non è comunque un film che mi ha entusiasmato.
commento di wang yu