Sul finire degli anni Sessanta, due famosi produttori discografici scoprono in un bar di Detroit un giovane musicista che con le sue melodie soul e gli intensi testi profetici credevano avrebbe avuto molto da dire nella storia della musica. Quel musicista era Sixto Rodriguez che però dopo una serie di concerti dallo scarso successo e un paio di dischi che nessuno comprò, sparì nel nulla. Per anni, molte leggende hanno cercato di dare risposte alla possibile fine del cantautore, paventando ipotesi spesso fantasiose, fino a quando un giorno in Sudafrica due fan fanno una scoperta eccezionale.
Note
Sixto pubblica qualche disco in Usa negli anni 70 che nessuno compra ma diventa a sorpresa una star in Sudafrica, tanto da annoverare come ammiratore Steve Biko. E così Rodríguez, figlio di un messicano cresciuto negli slum neri di una metropoli industriale, diventa ispiratore della lotta anti apartheid. Da qui la recherche di Stephen “Sugar” Segerman e Craig Bartholomew Strydom, i due fan, raccontata da Bendjelloul con diversi formati ma soprattutto con una energia talmente contagiosa da riuscire a rendere infinitamente emozionante una storia che ha dell'incredibile.
Una curiosità non raccontata dal film-documentario: nel 1972 Rodriguez partecipa al Festivalbar con "Sugar Man" https://it.m.wikipedia.org/wiki/Festivalbar_1972 ????
questo è uno di quei film che mi hanno arricchito…e non sono moltissimi. Tocca argomenti drammatici con la delicatezza che solo l'artista conosce. Non mi perdo in descrizioni…guardatelo.
L’Oscar 2013 per il miglior documentario va a una storia illogica, anomala, incomprensibile. Il suo protagonista è un musicista fallito, che in patria riesce a vendere soltanto un paio di dischi, e che non sa, invece, che dall’altra parte del mondo, è diventato un mito così grande da oscurare persino quello di Elvis Presley. Una vicenda che fino a vent’anni fa era forse ancora… leggi tutto
L’attesissimo ritorno di Martin Scorsese è stato accolto col plauso della critica. Killers of the Flower Moon ha avuto la sua anteprima allo scorso Festival di Cannes e le sale riservatigli sono molte…
La storia è di quelle straordinarie: tra il 1970 e il 1972 Sixto Rodriguez, un operaio di origini messicane residente a New York, sfornò due magnifici dischi di stampo dylaniano che non ebbero alcun successo negli Stati Uniti. Caso volle che per un fortuito passaparola quegli album finirono in Sudafrica, dove vennero ristampati e venduti a milioni. I proventi di quelle vendite…
Documentario che racconta una storia decisamente inusuale, anche nel pur variopinto mondo della cosiddetta musica leggera. Anche se ci si deve abituare a tutto, la storia di Sixto Rodriguez è davvero emozionante e il culmine dell'emotività viene raggiunto al momento del primo concerto in Sud Africa, quando il protagonista si rende finalmente conto di essere stato, da tempo e a sua…
Una storia che ha dell'incredibile. Sembra un'operazione di marketing creata ad hoc, e invece è tutto vero.
Un musicista che poteva essere una star mondiale si ritrova a vivere da emarginato, nonostante in una parte di mondo fasse un idolo (ma lui non lo sapeva!)
Un film che tocca le corde del cuore. Storia paradossale per un documentario indimenticabile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Per chi ama la musica questo film è un dovere vederlo, la colonna sonora (nemmeno a dirlo) vale da sola la visione; ottima anche la fotografia.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUna curiosità non raccontata dal film-documentario: nel 1972 Rodriguez partecipa al Festivalbar con "Sugar Man" https://it.m.wikipedia.org/wiki/Festivalbar_1972 ????
commento di ZigoZagorNarrazione ben orchestrata, anche se impiega un po' a farsi interessante.
commento di bebabi34un documentario si.. ma veramente interessante, mi ha fatto conoscere la musica di Sixto Rodriguez.
commento di stokaiserquesto è uno di quei film che mi hanno arricchito…e non sono moltissimi. Tocca argomenti drammatici con la delicatezza che solo l'artista conosce. Non mi perdo in descrizioni…guardatelo.
commento di dasvidania