Dopo la morte del figlio in un incidente stradale Rae e John Ingram cercano di riconquistare la voglia di vivere partondo in crociera sul Pacifico a bordo del loro yacht "Saracen". La vita è calma e i venti lo sono ancor di più. Un giorno avvistano sulla loro rotta l'"Orpheus", una goletta che non risponde agli appelli radio e dalla quale parte una scialuppa con un uomo terrorizzato e sfinito. L'uomo si chiama Hughie e viene prontamente issato a bordo, ma non riesce quasi a parlare, tanto che John decide di andare a vedere di persona. L'interno dell'"Orpheus" è pieno di orrori: corpi smembrati e anche un videotape con la dinamica dei fatti. A questo punto è John a correre terrorizzato verso il "Saracen", ma è troppo tardi. Hughie s'è svegliato, ha preso in ostaggio Rae e s'è allontanato con la barca di John. Hughie è evidentemente un maniaco e per John, abbandonato in mezzo al Pacifico con una goletta che fa fatica a funzionare, l'inseguimento è lungo.
Note
Grande tensione, grande fotografia di Dean Semler e grandi spazi aperti. La storia, di una semplicità classica e cristallina, è tratta da un romanzo di Charles Williams che già Orson Welles aveva provato a portare sullo schermo nel '67, ma senza esito. L'australiano Philip Noyce riesce a costruire un film del tutto terrorizzante con pochissimi elementi: due uomini, una donna e una barca in mezzo a spazi smisurati. Bravi Billy Zane, il veterano Sam Neill e la giovane Nicole Kidman che all'epoca non era ancora la signora Cruise.
Ma come si fa a dire che è un triller fra cani da buttare a mare e fulmini a cavolo dal cielo è proprio inguardabile... Il vero mistero e come possa piacere a tanta gente...ma de gustibus....
Funzionano abbastanza bene, gli attori, le scenografie, la suspense ma difetta tutto il resto: la sceneggiatura, l'approfondimento dei personaggi (a cominciare dal "cattivo" di turno)…e il finale, uno dei più idioti mai visti in un thriller.
Visto parecchio tempo fa. Ricordo una ottima tensione, un finale un po' esagerato e improbabile e soprtattutto una scena di sesso che avevo trovato insieme torrida e disturbante.
THRILLER ORIGINALE E BEN COSTRUITO.IL MARE E' TERRIFICANTE NELLA SUA IMMENSITA' E TUTTI E TRE GLI ATTORI SONO FORMIDABILI.LA KIDMAN ERA GIA' BRAVISSIMA E PERSINO PIU' BELLA DI ORA.REGIA MAI ECCESSIVA E SEMPRE INTRIGANTE.
Una coppia in crociera in barca a vela , soccorre un naufrago in mare aperto e si troverà in un brutto guaio ... Bel trio di protagonisti , anche se all' epoca poco conosciuti e diventati famosi in seguito , per un thriller claustrofobico interessante ma con diverse incongruenze . Infatti il comportamento della coppia non mi pare tanto logico nè lineare , però , se non… leggi tutto
Operazione quasi hitchkcockiana ma, a ben vedere, in angusti spazi che forse non sono poi tali. La minaccia, una via di fuga infinita ma non percorribile, momenti claustrofobici, insomma gli elementi per tenere viva la suspense sono presenti ed il regista ha capacità sufficienti per tenerli sulla lunga distanza, anche se in dirittura d'arrivo il tutto si sfilaccia pateticamente. Decente. leggi tutto
Non avendo letto l'omonimo romanzo di Charles Williams, non so se i difetti fossero già insiti nell'originale oppure se siano colpa esclusiva della trasposizione. Quel che è certo, invece, è che le mie aspettative, fomentate dalle numerose opinioni positive riscontrate, sono a dir poco state completamente disattese, con mia assoluta disapprovazione. Il problema sostanziale è la… leggi tutto
Ore 10 calma piatta U.S.A./Australia 1988 la trama: John Ingram capitano della Marina australiana e la moglie Rae sono sotto choc a causa della morte del loro bimbo in seguito ad un incidente stradale, per riprendersi fanno un viaggio sul mare con il loro yacht, loro due con il cane fedele. Durante un giorno di calma piatta, i due notano una nave ferma nel Pacifico, non risponde alla radio…
Una coppia in crociera in barca a vela , soccorre un naufrago in mare aperto e si troverà in un brutto guaio ... Bel trio di protagonisti , anche se all' epoca poco conosciuti e diventati famosi in seguito , per un thriller claustrofobico interessante ma con diverse incongruenze . Infatti il comportamento della coppia non mi pare tanto logico nè lineare , però , se non…
Dopo la perdita del loro figlio ancora piccolo a seguito di un incidente stradale, un capitano (Sam Neill) e sua moglie (Nicole Kidman) decidono di allontanarsi da tutto navigando nel Pacifico su una piccola imbarcazione per cercare di dimenticare il dolore. Ma la sfortuna è ancora dietro l’angolo: imbarcheranno infatti uno sconosciuto (Billy Zane) che si rivelerà uno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Nicole Kidman da sola vale il prezzo del biglietto vedere “Ore 10 calma piatta”, per credere.
leggi la recensione completa di claudio1959Avvincente action thriller in mezzo al mare ...
leggi la recensione completa di daniele64Gran film, 6,4 voto bugiardissimo! Di certo non ci si rilassa durante la visione. Da vedere!
commento di caribùDiscreto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIntenso, coinvolgente, ben recitato. Voto 7.
commento di ezzo24Ottimo Thriller
leggi la recensione completa di Furetto60Ma come si fa a dire che è un triller fra cani da buttare a mare e fulmini a cavolo dal cielo è proprio inguardabile... Il vero mistero e come possa piacere a tanta gente...ma de gustibus....
commento di gacUn vero thriller voto 7
commento di eros7378il nome dice tutto
commento di T O R Q U E M A D AFunzionano abbastanza bene, gli attori, le scenografie, la suspense ma difetta tutto il resto: la sceneggiatura, l'approfondimento dei personaggi (a cominciare dal "cattivo" di turno)…e il finale, uno dei più idioti mai visti in un thriller.
commento di Tex MurphyVoto 5. Sopravvalutato thriller che punta su una serie crescente di eccessi e che alla fine stona. Deludente. [26.12.2009]
commento di PPVoto 6 attori bravi.
commento di wang yuVisto parecchio tempo fa. Ricordo una ottima tensione, un finale un po' esagerato e improbabile e soprtattutto una scena di sesso che avevo trovato insieme torrida e disturbante.
commento di Myau6,5/10
commento di alex77visto tempo fa, la trama la ricordo pochissimo, ma avercene di psicopatici così ! ;-)
commento di annamartoriThriller che si colloca sui binari della sufficienza salvo poi scemare nel finale in un mare di mediocrità.
commento di sonicyouthUn film che doveva puntare molto sulla suspense, e invece ha solo qualche spruzzo di erotismo.
commento di IGLIbella schifezza..l'ho visto mentre ero in ferie convinto da filmtv,e ho buttato via un'ora e mezza e più del mio tempo.puah!
commento di antimesTHRILLER ORIGINALE E BEN COSTRUITO.IL MARE E' TERRIFICANTE NELLA SUA IMMENSITA' E TUTTI E TRE GLI ATTORI SONO FORMIDABILI.LA KIDMAN ERA GIA' BRAVISSIMA E PERSINO PIU' BELLA DI ORA.REGIA MAI ECCESSIVA E SEMPRE INTRIGANTE.
commento di superficie 213