La morte di re Enrico VIII lascia nel caos l'intera Inghilterra a causa della mancanza di un degno successore al trono. Il giovane figlio Edoardo è troppo debole per assumere il potere - morirà a pochi giorni di distanza dal padre - e i protestanti, intimoriti dalla possibilità della presa di potere da parte delle famiglie cattoliche, spingono la sua promessa fidanzata, la sedicenne Lady Jane, a sposare Guilford Dundley, futuro duca di Suffolk, in modo da avere pieno controllo sulle loro attività nel momento in cui lei diverrà regina. Come prefigurato, alla morte di Edoardo, Lady Jane prende il potere ma il suo regno è destinato a durare solo nove giorni, a causa di un complotto messo in atto dalla cugina Mary.
Ottima rivisitazione romanzata di un drammatico evento storico. Coinvolgente e toccante. Senza alterare troppo i fatti storici, presenta il dramma di due giovani che si ritrovano inconsapevoli vittime della brama di potere dei propri genitori.
Ricordo di aver visto per la prima volta questo film in lingua originale e un bel po' di anni fa, ancor prima che uscissero sul mercato i lettori dvd. Provai inutilmente a reperirlo in italiano, ma all'epoca mi venne detto che era andato fuori catalogo. Così, non potendo affittarlo, comprarlo o vederlo in tv dato che nessuna rete lo trasmetteva, riuscii ad acquistare la videocassetta… leggi tutto
Nel 1553, alla morte del giovane re Edoardo VI, la sua parente Jane Grey diventa regina d’Inghilterra grazie ai maneggi dell’ambizioso suocero Lord Dudley, duca di Northumberland: lo resterà per una manciata di giorni prima di essere travolta dalla reazione di Mary la Sanguinaria, che per compiacere il fidanzato Filippo II di Spagna la farà decapitare a soli 17 anni.… leggi tutto
Film inglese ambientato nel XVI secolo, quando cattolici e protestanti di buona parte dell’Europa se le davano di santa ragione, per motivi tutt’altro che religiosi. A dispetto di una indubbia fedeltà nella ricostruzione storica, ne esce fuori un polpettone di difficile digeribilità. Lady jane, regina d’Inghilterra per solo nove giorni, morirà decapitata. Era un’adolescente colta e… leggi tutto
Nel 1553, alla morte del giovane re Edoardo VI, la sua parente Jane Grey diventa regina d’Inghilterra grazie ai maneggi dell’ambizioso suocero Lord Dudley, duca di Northumberland: lo resterà per una manciata di giorni prima di essere travolta dalla reazione di Mary la Sanguinaria, che per compiacere il fidanzato Filippo II di Spagna la farà decapitare a soli 17 anni.…
Il film rispetta sostanzialmente fatti realmente accaduti con poco spazio alle interpretazioni soggettive dello sceneggiatore e del regista. I tempi sono ovviamente sintetizzati in considerazione della complessità degli eventi verificatisi dopo la morte di Enrico VIII. I personaggi sono ben interpretati da un cast di attori eccellente tra i quali spiccano la protagonista e John Wood.…
I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.
Dal punto di vista storico è il secolo che mi interessa meno di quelli tra Medioevo e Età moderna, però tre film che considero dei veri capolavori sono ambientati in questo periodo.
Probabilmente…
In questa Play metto in evidenza film dell'epoca che mi hanno lasciato una notevole impressione sull'evoluzione della società post - medievale, rivoluzionata all'inizio del 1500 A.D.da fermenti ed eventi…
Film inglese ambientato nel XVI secolo, quando cattolici e protestanti di buona parte dell’Europa se le davano di santa ragione, per motivi tutt’altro che religiosi. A dispetto di una indubbia fedeltà nella ricostruzione storica, ne esce fuori un polpettone di difficile digeribilità. Lady jane, regina d’Inghilterra per solo nove giorni, morirà decapitata. Era un’adolescente colta e…
Ricordo di aver visto per la prima volta questo film in lingua originale e un bel po' di anni fa, ancor prima che uscissero sul mercato i lettori dvd. Provai inutilmente a reperirlo in italiano, ma all'epoca mi venne detto che era andato fuori catalogo. Così, non potendo affittarlo, comprarlo o vederlo in tv dato che nessuna rete lo trasmetteva, riuscii ad acquistare la videocassetta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ottima rivisitazione romanzata di un drammatico evento storico. Coinvolgente e toccante. Senza alterare troppo i fatti storici, presenta il dramma di due giovani che si ritrovano inconsapevoli vittime della brama di potere dei propri genitori.
commento di neve